faccio innanzitutto complimenti a tutti per l'ottimo forum, davvero molto utile e ricco di informazioni. Tra qualche settimana vorrei ridipingere due locali della mia casa, ho qualche idea ma vorrei da voi espertissimi qualche consiglio! I locali in questione sono il salotto e l'ingresso, disposti a L e comunicanti tramite una apertura ad arco. L'ingresso è rivolto a nord e non ha finestre (solo lucernario posto sopra la porta d'ingresso), il salotto invece è rivolto a ovest e ha delle ampie finestre. Attualmente entrambi i locali sono tinteggiati con antiche terre fiorentine, colore beige. Quello che mi piacerebbe sperimentare è ridipingere entrambi i locali utilizzando 2 colori (tinta unita), il problema è che non so decidermi su quali colori abbinare e su quali pareti in modo da realizzare un effetto piacevole e non stancante. Avete qualche consiglio da darmi? Allego una piantina dei locali, una foto delle scale per scendere al piano sotto (granito rosa) e dei pavimenti (marmo), tenete conto che l'arredamento è molto classico (porte e battiscopa noce tanganika). Una possibile combinazione a cui avevo pensato era rosa antico/rosso per la parete in comune ai due locali (quella su cui c'è un arco e su cui sono attaccati, nella parte rivolta al salotto, grandi cornici dorate) e tutte le altre pareti utilizzare un grigio perla/crema. Al limite riproporre il primo colore anche sulla parete contenente la porta d'ingresso.
Grazie!