Ciao,
allora per la scrivania, potresti acquistare un tavolo consolle allungabile da posizionare nell'ingresso (quando non lo usi come scrivania, puoi usarlo come consolle) e che può tornarti utile in caso di pranzi o cene con più persone.
Per il dubbio di poltrone e divani, ti consiglio di utilizzare la cucina (la camera da letto è pur sempre un qualcosa di personale). Non conosco le misure della tua cucina e lo stile, ma credo che la scelta più giusta siano delle sedie o piccole poltroncine (il divano rischierebbe di diventare di "troppo" se magari devi fare una cena o un pranzo con amici).
Se non avete molto spazio potete optare per delle sedie pieghevoli o comunque impilabili. Se magari cerchi una poltroncina da lasciare "In vista", potresti pensare ad una soluzione come questa (da abbinare al colore della cucina):
Per i libri hai due/tre soluzioni:
- se hai anche dei libri da cucina, potresti utilizzare delle mensole da mettere in cucina per posizionare i llibri di ricette
- puoi scegliere una libreria da mettere in camera
- puoi scegliere una libreria da mettere in camera e delle mensole da mettere nell'ingresso
Potrebbe essere una struttura di questo genere da mettere nell'ingresso (per sfruttare lo spazio anche con dei cassettini)
O una struttura come questa in verticale da posizionare in camera da letto (non occupa molto spazio in orizzontale)