Auanto tempo è giusto attendere per un preventivo?

Ho chiesto un po' di preventivi in giro sia reali c/o negozi che online (qlc anche ad un rivenditore prestigioso che legge questo forum) ma NIENTE!

Non capisco se ci vuole un mesetto (di settimane ne sono passate quasi tre) oppure se, dovendo gioco forza progettare la cucina, hanno paura che poi io sfrutti il loro disegno per marchi della concorrenza.

Insomma per farmi fare un preventivo cosa debbo fare?

Disegnare la cucina al millimetro con pure i codici degli elettrodomestici?

Perché dire lavastoviglie + base lavello + angolo + corian ecc ecc sembri non sia sufficiente

Re: Auanto tempo è giusto attendere per un preventivo?

Infatti non è sufficiente!
aNCHE SE GLI ELEMENTI SONO STANDARD, vi sono un'infinità di variabili a cominciare dalla finitura (laccata lucida? opaca? in laminato? legno massiccio? vetro? Il piano in granito? Corian? Duropal? Vetro? Legno listellare? ecc.ecc.)
Le cose, spesso, non sono come sembrano, ma 3 settimane per un preventivo (tutto sommato molto semplice) sono davvero TROPPE ! ! ! !
O forse tu non davi l'impressione di essere veramente interessato..... Mah!

sgenerosi ha scritto:Ho chiesto un po' di preventivi in giro sia reali c/o negozi che online (qlc anche ad un rivenditore prestigioso che legge questo forum) ma NIENTE!

Non capisco se ci vuole un mesetto (di settimane ne sono passate quasi tre) oppure se, dovendo gioco forza progettare la cucina, hanno paura che poi io sfrutti il loro disegno per marchi della concorrenza.

Insomma per farmi fare un preventivo cosa debbo fare?

Disegnare la cucina al millimetro con pure i codici degli elettrodomestici?

Perché dire lavastoviglie + base lavello + angolo + corian ecc ecc sembri non sia sufficiente

dato che ne hai chiesto più d'uno e che non ti è arrivato nessuno è evidente che non l'hai chiesto nel modo giusto.
Si: spesso hanno paura di lavorare per nulla: e vista la realtà del mercato il più delle volte ci prendono... a volte invece vedono un cliente difficile o un cliente con budget insufficiente per il loro target.
Ma non ti hanno fatto sedere e chiesto per mezz'ora di tutto?
Pax tibi Marce

Guarda a me ci hanno messo al massimo un paio di giorni x i preventivi quando ero in cerca della cucina.
Poi dal rivenditore da cui l'ho acquistata lo ha fatto al pc con me presente,è stato velocissimo e mi ha accontentato x ogni rikiesta ke gli ho fatto,tipo mi inseriva un elemento e se nn mi convinceva,mi proponeva altro sostituendolo nel programma,ti dirò ho apprezzato sia la dimestikezza ke aveva col programma (si vedeva ke lo aveva studiato bene)sia la disponibilità e l'educazione e nn ho pensato più al risparmio ma all'affidabilità e alla sicurezza ke mi aveva trasmesso e ho deciso di acquistare da lui.
Questo x dirti ke nn servono mesi x fare una semplice composizione,basta un pò di pazienza e di preparazione.

se sono passate tre settimane puoi tranquillamente assumere che non te lo faranno più... se ti interessa il preventivo, vai personalmente nel negozio, parli con un venditore, capisci cosa ti vende e cosa ti serve, e lui te lo fa (ovviamnete cerca di non fargli capire che stai facendo il giro dei mobilifici, la cosa dà fastidio). Se si mandano richieste generiche via mail non si ottiene niente perchè non saprebbero cosa darti e comunque non si sa perchè devono perdere ore a fare un preventivo a chi valuterà solamente l'unica cosa che ha in mano: il prezzo. Se si vuole che gli altri lavorino per noi, a gratis, dobbiamo pure noi fare la minima fatica di una telefonata o di una visita.

Lola020969 ha scritto:ovviamnete cerca di non fargli capire che stai facendo il giro dei mobilifici, la cosa dà fastidio
Pensate che sia molto difficile accorgersene??? :wink:

Questa è la cronistoria reale di un contatto su cui non avrei (e non ho) puntato un cent ma per scrupolo ho voluto vedere fin dove si arrivava.

18/03 Ricevo una visita di una coppia (ambedue sordomuti) per una cucina classica abbastanza importante
22/03 li avviso via SMS che il prevenivo è pronto. Nessuna risposta.
16/04 mi raggiungono con un SMS di sabato pomeriggio alle 19,30 che volevano venire a "prenderlo". Rispondo che non faranno in tempo per la chiusura (sono a 20km)
29/04 mi riscrivono chiedendo di mandargli il preventivo via mail
02/05 Contravvenendo alle mie regole, ma per vedere come andava a finire, decido di mandare i disegni renderizzati ed un possibile totale precisando che comunque mi possono fare osservazioni anche via mail per eventuali correzioni.

17/05 Sono passati quindici giorni e tutto tace :wink: Nè un grazie nè un commento.

Ora chiedo io a voi: quanti giorni ci vogliono per avere una risposta (quale che sia) ad un preventivo? :lol: :lol: :lol:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

ahahah è interessante vedere tutto dalla prospettiva opposta!! :)

Personalmente, sono fatta così, ho detto chiaramente ai negozi dove sono stata che non avrei deciso nulla prima di 3 settimane e che avrei fatto sapere qualcosa anche nel caso in cui non sceglievo la loro cucina..

E comunque è vero, sanno chiaramente che uno quando deve comprare dei mobili, va a farsi fare vari preventivi da vari negozi.. magari non 10 come me.. ma un 3 o 4 credo di si.. giusto? eheh

Openhand certo che lo sanno tutti di non essere gli unici, ma io consiglio di non farsi classificare all'istante come "perdita di tempo". Io non vendo mobili ma serramenti, sai quanti vengono qua per il preventivo di confronto, giusto per capire se l'altro serramentista da cui hanno già deciso di comprare gli fa un prezzo equo? Chi vende ha già un po' di esperienza per inquadrare chi ha davanti e capire subito se vale la pena dare la precedenza a lui o ad un altro che sebra un pochino più interessato. Perchè lottiamo tutti con il tempo e chi ha voglia di perdere ore a fare un lavoro inutile?

Personalmente cerco di dare un'idea di prezzo senza mettermi a fare il preventivo preciso (ci vuole un sacco di tempo per farlo bene.......).

Anche perche' reputo che non ha senso fare un preventivo senza aver parlato con il cliente almeno 2-3 ore, per riuscire a capire le sue esigenze, i materiali, le alternative ecc.

Io ho tre aziende, e lo stesso progetto di cucina posso fartelo realizzare con 5-10-15 -20 mila euro. Dipende dall'azienda scelta (marchio conosciuto, no-name), dai materiali delle ante (laccato, laminato, impiallacciato), dagli elettrodomestici, dal top (laminato, acciaio, quarzo.....). Fermo restando che a parita di misure, piu' cestoni, ribalte, elementi a misura, elementi speciali (magic corner, fondi luminosi, colonne estraibili ecc) metto, maggiore sara' il costo, a parita' di altre condizioni.

In ogni caso, se non ho capito i tuoi gusti, e non ho trovato la soluzione adatta, non ha proprio senso mettersi a perdere del tempo per fare preventivi.

Fatto questo discorso, la maggior parte dei clienti (quasi tutti), capiscono la cosa e, se non gli interessa piu' di tanto, il preventivo neanche lo chiedono, accontentandosi di un'idea di prezzo.
Se invece la cosa interessa, allora si prende un appuntamento e ci si perde insieme un po' di tempo. A quel punto il preventivo posso farlo preciso e, anzi, a volte ne faccio piu' di uno, cambiando materiali per capire quanto sia la differenza.

Diverso è il caso in cui arriva il cliente che ha gia' il progetto in mano, sa esattamente cosa vuole, e chiede soltanto un prezzo. A quel punto mi metto al pc e gli faccio il preventivo in 5 minuti e gli do' il prezzo finito, gia' sapendo che è solo il prezzo che interessa.

Comunque il concetto è: stessi materiali, stesso progetto, stessi elettrodomestici, stesso top, stesso servizio/serieta' del rivenditore, stessa notorieta' del marchio: prezzo molto molto allineato.
ALLEGRI

a me è successa una cosa opposta....
vado in negozio (uno solo) con le idee già chiarissime, ma con l'intenzione di lasciarmi "guidare" dal mobiliere di cui mi fido.
dopo una breve conversazione, la signora mi "congeda" dicendomi che ha capito cosa voglio, e che avrebbe sviluppato il progetto da sola... e ora ha anche pronto il preventivo... ma io non volevo un preventivo!! volevo ragionarci con lei... spero non si dispiaccia per il lavoro "inutile" (perchè, a mio parere, quel preventivo servirà come linea di massima ma non ad altro...).
:roll:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

paul ha scritto:
Lola020969 ha scritto:ovviamnete cerca di non fargli capire che stai facendo il giro dei mobilifici, la cosa dà fastidio
Pensate che sia molto difficile accorgersene??? :wink:

Questa è la cronistoria reale di un contatto su cui non avrei (e non ho) puntato un cent ma per scrupolo ho voluto vedere fin dove si arrivava.

18/03 Ricevo una visita di una coppia (ambedue sordomuti) per una cucina classica abbastanza importante
22/03 li avviso via SMS che il prevenivo è pronto. Nessuna risposta.
16/04 mi raggiungono con un SMS di sabato pomeriggio alle 19,30 che volevano venire a "prenderlo". Rispondo che non faranno in tempo per la chiusura (sono a 20km)
29/04 mi riscrivono chiedendo di mandargli il preventivo via mail
02/05 Contravvenendo alle mie regole, ma per vedere come andava a finire, decido di mandare i disegni renderizzati ed un possibile totale precisando che comunque mi possono fare osservazioni anche via mail per eventuali correzioni.

17/05 Sono passati quindici giorni e tutto tace :wink: Nè un grazie nè un commento.

Ora chiedo io a voi: quanti giorni ci vogliono per avere una risposta (quale che sia) ad un preventivo? :lol: :lol: :lol:

Davvero interessante, anch'io sono costantemente nella tua situazione: lavoro tanto con il sito: faciamo arredi su misura, su disegno, non ho un'esposizione perchè ogni arredo viene progettato ad hoc per quello specifico cliente. Le richieste di preventivo mi arrivano tutte tramite mail. Fare un preventivo vuol dire investire almeno 2 ore, nella migliore delle ipotesi, per valutare tutte le variabili che vengono tirare in causa: mettere insieme le esigenze del cliente con le nostre lavorazioni e con quelle dei vari fornitori. Quindi ... incontri in falegnameria, in vetreria, in ferramenta .... telefonate, quotazioni, ecc. Cerco sempre di mandare il preventivo entro le 48 ore dalla richiesta, magari con l'allegato di una bozza, super bozza del progetto, di come verrà realizzato l'arredo. e poi .... nella maggior parte dei casi, neanche un grazie, o una risposta che dica qualcosa in merito.

Mi sa che faccio prima ad aprire una onlus! :lol: il bello è che sono convinta che anche il fare un preventivo, soprattutto nel nostro caso, sia un valore aggiunto. per realizzare un arredo su disegno, prima di preventivarlo devo disegnarlo, arrivare a fare quasi un esecutivo, ma perchè in questo mondo sembra che tutto sia dovuto? è il mio lavoro, l'adoro, ci metto passione, in cambio di cosa, almeno una risposta di cortesia "grazie, ho visto il preventivo, lo valutiamo e le facciamo sapere ... " ... basta poco che ci vo!
Silvia Berra
| Colors Lab |
| Psicologia & Interior Design |

Diciamo che.. dipende molto dal punto di vista.. vengono da te per un preventivo per vedere se il prezzo che gli hanno già fatto è equo.. o per vedere se i tuoi prezzi sono migliori? Sono due cose diverse.. Certo, la linea che separa le due cose è molto sottile, la prima implica che in realtà il cliente ha già deciso di acquistare da un'altra parte..

Se io vado a farmi fare un preventivo, pur non essendo interessata, e voglio che tu mi faccia i disegni e mi dica come disporre la cucina allora certo che faccio perdere tempo e me ne approfitto, mica ci voglion 2 secondi a farmi un preventivo del genere (dovendo anche fare i disegni, poi..!) Ma.. se io vengo da te, ho già le idee chiare su tutto perchè è già il mio 6° preventivo, ad esempio, certo è che voglio solo un confronto di prezzi, perchè non chiedo un consiglio di progettazione, ma solo di sapere se da te la cucina mi costa meno.. Questo non significa che non prendo in considerazione il tuo preventivo, significa semplicemente che il fattore che mi farà decidere alla fine sarà solo il prezzo. Io ho fatto fare lo stesso preventivo di una cucina Scavolini da due negozi diversi e per fortuna che l'ho fatto!! In uno dei due negozi il prezzo è decisamente + basso e lo sconto decisamente migliore!!
Ultima modifica di openhand il 18/05/11 13:53, modificato 1 volta in totale.