Sono nuova del forum e alla ricerca di un nuovo materasso, dopo aver sbagliato 2 acquisti nel giro di pochi anni. Il mio problema è che essendo una donna di costituzione esile, peso sui 60kg per 167 cm, con problemi di cifosi,lordosi, scoliosi e assottigliamento dei tendini della spalla, trovare un materasso comodo ma che sostenga bene la schiena è un’impresa.

Ho una rete Dorsal Dynamic a doghe basculanti e differenziate, di cui 3 regolabili, che dovrebbe andar bene, spero.
Errore n°1:
Ho sempre usato il classico materasso ortopedico, ma dopo una dozzina d’anni trovavo fastidiose la molle, così ho comprato il Biomaterasso Pirelli in lattice rigido. Purtroppo la sensazione era quella di stare su un pneumatico gommoso e scomodo, e le decantate 7 zone di portanza sembravano essere al contrario (era durissimo sotto la testa e le spalle e si affossava nel mezzo; ho stretto le doghe regolabili, però non è che facciano miracoli se il materasso si affossa). Poiché dormivo decisamente male anche dopo mesi di utilizzo, lo regalo a mia madre un anno dopo (lei ha meno problemi, una rete più molle e ci dorme bene).
Errore n°2:
Quasi 4 anni fa ho comprato un Tempur combinato da 20 cm. Finché era nuovo, trovavo durissimo e scomodo anche questo, ma con il Tempur era come dormire sul cemento. Dopo 6 mesi, a differenza dell’altro, si è un po’ ammorbidito e per un paio d’anni è stato abbastanza comodo.
I problemi sono iniziati l’anno scorso, quando si è ammorbidito troppo: infatti si è ammorbidito soprattutto nel mezzo, per cui il sedere sprofonda, ma è rimasto duro nella zona sotto la testa, che resta troppo sollevata dormendo a faccia in su, creando una postura molto scorretta; se dormo di lato, percepisco la doga rossa più rigida su braccio e torace che è molto fastidiosa; a faccia in giù, mi crea dolori perché peggiora la lordosi. Spesso mi sveglio con dolori micidiali a metà nottata e non so più da che lato girarmi.

Volendo evitare un errore n°3, mi servirebbe davvero un buon consiglio: che materasso singolo potrei comprare, restando possibilmente sotto i 500 euro, per avere un buon sostegno posturale ed essere anche comoda? Sarei orientata a tornare alle molle nella speranza che la durata sia migliore, ma non saprei scegliere marca e modello. Leggendo sul forum ho scoperto che la Permaflex è calata di qualità da quando è stata acquistata da Eminflex, per cui la eviterei. Le altre marche non le conosco, comunque se sono famose dovrei trovarle.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.