Vetromattone o simili.... ma senza murare?

#1
Avrei in mente di fare un murettino basso di separazione, ed avevo pensato al vetromattone o simili.

Deve appoggiare al muro esistente solo per lo spigolo, quindi non deve essere portante nè sopportare carichi di sorta se non il proprio peso.

Mi ricordavo, tanto tempo fa, di aver visto una specie di vetromattone, non ricordo se da Obi o da Leroy Merlin, che non aveva bisogno di essere murato, ma era autoportante.... esiste qualcosa del genere o ho avuto un abbaglio?

E comunque, esiste un modo di montarlo che non richieda per forza l'impiego di malta e cemento? O esistono prodotti simili che non ne abbiano bisogno?
Immagine

Re: Vetromattone o simili.... ma senza murare?

#2
Certo che esiste! :)
http://www.vetroexpo.it/Documentazione/ ... M-2010.pdf

http://www.youtube.com/watch?v=co_exEtSr5c

Adesso però non so se è proprio questo che vendono da OBI / LeroyMerlin :?:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Vetromattone o simili.... ma senza murare?

#3
La prticolarità del video segnalato non è il vetromattone (che è quello standard che trovi al brico) ma la struttura che li porta, che viene incollata invece di giuntare i vetromattoni con la malta.
E' molto bella come finitura e abbastanza facile da realizzare :mrgreen:
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it

Re: Vetromattone o simili.... ma senza murare?

#4
Non è che lo volessi prendere per forza da un Brico, mi è solo tornato in mente che l'avevo visto li. Tra l'altro mi sovviene or ora che in quel caso mi pareva fosse non proprio il vetromattone ma qualcosa di simile.... addirittura le formelle mi pareva non fossero di vetro ma di plastica.

E comunque vetro o plastica per me non fa differenza, non devo inserirle in un muro per dare luce ad una stanza cieca o per fare una paretina in vetrocemento (come si fa di solito), ma costruire un muretto basso che, molto probabilmente, sul bordo superiore e sullo spigolo che non appoggia al muro, sarà rivestito con profili di legno.

Quel "block lock system" mi pare una buona idea, oltretutto consente di usare il vetromattone "standard". Visto che, grazie al mio ex datore di lavoro (idraulico), conosco alcune rivendite di materiali edili, provo a vedere chi nella mia zona possa avere quel prodotto.
Immagine

Re: Vetromattone o simili.... ma senza murare?

#5
a me , ma è solo un parere mooooolto personale, il vetromattone non piace...mi sa molto anni 60-80!!!! :oops:
lo considererei solo nel caso in cui si abbia davvero necessità di avere + luce in uno spazio che deve rimanere separato ma dalla tua spiegazione non mi sembra questo il caso essendo un muretto a mezza altezza...perche non farlo in muratura e ricoprirlo in pietra????