Come costruire la camera da letto ??

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio su come impostare la disposizione della camera da letto.
Il problema nasce dal fatto che l'unico accesso al bagno è dalla stanza nella quale devo realizzare la camera e quindi per evitare che gli ospiti debbano passare da li per andare in bagno sono costretto a realizzare un corridoio che separi in 2 la stanza.
Inoltre essendo la stanza molto alta (3,60 m) ho pensato di recuperare lo spazio sopra il corridoio facendo un piccolo soppalco che abbia la funzione di ripostiglio, quindi ad un altezza di 2,40 in modo da avere un corridoio e uno spazio di contenimento sopra di circa 1,20.
Andiamo con ordine:
- Questa è la situazione della stanza vuota (dimensioni 3,60 x 4,80 circa)

Immagine

e due possibili soluzioni cui avevo pensato:
Immagine

Immagine

Vi spiego un po' lo schema che non è proprio chiarissimo. Tralasciando la parte della camera quindi letto, comodini e comò (le aperture a sinistra sono 2 finestre), nella parte di destra devo realizzare il corridoio sopracitato e avevo pensato di sfruttare la situazione per creare una apertura sempre dalla parte del corridoio adibita ad armadio (senza struttura esterna), una specie di mini cabina armadio non "abitabile".

Quindi creare un soppalco che si estenda per tutta la larghezza della stanza (lato corto) e che copra la parte del corridoio e dell'armadio (circa 90 cm per il corridoio + 70 cm per l'armadio = 160 cm). In questa configurazione avrei un piccolissimo l'ingresso nella camera dalla porta in alto a destra (anch'esso sottostante il soppalco) e potrei utilizzare una prima parte del soppalco (quella più in vista) mettendoci oggettistiche varie che fungano da complementi di arrendamento e la parte più in profondità come ripostiglio vero e proprio.
Ultima nota riguarda appunto il corridoio in quanto non essendo un armadio vero e proprio pensavo di installare una serie di ante scorrevoli lungo tutto il corridoio con la funzione sia di ante dell'armadio sia di porta scorrevole per entrare in camera.Tipo questa per intenderci

Immagine

Spero di essere riscito a spigare l'idea e nel caso non abbiate capito qualcosa chiedete pure.

Cosa ne pensate? Resto in attesa di commenti e consigli sul da farsi e su cosa eventualmente non va bene.
Grazie a tutti
Ciao

Re: Come costruire la camera da letto ??

Ti faccio alcune domande, forse banali, ma è meglio essere certi.
1. Si potrebbe pensare di spostare la porta del bagno verso l'alto, così non dovresti fare il corridoio (perchè entri in bagno subito) ma al suo posto ricaveresti una nicchia dove inserire l'armadio?
2. Hai valutato di fare l'accesso alla camera all'altezza della prima finestra? in questo modo potresti fare un armadio tradizionale sulla parete in alto con il comò (forse, non ci sono le misure precise) tra le due finestre, altrimenti sulla parete dove vorresti fare il soppalco
3. L'accesso al soppalco potresti farlo dal bagno anzichè dalla camera? Personalmente il soppalco non è un'idea che mi affascina, almeno in questo modo lo nasconderesti un po'
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Ciao e grazie per la risposta.
Ti rispondo alle domande che mi hai posto.
1) Purtroppo la porta del bagno non si può spostare perché è a confine con un muro di confine ed è vincolata a restare dov'è.
2) Avevo fatto anche io la tua considerazione però purtroppo la stanza a nord della camera è uno studio/cameretta e quindi si riproporrebbe il problema per entrare in camera di dover passare da un'altra stanza, mentre ora ci si accede direttamente dal corridoio.
3) Purtroppo devo dirti di no anche a questa domanda, in quanto nel bagno c'è a sua volta un piccolo controsoffitto su cui è stato ricavato appunto un soppalco di contenimento. Inoltre stavamo pensando anche che il soppalco può essere nascosto, cioè realizzare la parte in cartongesso che sarebbe la parete dell'armadio (quindi in pratica quella che diventerebbe la parete destra della camera) e farla arrivare fino al soffitto e ricavare due aperture chiuse con due sportelli a filo muro in alto per accedere al soppalco. Provo a spiegarmi con un disegno:

Immagine

Spero che si capisca qualcosa.
In questo modo avrei la camera che è come fosse una stanza normale (con l'accesso al soppalco nascosto dagli sportelli). Il problema è che avrei una stanza che è in pratica un cubo cioè alta 3,6m e larga 3m per 3,60m e non so come possa essere l'effetto.

Cosa ne pensi(ate)?

Sul punto 2 forse non sono stato chiaro, o c'è qualcosa che mi sfugge. L'accesso alla camera non dovrebbe andare sulla parete in alto, ma sempre su quella che divide dal corridoio. Però dovresti fare questa parete divisoria in muratura o cartongesso, con all'inizio una spalletta di 70/80 cm, poi l'accesso alla camera e poi completare la parete fino in basso, così avresti la possibilità di mettere l'armadio sulla parete in alto (ed in questo modo l'armadio è all'interno della camera, mentre nella tua proposta mi sembra che si apra sul corridoio).
Per quanto riguarda il soppalco, butto lì due idee, ma sono proprio due idee di prima mattina di un giorno di ferie. Per movimentare un po' quella parete, sacrificando leggermente il soppalco, potresti ricavare delle nicchie con ripiani alle estremità sinistra e destra (puoi fare i ripiani sempre in cartongesso, o in legno, o in cristallo, magari con una piccola illuminazione dall'alto nell'ultimo caso, secondo come ti piace di più e come si abbina di più con l'arredamento). Oppure puoi usare la parte superiore a mò di veletta per inserire un po' di luce diffusa. O ancora 3 piccole nicchie quadrate (una a sinistra, una al centro tra le porte filomuro, una a destra), magari sfalsate tra loro in altezza ed ognuna con la parete di fondo di un colore diverso...non servono a niente da un punto di vista pratico, ma danno un tocco di personalità a quella parete

più che a un soppalco (nel senso reale del termine, non so se tu lo interpreti in altro modo) io farei in corridoio un controsoffitto portante in cartongesso con scaletta retrattile

meglio la seconda soluzione con armadio accessibile dal corridoio
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Per Difra64:
più che un soppalco intendo uno spazio di contenimento, quindi un ripostiglio ricavato sopra il corridoio (ed eventualmente anche sopra l'armadio nel caso in cui l'armadio sia affacciato sul corridoio). Avevo pensato anche io alla scaletta retrattile e il controsoffitto in cartongesso ma il mio dubbio è sulla resistenza della base in quanto avendo la funzione di ripostiglio sicuramente ci andrebbe messa molta roba e quindi ho paura che il telaio del controsoffitto non resista (infatti avevo pensato di realizzarlo in legno ovviamente dandogli poi una finitura con effetto muro). Hai per caso qualche informazione sulle modalità in cui è possibile realizzarlo e sui pesi che può sopportare?

Per Fabcons:
Avevo frainteso quello che intendevi, ora penso di aver capito alla configurazione che avevi pensato. Inizialmente infatti l'idea era quella che hai detto tu con il letto posizionato a nord e l'armadio a sud e la porta di ingresso alla camera ricavata sulla parete che separa dal corridoio nella parte alta (in pratica la versione specchiata di come hai suggerito tu). Il fatto è che in questo modo l'armadio sarebbe molto vicino ai piedi del letto ed inoltre avevo paura che entrando in camera e trovandoselo davanti appesantisse troppo la stanza e quindi avevo pensato a questa soluzione anche per cercare di rendere un po' più originale l'ambiente (penso che si creerebbe una stanza ovviamente più piccola ma forse anche più "libera").

Per il discorso delle nicchie sinceramente non ho capito molto bene cosa intendi. Intendi ricavandole sulla parete di cartongesso lato camera? Perchè non mi è molto chiara la spiegazione se le faresti che vengono in fuori o ricavate all' interno del muro. Secondo la tua proposta da dove potrei accedere al ripostiglio che si crea sopra l'armadio/corridoio?

Grazie mille a entrambi per i consigli, resto in attesa delle vostre risposte.

Le nicchie le ho pensate "incassate", ossia all'interno del muro del soppalco (perciò parlavo di sacrificarlo un po'), con le aperture del soppalco stesso verso la camera (cioè sopra l'armadio, se ho ben capito la tua idea). Era solo per dare un po' di movimento e leggerezza a quel muro che potrebbe essere un "cappello" un po' troppo pesante sopra l'armadio, vista l'altezza della stanza

un controsoffitto portante - credimi - viene ben ancorato
ovviamente devi richiedere questa funzione espressamente ai cortongessisti

io l'ho fatto sopra un corridoio anche se più basso del tuo e quindi con meno spazio contenitivo, ma è una cosa davvero utile!
ho messo solo una botola ed uso una semplice scala

oltretutto si possono fare accessi da più punti
credo inoltre che un soppalco, come lo intendi tu, non sia fattibile se fatto a regola e norma di legge

parli di altezza minima sotto di mt 2,40 e sopra di 1,20= 3,60
a parte che uno spessore anche minimo del soppalco di vorrebbe e quindi almeno sopra avresti meno, ma informati bene sulle altezze che - nel tuo comune - sono previste come minime anche nei corridoi

in ogni caso il sopra di altezza 1 mt non sarebbe certo calpestabile.....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Le nicchie le ho pensate "incassate", ossia all'interno del muro del soppalco (perciò parlavo di sacrificarlo un po'), con le aperture del soppalco stesso verso la camera (cioè sopra l'armadio, se ho ben capito la tua idea). Era solo per dare un po' di movimento e leggerezza a quel muro che potrebbe essere un "cappello" un po' troppo pesante sopra l'armadio, vista l'altezza della stanza
Considera che dal lato camera il muro risulterebbe liscio e l'armadio non si vedrebbe assolutamente. Quindi se ho capito intenderesti una cosa del genere:

Immagine

Se è così è simile a quello a cui avevo pensato io, solo con due aperture un po più grandi (come nel disegno precedente) illuminate ad esempio da dentro il soppalco.
Ho capito bene?
A quel punto però in tutto il ripostiglio che si creerebbe sopra il corridoio come ci accederesti?
in ogni caso il sopra di altezza 1 mt non sarebbe certo calpestabile.....
Si si ovviamente sarebbe non calpestabile ma solo un ripostiglio.
Leggendo un po' le norme mi sembra di aver capito che un soppalco non calpestabile (quindi un semplice spazio contenitivo appunto) basta che lo spazio sottostante sia di 2,40 e in alcuni casi può anche essere di 2,10.

se l'armadio ti fa anche da testiera, lo spazio è sfruttato meglio. Naturalmente non riusciresti ad accedere all'armadio dalla camera, ma dal corridoio. Quanto al "soppalco", non hai alcun problema: essendo costituito da elementi "mobili", non devi chiedere nulla. Eviterei di scendere sotto i 2.20. Per la portanza del soppalco dovrai affidarti ad una struttura in metallo ma questa composizione dovrà essere realizzata dal falegname, viste le particolarità