purtroppo lanterna nn puoi cambiare lo stato delle cose e nn puoi cambiare il modo di pensare.
Io ho un'amica che alla sua seconda gravidanza, dopo la morfologica, scopri che la bambina poteva avere dei problemi.
Fece l'amiocentesi a 22 sett (quindi rischiosissima) a 24-25 la risposta e dopo l'aborto terapeutico. Io nn ho mai capito, adesso ancor di più, come abbia avuto il coraggio, come abbia fatto di colpo a liberarsi di quell'essere cosi vivo dentro di lei, che magari fino a mezz'ora le aveva dato dei calcetti e stavo beata beata a sguazzare dentro di lei. Nn ho mai capito il coraggio che ha avuto a partorirla e............ lasciamo perdere............
Io credo che la natura sia grande: la maggior parte degli embrioni malati nn vive più di 8 sett e se un feto sopravvive e perchè vuuole esistere.
Purtroppo ci sono scelte che a volte nn condividiamo, ma mi auguro che un giorno esista giustizia divina per tutti i bambini nn nati
Re: Mamme e Papà 2011
#4772condivido pienamente e aggiungerei...chi siamo noi per decidere per lui??MARYANGY ha scritto:Io credo che la natura sia grande: la maggior parte degli embrioni malati nn vive più di 8 sett e se un feto sopravvive e perchè vuuole esistere.
#4773io con la seconda gravidanza ho fatto la villo, non ero certa di voler interrompere la gravidanza se ci fossero stati problemi, ma ero certa e sicura di voler sapere... parlai dei rischi con la mia ginecologa che mi disse che il rischio in centri specializzati (ospedali) è praticamente nullo... fatta non a cuor leggero, ma poi ho passato 6 mesi con una serenità unica che con la prima non avevo!
in generale comunque quoto stellina, le scelte in questo caso sono molto intime e non mi sembra giusto nè giudicare chi non fa esami invasivi nè chi fa esami invasivi....

in generale comunque quoto stellina, le scelte in questo caso sono molto intime e non mi sembra giusto nè giudicare chi non fa esami invasivi nè chi fa esami invasivi....

#4774Io ho fatto un' IVG a fine 2009, il perchè, qui lo sanno più o meno tutte, è una mola parziale. Significa che il bambino concepito ha un corredo cromosomico triploide(una copia in più di ogni cromosoma), e contemporaneamente a lui c'è un tumore benigno, ma con evoluzione facilmente maligna, che cresce. Ho scelto di abortire perchè il bambino non lo perdevo naturalmente, cosa che sarebbe avvenuta entro i 5 mesi. Con un bambino sano il tumore gli avrebbe rubato tutto il nutrimento e avrebbe avuto il "cervello a groviera"(definizione poco carina ma realistica di quel che sarebbe stato) nascendo entro 7 mesi e accelerando l'evoluzione maligna del tumore. Ero una di quelle che voleva sapere, ma non avrebbe mai valutato certe scelte, finchè di fronte alla scelta non ti ci trovi. Potevo aspettare di perderlo o metterlo al mondo e aspettare che morisse, ma avrei cementificato un legame che era già cemento e dovuto gestire una situazione sempre più complessa e traumatica. Ai conoscenti e a molti parenti non ho mai detto nulla, ma quello che mi ha ferita sono stati i commenti e le battute (!!!) per la scelta che avevo fatto da persone che hanno minimamente sospettato la cosa. è sempre doloroso, qualsiasi scelta si faccia. Il perchè della scelta dipende dalle proprie convinzioni, principi, necessità e forze, oltre che dalle prospettive che si presentano. Questo per dire, Mary, che ognuno valuta quello che è in grado di affrontare; credo che partorire e crescere un bambino destinato a vita breve per alcuni possa essere più doloroso che rinunciarvi subito, e che in questa breve vita una grande sofferenza è proprio del bambino. Scusatemi ragazze, non volevo essere pesante, volevo solo portare il punto di vista d una che è passata dall'altra parte della barricata sperando di non doverlo mai fare. Per favore non quotate, vorrei cancellare parte del testo più tardi.
ciccia

[url=http://tickers.mammole.it/]
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

psw in mp
#4775ciccia una domanda trasversale, perchè in questo periodo sto leggendo un pò di cose sulla mola parziale e completa (per motividi lavoro) ma la mola tu come l'hai scoperta? se ne somno accorti con l'eco? o con la villo?
#4776secondo me non dovresti, ormai l'hai scritto e ti ha fatto bene, anche se magari non lo pensi, ora. lascialo, per favore. comunque ricordo bene quello che era successo e non posso che condividere pienamente il tuo pensiero. inoltre, scusate, ma secondo me parlare di ivg in questo discorso sull'amniocentesi è sbagliato, poi personalmente io non l'ho fatta, ma non per il rischio di aborto.ciccia80 ha scritto: Per favore non quotate, vorrei cancellare parte del testo più tardi.
#4777Ciccia, grazie per il tuo racconto. Davvero non possiamo mai permetterci di giudicare le scelte degli altri.
Un abbraccio.
Un abbraccio.
#4778alla prima ecografia.Lanternarossa ha scritto:ciccia una domanda trasversale, perchè in questo periodo sto leggendo un pò di cose sulla mola parziale e completa (per motividi lavoro) ma la mola tu come l'hai scoperta? se ne somno accorti con l'eco? o con la villo?
ciccia

http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

psw in mp
#4779Ciccia: grazie!!!
Mai come in questo momento avevo bisogno di leggere queste parole... Non mi trovo nella tua situazione ma mia cognata sta affrontando un percorso simile al tuo( lei ha fatto anche l'amnio però).... Grazie davvero perché mi hai appena fatto capire come starle vicina
Cmq ragazze, anche voi state giudicando così come vi hanno giudicato gli altri
Mai come in questo momento avevo bisogno di leggere queste parole... Non mi trovo nella tua situazione ma mia cognata sta affrontando un percorso simile al tuo( lei ha fatto anche l'amnio però).... Grazie davvero perché mi hai appena fatto capire come starle vicina
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)
#4780Sarà che ho "la coda di paglia" ma era quello che cercavo di dire...paprina ha scritto:

OT: Pap un abbraccio virtuale a tutta la famiglia
#4781Eccomi qui ragazze....non sono sparita ma a casa non ho pc funzionante quindi posso collegarmi solo la sera quando mio marito porta a casa il portatile....
Mi ha telefonato l'ospedale nel pomeriggio.....l'urinocultura è risultata positiva quindi dovrò fare un'ulteriore terapia antibiotica....malacosapiù importante è che tutto si risolva
Ora ho un timore......che lunedì prossimo la ginecologa non mi conceda la maternità anticipata
, il mio medico di base se n'è lavato le mani.....pur dicendomi che ci sono tutte le premesse per poterla fare......io devo dirvi la verità ho paura.....non voglio più riprendere coi ritmi di prima.....ma soprattutto non voglio rischiare la vita di mia figlia.......
@Lanterna: per quanto mi riguarda anch'io non ho fatto l'amniocentesi, ho fatto TN e bitest.
Mi ha telefonato l'ospedale nel pomeriggio.....l'urinocultura è risultata positiva quindi dovrò fare un'ulteriore terapia antibiotica....malacosapiù importante è che tutto si risolva

Ora ho un timore......che lunedì prossimo la ginecologa non mi conceda la maternità anticipata

@Lanterna: per quanto mi riguarda anch'io non ho fatto l'amniocentesi, ho fatto TN e bitest.
#4782Ciccia, io ricordo benissimo la tua storia perchè in quel periodo ero a fine gravidanza e non avevo mai sentito parlare di "mola parziale" e rimasi molto colpita...credo che la tua scelta non sia minimamente discutibile e se qualcuno si è permesso battute queste siano state dettate sicuramente dall'ignoranza (proprio nel senso di ignorare le cose che ti stavano succedendo)
Vero è quello che dici
Io credo che gli esami diagnostici servano per far vivere alle donne 9 mesi nella consapevolezza ma anche nella serenità.
A me ad esempio metteva più ansia l'idea del rischio abortivo che ha l'amnio che quella che i risultati sarebbero potuti essere rivelatori di problemi.
Mia cugina dopo la fivet (quindi immaginatevi che percorso aveva alle spalle) ha voluto fare sia villocentesi che amnio (perchè la villo era andata male a causa di uno degli embrioni "abortiti" dopo l'impianto) in molti l'hanno presa per pazza ("dopo tutto quello che hai fatto per rimanere incinta vai a rischiare così?")
Lei se n'è sbattuta e ha fatto quello che riteneva meglio per SE STESSA
Vero è quello che dici
prima bisogna provare per capire.Ero una di quelle che voleva sapere, ma non avrebbe mai valutato certe scelte, finchè di fronte alla scelta non ti ci trovi.
Io credo che gli esami diagnostici servano per far vivere alle donne 9 mesi nella consapevolezza ma anche nella serenità.
A me ad esempio metteva più ansia l'idea del rischio abortivo che ha l'amnio che quella che i risultati sarebbero potuti essere rivelatori di problemi.
Mia cugina dopo la fivet (quindi immaginatevi che percorso aveva alle spalle) ha voluto fare sia villocentesi che amnio (perchè la villo era andata male a causa di uno degli embrioni "abortiti" dopo l'impianto) in molti l'hanno presa per pazza ("dopo tutto quello che hai fatto per rimanere incinta vai a rischiare così?")
Lei se n'è sbattuta e ha fatto quello che riteneva meglio per SE STESSA
quotopicci ha scritto:Sarà che ho "la coda di paglia" ma era quello che cercavo di dire...paprina ha scritto:
Cmq ragazze, anche voi state giudicando così come vi hanno giudicato gli altri![]()
![]()
#4783Ma scherzi? E perchè mai non dovrebbe concederla?l'hanno data anche a me che effettivamente non rischiavo di perderla, ma solo per ridurre il mal di pancia che avevo ed evitare che peggiorasse...stelli80 ha scritto:Eccomi qui ragazze....non sono sparita ma a casa non ho pc funzionante quindi posso collegarmi solo la sera quando mio marito porta a casa il portatile....
Mi ha telefonato l'ospedale nel pomeriggio.....l'urinocultura è risultata positiva quindi dovrò fare un'ulteriore terapia antibiotica....malacosapiù importante è che tutto si risolva![]()
Ora ho un timore......che lunedì prossimo la ginecologa non mi conceda la maternità anticipata, il mio medico di base se n'è lavato le mani.....pur dicendomi che ci sono tutte le premesse per poterla fare......io devo dirvi la verità ho paura.....non voglio più riprendere coi ritmi di prima.....ma soprattutto non voglio rischiare la vita di mia figlia.......
Quoto Ila!
#4784scusami se faccio troppe domande in merito a questo tema,che sento difficile per te da affrontare, se non te la senti non rispondere, capirò....ciccia80 ha scritto:alla prima ecografia.Lanternarossa ha scritto:ciccia una domanda trasversale, perchè in questo periodo sto leggendo un pò di cose sulla mola parziale e completa (per motividi lavoro) ma la mola tu come l'hai scoperta? se ne somno accorti con l'eco? o con la villo?
a che settimana eri quindi alla 1 eco?
ti chiedo questo xchè la mia paziente poliabortiva, all'ultima gravidanza ha scoperto che era una mola parziale, ma se ne sono accorti solo alla 10 settimana...e fino ad allora le dicevano che era tutto ok....e questo mi era sembrato alquanto strano...
#4785cercavamo di confontarci e di esprimere le nostre idee...se siamo andate oltre mi dispiace...ma davvero è difficile in questi casi capire quel'è la strada giusta, sempre che una strada giusta esista...paprina ha scritto:Cmq ragazze, anche voi state giudicando così come vi hanno giudicato gli altri