Ringhiera acciaio: con tondino o con cavo?

Dopo l'orrenda avventura avuta con la ditta scelta dall'impresa per la realizzazione di una scala in ferro, avventura terminata con un grande calcio nel loro sedere e zero pagamenti, abbiamo scelto di fare la scala in acciaio!
Ora il dubbio mi sorge sul tipo di elementi da scegliere: tondini o cavo d'acciaio?
I tondini prevedono un attacco esterno al montante, proprio come la foto (dobbiamo chiedere se eventualmente il tondino può essere passante, in pratica si buca il montante e il tondino passa all'interno, così tutti gli attacchi si eliminano)
Immagine
Il cavo di acciaio invece passerà interno al montante (come è in foto), quindi verrebbe un po' più lineare, senza troppi fronzoli...
Immagine
La ringhiera dovrà essere inserita in questo contesto, a vista sulla zona giorno (qui ancora grezza)
Immagine
Vicino questa vetrata (la scala nel frattempo è stata rivestita con marmo bianco)
Immagine
Sarà con attacco esterno al gradino e con quattro file orizzontali... :roll:
Esteticamente quale starebbe meglio? :wink:

Re: Ringhiera acciaio: con tondino o con cavo?

Zawa ha scritto:tondino tutta la vita...

il cavo s'allenta.....e alla fine fa schifo...

è bello solo appena montato.
si allenta? se lo prendi all'ikea ti do ragione, in ufficio ne avevamo col cavo e dopo oltre una decina d'anni erano ancora belli tesi... cmq se si allentassero basta dargli 2 giri di vite al tirante in testa e sei apposto :wink:

Io direi con tondino... il cavo mi fa troppo ufficio in capannone zona industriale :lol:

comunque a mio parere quella con tondino in foto esteticamente non è che sia il massimo... secondo me ha una struttura molto pesante esteticamente parlando...

non potresti optare per una soluzione di compromesso tra quella con cavo e quella con tondino? basterebbe far saldare i tondini di piccola sezione in acciaio al posto dei cavi.... 8)

Saluti
Luca
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!

Oddio, siete di grande aiuto eh :mrgreen:
scherzo, ovviamente :mrgreen:
Punti di saldatura devono essere zero: dopo lo schifo presentatomi in ferro con quei punti di saldatura osceni, non li voglio vedere nemmeno in cartolina...
Diciamo che i tondini non mi piacevano proprio per tutto quell'ambaradan che c'è quando capita vicino al montante..
Il compromesso potrebbe essere forare il montante e fare il "tondino passante" come per il cavo...
Immagine
Immagine

annalisa86ce ha scritto:Oddio, siete di grande aiuto eh :mrgreen:
scherzo, ovviamente :mrgreen:
Punti di saldatura devono essere zero: dopo lo schifo presentatomi in ferro con quei punti di saldatura osceni, non li voglio vedere nemmeno in cartolina...
Diciamo che i tondini non mi piacevano proprio per tutto quell'ambaradan che c'è quando capita vicino al montante..
Il compromesso potrebbe essere forare il montante e fare il "tondino passante" come per il cavo...
Immagine
Immagine
Si concordo in parte con te sulle saldature... molto meglio non vederle... questa soluzione è molto più bella e leggera rispetto alla prima.... a parte gli spuntoni che escono fuori dal montante... non mi piacciono e sono di un pericoloso se in casa ti girano pargoli ad "alto tasso di adrenalina" :lol:
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!

Il problema è trovare le "belle" saldature e soprattutto chi le fa :roll:
Non vi nascondo che a me piaceva di più col cavo, ma riflettendoci meglio, non so il cavo col passare degli anni che riuscita può fare, se si macchia, se si allenta, se si può "sfilare"...di questo sistema comunque mi piaceva il fatto che il cavo fosse passante quindi "a scomparsa"...
se posso avere lo stesso sistema col tondino, magari con diametro 8 o 10, invece che di 12 come preventivato, ben venga...

poi su gusti, son perfettamente d'accordo con te...per esempio a me piace un sacco casa tua :mrgreen:

a suo tempo spesi molto tempo sulla questione balaustre. Complessivamente avevo più di 25 metri lineari da realizzare e partii subito con la soluzione acciaio inox. Prezzi semplicemente pazzeschi. Sia per quanto riguarda il realizzato "su misura" che per quanto riguarda l'assemblato con componenti standard (che sia a tondino o a filo ... è quello che stai tenendo in considerazione).

Al di là dei costi .... (tieni cmq in considerazione che il costo di una balaustra in ferro verniciato, rispetto ad una di acciaio inox, è di 1 - 10) nel momento in cui prevedi di inserire acciaio inox in maniera così marcata ... verifica esistono già altri componenti dello stesso materiale (infissi, maniglie, zoccolini, ect ect) ... se si ... potrebbe starci ... se no ... resterebbere avulso da tutto il contesto (che per "digerire" questo materiale deve essere cmq di tipo moderno e contemporaneo ... quasi estremo) e spendersti un sacco di $$$ per un cosa poco in sintonia con il restante dell'abitazione.

Altra considerazione rispetto alla soluzione assemblata,essendo progettate sia per essere facilmente adattate a molteplici situazioni e per consentire una rapida posa in cantiere ... sono di norma ridondanti e massiccie ...

Detto questo, esistono anche dei fabbri accurati, professionalmente preparati e che sanno come devono essere fatte le saldature su questo tipo di manufatti. Fai una ricerca nella tua zona e vedrai che qualcuno di serio sicuramente esiste.