Ciao a tutti, ho un dubbio che mi affligge.
Per recuparare un po' di spazio dal piano della cucina, vorrei posizionare il microonde (che è anche forno tradizionale) sotto la caldaia (che ho in cucina). La caldaia è posizionata all'interno di un armadietto e ha il fondo "aperto".
Secondo voi è sicura una cosa del genere? L'areazione del forno è laterale, ma non vorrei che salisse verso la caldaia troppo calore. E' rischioso?
grazie a tutti!
Re: caldaia sopra forno, si può?
#2Più che il calore del forno verso la caldaia (che produce calore! eheh) mi preoccuperei di un eventuale perdita d'acqua dalla caldaia verso il forno stesso...e quindi verso l'impianto elettrico.
Il forno lo andresti a mettere sotto piano di lavoro o sopra? quanto spazio rimarrebbe tra vano caldaia e forno?
da quello che capisco la tua caldaia è di quelle "vecchio stile"...ossia a camera aperta. giusto?
Il forno lo andresti a mettere sotto piano di lavoro o sopra? quanto spazio rimarrebbe tra vano caldaia e forno?
da quello che capisco la tua caldaia è di quelle "vecchio stile"...ossia a camera aperta. giusto?
#3Si può.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.
#5grazie mille, intanto!
Allora dalla caldaia (che è a camera stagna) al forno ci sono 35 cm, ma diciamo che i tubi vari del gas sono subito dietro al forno...
Comunque pensavo di realizzare il fondo del mobile della caldaia, giusto per evitare problemi con ad esempio perdite d'acqua. Lo faccio normalmente di legno o, visto che ci sono, posso utilizzare anche altri materiali per isolamento termico?
Allora dalla caldaia (che è a camera stagna) al forno ci sono 35 cm, ma diciamo che i tubi vari del gas sono subito dietro al forno...
Comunque pensavo di realizzare il fondo del mobile della caldaia, giusto per evitare problemi con ad esempio perdite d'acqua. Lo faccio normalmente di legno o, visto che ci sono, posso utilizzare anche altri materiali per isolamento termico?
#6occhio, se c'è il foro sottopensile meglio lasciarlo per l'aereazione...la camera stagna ha la sua presa d'aria esterna, ok, ma meglio lasciare sempre la ventilazione sotto-sopra pensile....
se hai spazio lascia un 10cm tra caldaia e forno, così da mettere un grigliato a vista per la venitlazione del vano caldaia.
se hai spazio lascia un 10cm tra caldaia e forno, così da mettere un grigliato a vista per la venitlazione del vano caldaia.
#7Enrico scusa la domanda da ignorante, se ha la ripresa esterna diretta, a che pro lasciare una ventilazione del vano caldaia? per il fatto che la caldaia scalda l'aria attorno a se? io personalmente non la vedo una cosa obbligatoria (al fine dell'utilità)Geom.Enrico ha scritto:occhio, se c'è il foro sottopensile meglio lasciarlo per l'aereazione...la camera stagna ha la sua presa d'aria esterna, ok, ma meglio lasciare sempre la ventilazione sotto-sopra pensile....
#8infatti enrico, come mai questa necessità dell'areazione sopra e sotto?
Io volevo chiudere il "sotto" proprio per evitare, anche, di far salire calore del forno alla caldaia. Sarà una cosa psicologica mia, ma possibile che alla caldaia non succeda niente? Si troverà praticamente con una fonte di calore non indifferente accesa a 30 cm.... non si rovina niente? nemmeno i componenti elettronici? Scusate ma sono preoccupato
Io volevo chiudere il "sotto" proprio per evitare, anche, di far salire calore del forno alla caldaia. Sarà una cosa psicologica mia, ma possibile che alla caldaia non succeda niente? Si troverà praticamente con una fonte di calore non indifferente accesa a 30 cm.... non si rovina niente? nemmeno i componenti elettronici? Scusate ma sono preoccupato
#9nessuno obbliga a questa operazione, però sarebbe buona regola lasciare sempre un'aereazione alla caldaia...vuoi per l'aria che attorno alla macchina si scalda, vuoi, più precisamente, per un eventuale perdita di gas/fumi dalla stessa per un difetto o rottura.
Con la caldaia non c'è da scherzare, meglio prendere ogni precauzione possibile.
Poi tutti sono liberi di fare quello che più desiderano in merito...il mio è solo un consiglio eh, mica un'imposizione, ci mancherebbe.
Con la caldaia non c'è da scherzare, meglio prendere ogni precauzione possibile.
Poi tutti sono liberi di fare quello che più desiderano in merito...il mio è solo un consiglio eh, mica un'imposizione, ci mancherebbe.