Zona giorno in cucina o camera da letto?

#1
Andrò a stare in un alloggio con cucina, camera da letto, seconda camera. Una delle due camere è prenotata da mio figlio. Restano disponibili cucina, camera da letto e ingresso. Mi piacerebbe ficcare da qualche parte, magari in modo armonioso e originale, tutti i miei libri (quindi librerie o mensole), qualche supporto per chiacchierare (divano, poltrone) e per scrivere e navigare (scrivania). Ma dove? Come? Un angolo salotto in camera da letto? In cucina? Nell'alloggio della vicina? Mi servirebbe un'idea geniale.

Re: Zona giorno in cucina o camera da letto?

#2
albertotorinoitaly ha scritto:Andrò a stare in un alloggio con cucina, camera da letto, seconda camera. Una delle due camere è prenotata da mio figlio. Restano disponibili cucina, camera da letto e ingresso. Mi piacerebbe ficcare da qualche parte, magari in modo armonioso e originale, tutti i miei libri (quindi librerie o mensole), qualche supporto per chiacchierare (divano, poltrone) e per scrivere e navigare (scrivania). Ma dove? Come? Un angolo salotto in camera da letto? In cucina? Nell'alloggio della vicina? Mi servirebbe un'idea geniale.

Libri in camera da letto. Magari qualche libreria strana tipo la bookworm o, meglio, delle mensole alte a seconda dei mobili presenti in camera.
Scrivania all'ingresso. Sulle riviste ogni anno puntualmente compare il servizio su come organizzare l'angolo studio in un mq all'ingresso con soluzioni carine.
Divano e poltrone in zona cucina. In camera da letto no :?
- Aspettando Godot -

Re: Zona giorno in cucina o camera da letto?

#4
Ciao,

allora per la scrivania, potresti acquistare un tavolo consolle allungabile da posizionare nell'ingresso (quando non lo usi come scrivania, puoi usarlo come consolle) e che può tornarti utile in caso di pranzi o cene con più persone.
Immagine
Per il dubbio di poltrone e divani, ti consiglio di utilizzare la cucina (la camera da letto è pur sempre un qualcosa di personale). Non conosco le misure della tua cucina e lo stile, ma credo che la scelta più giusta siano delle sedie o piccole poltroncine (il divano rischierebbe di diventare di "troppo" se magari devi fare una cena o un pranzo con amici).
Se non avete molto spazio potete optare per delle sedie pieghevoli o comunque impilabili. Se magari cerchi una poltroncina da lasciare "In vista", potresti pensare ad una soluzione come questa (da abbinare al colore della cucina):
Immagine
Per i libri hai due/tre soluzioni:

- se hai anche dei libri da cucina, potresti utilizzare delle mensole da mettere in cucina per posizionare i llibri di ricette
- puoi scegliere una libreria da mettere in camera
- puoi scegliere una libreria da mettere in camera e delle mensole da mettere nell'ingresso

Potrebbe essere una struttura di questo genere da mettere nell'ingresso (per sfruttare lo spazio anche con dei cassettini)
Immagine
O una struttura come questa in verticale da posizionare in camera da letto (non occupa molto spazio in orizzontale)
Immagine
Vendita on-line di letti rotondi e lenzuola rotonde: http://www.lettorotondo.it
Vendita on-line di mobili e complementi d'arredo: http://stores.ebay.it/UNIMOBILI

Re: Zona giorno in cucina o camera da letto?

#5
Un'altra possibilità è una minicucina a scomparsa, però dipende dalle tue abitudini.
Se posti la piantina quotata forse possiamo consigliarti meglio :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)