Ciao a tutti,
sopra l'ingresso della mia casetta ho fatto costruire un controsoffitto portante abbastanza alto, diciamo sui 50/60cm, con un ingresso nell'anticamera adiacente.
Il problema è proprio che avendo un unico ingresso non so come accedere al meglio per sfruttare completamente lo spazio a disposizione.
Leggendo in rete alcuni suggeriscono di utilizzare bastoni uncinati e contenitori con rotelle. Io pensavo magari a un piatto girevole nel contenitore, o qualcosa di più evoluto.
Avete idee? Già trovare una scala abbastanza alta per entrarci dentro è un'impresa!
Grazieeeeeee
Re: Come sfruttare al meglio un controsoffitto portante?
#3Grazie, mi è stato molto utile il tuo aiuto!Olabarch ha scritto:ma.... pensarci prima, no???

#4Prego! Figurati!
Purtroppo il tuo sistema di lavoro capita più spesso di quanto si possa immaginare: presi dall'entusiasmo, ma soprattutto dal poco tempo a disposizione, l'impresa propone e i committenti accettano e pagano. I problemi, più o meno grossi, sorgono solo in seguito.
Come ovviare al tuo inconveniente?
Innanzi tutto quel piccolo vano è isolato termicamente? Altrimenti sai la condensa in inverno!
Se è molto profondo potresti fissare i binari per far scorrere i contenitori, in modo da portarli verso l'apertura , altrimenti come fai?
Che dimensioni in pianta?
Purtroppo il tuo sistema di lavoro capita più spesso di quanto si possa immaginare: presi dall'entusiasmo, ma soprattutto dal poco tempo a disposizione, l'impresa propone e i committenti accettano e pagano. I problemi, più o meno grossi, sorgono solo in seguito.
Innanzi tutto quel piccolo vano è isolato termicamente? Altrimenti sai la condensa in inverno!
Se è molto profondo potresti fissare i binari per far scorrere i contenitori, in modo da portarli verso l'apertura , altrimenti come fai?
#5Eheh, in realtà questa volta la "colpa" è nostra!Olabarch ha scritto:Prego! Figurati!

Non so cosa davvero significhi isolato termicamente...
Le dimensioni sono 190 x 280 circa. L'apertura sta sul lato da 280, tutta sulla destra.
Grazie mille!
#6isolato termicamente con pannelli tipo polistirolo, per capirci.
Siccome la profondità è notevole, credo che l'unica soluzione non costosa sia quella dei contenitori su ruote. A meno che tu non voglia piazzare un sistema meccanico.....
Siccome la profondità è notevole, credo che l'unica soluzione non costosa sia quella dei contenitori su ruote. A meno che tu non voglia piazzare un sistema meccanico.....
#7Allora non credo proprio che sia isolato...
Cosa intendi per sistema meccanico? Sono aperto a tutte le proposte!
Cosa intendi per sistema meccanico? Sono aperto a tutte le proposte!

#8hai presente quei parcheggi sotterranei nei quali a livello del terreno lasci la macchina ed il sistema la abbassa sotto terra e la piazza nel primo posto libero? Più o meno una cosa del genere, ma, naturalmente, in piccolo, mooooolto in piccolo. Un sistema meccanico su un binario circolare che ti permette di far ruotare tutti i contenitori posti sopra i binari, in modo da farli passare, uno dopo l'altro, davanti all'accesso.
#9L'idea mi ispira parecchio!
Hai qualche link da consultare per vedere un po' i prezzi?
Grazieee
Hai qualche link da consultare per vedere un po' i prezzi?
Grazieee
#10no. Bisogna farselo realizzare da un fabbro che si occupi di parti in movimento (binario circolare, motore ecc.) ma su un elemento così piccolo, il costo va ad incidere molto