sunset, ecco una sgocciolatrice a rapporto: sul libro di penelope leach (il bambino da 0 a 6 anni, interessantissimo) c'è scritto che se sgoccioli poco puoi fermarlo premendo con delicatezza il capezzolo come fosse un pulsante. Con me non funziona, con te magari sì...
ho anche comprato le conchiglie raccoglilatte, qualcosina fanno e il latte lo puoi recuperare - nel bugiardino c'è scritto che lo puoi versare nel biberon e darglielo immediatamente, appena finisce una tetta (noi non abbiamo ancora provato, latte ne ho tanto e M è dubbioso: il biberon andrà scaldato o glielo si dà così?). Ho provato a dormirci di notte, ma x me non vanno bene (a parte che sono rigide e fastidiose se mi metto sul fianco, a mtà notte si riempie la coppetta ed esce tutto insieme tipo niagara... bagnato per bagnato mi tengo le coppette assorbilatte e mi sveglio quando ho la maglietta fradicia). Per non parlare di quando mi chino e zampillo dalle aperture in alto

per cui, la soluzione migliore per me resta (quando allatto a casa) usare le pezzette, hai presente le salviettine ospiti tipo quelle di ikea, le metto sotto la tetta che non allatta piegandole bene in modo da non bagnare andrea. Certo, in questo caso è tutto latte sprecato, e per te può non essere una buona soluzione...