A)Mettere la porta normale ma con apertura al contrario:in teoria a mio avviso sarebbe la soluzione perfetta perchè si prende una porta di capitolato nn si mettono soldi in piu con 2 difetti pero'...Il primo è che la porta è praticamente messa al contrario e esteticamente rimane brutta o cmq diversa rispetto alle altre..Qui qualkuno di voi giustamente mi dira....MA CHE TE FREGA!!LA CASA DEVE ESSERE PRATICA!!Io a tale osservazione sono in parte daccordo perkè alla fine la porta girata sarebbe nel corridoio di casa che porta alle camere quindi alla fine la vediamo cosi solo noi che ci abitiamo e....amen!L altro problema e questo è un po piu serio è che a questo punto la porta aperta verso l esterno si potrebbe scontrare con la porta del corridoio che divide la zona giorno a quella notte...porta che nn posso fare scorrevole..Diciamo che ho la fortuna di aver visto quest ultima situazione a casa di mia sorella e posso dire che è venuta fuori una MEGA PORCATA!!!Nel senso che le 2 porte sbattono e si incrociano in maniera imbarazzante visto la porta del ripostiglio viene immediatamente dopo l'altra porta che divide il soggiorno alle camere..UN VERO SCHIFO!D'altro canto è anche vera un altra cosa..Io a differenza di mia sorella non ho la porta del ripostiglio che viene subito dopo la porta che divide i 2 ambienti ma un po di spazio c'è...non molto ma c'è...a occhio sara' circa 1 metro..Cio' dovrebbe annullare il problema delle porte che si incrociano o cmq renderlo minimo credo..
B)Mettere 2 ante tipo armadio al posto della porta:Questa soluzione nn piace al geometra a livello estetico ma a me nn dispiace affatto perchè da un lato mi scalano i soldi della porta normale e con circa 200 euro mi ci faccio fare dal falegname queste 2 antine che pero' nn verranno come le porte nel senso dello stesso colore ecc... e in piu potrebbe rendere l'ambiente un po grezzo....Non so dove ma ho letto che eventualmente si possono far fare in MDF di legno e lasciarle bianche come le pareti e a quel punto dovrebbe rimanere carino credo..Anche se mi chiedo...Ma se io faccio le pareti color tortora??Dopo l'anta come la faccio??
Signori io vi ho scritto tutto quello che mi è venuto in mente di questa cosa...Se qualkuno ha qualke consiglio il mio problema sarei ben volentieri grato di ascoltarlo...Mi son dimenticato di dire che in fondo a questo ripostiglio ci sono previsti gli attacchi per lavatrice...Magari è una info utile per qualke consiglio...Di seguito posto un link di uan discussione dove trovate la mia planimetria di casa cosi capirete meglio la struttura del ripostiglio..e le distanze..
PLANIMETRIA: viewtopic.php?f=6&t=87204