Consiglio arredamento - piantina

Ciao a tutti!
Siamo nuovi del forum come utenti 'attivi', ma comunque siamo sempre un po' in giro per il sito a cercare qualche buon consiglio per la nostra casetta.
Eccoci qua con una nuova 'sfida' per voi...Abbiamo già la cucina, color bianco e rosso..il pavimento è grigio chiaro chiaro....al momento siamo alle prese con il soggiorno e qualcosa per recuperare lo spazio dell'ingresso...
qualcuno ha un consiglio da darci?
confidiamo in una risposta saggia....:)

Immagine

Moreno

Re: Consiglio arredamento - piantina

Mmmh, non riesco a vedere molte alternative ....

1^ ipotesi - privilegiando il divano -
Divano angolare sulle pareti da cm 240 e 420, TV sospesa sulla paretina che contiene le colonne della cucina. Libreria sulla parete da 135.
Tavolino basso alzabile ed allargabile per quando avete ospiti, oppure consolle trasformabile all'ingresso, sulla dx entrando.
Sempre all'ingresso, armadio stretto per cappotti oppure altra libreria.

2^ ipotesi - privilegiando la zona pranzo

Divano 3 posti su parete da 240 e TV su parete da 135 (ma poi credo sia troppo distante :? )
Tavolo allungabile davanti la finestra, ingresso come prima (senza ipotesi consolle).

Per il momento non mi viene in mente nient'altro :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie Mille Myfriend per i tuoi consigli!
in realtà all'inizio avevamo pensato all'ipotesi numero 2, poi siamo arrivati ad altre soluzioni, perchè comunque ci dispiace molto lasciare lo spazio del cosiddetto 'ingresso' (di cui nel nostro caso ci chiediamo la reale necessità). Dopo varie 'evoluzioni' stiamo valutando l'ipotesi di cui allego una riproduzione.

Immagine

Che pensi del tavolino all'ingresso per dedicare poi più spazio al salotto? In caso di ospiti, c'è la possibilità di mettere il divano davanti alla parete (quella da 135+radiatore+parte della porta finestra che è bloccata) e spostare il tavolo allungato al centro stanza...

Moricasa ha scritto:Grazie Mille Myfriend per i tuoi consigli!
in realtà all'inizio avevamo pensato all'ipotesi numero 2, poi siamo arrivati ad altre soluzioni, perchè comunque ci dispiace molto lasciare lo spazio del cosiddetto 'ingresso' (di cui nel nostro caso ci chiediamo la reale necessità). Dopo varie 'evoluzioni' stiamo valutando l'ipotesi di cui allego una riproduzione.

Immagine

Che pensi del tavolino all'ingresso per dedicare poi più spazio al salotto? In caso di ospiti, c'è la possibilità di mettere il divano davanti alla parete (quella da 135+radiatore+parte della porta finestra che è bloccata) e spostare il tavolo allungato al centro stanza...
In questa configurazione mi sembra sia troppo poco lo spazio di passaggio tra il divano e la parete di contenimento colonne nell'angolo cottura :roll:
Se nel quotidiano pranzate/cenate sulla penisola, il tavolo all'ingresso non vi serve, è sufficiente una consolle da aprire quando avete ospiti. Se invece cenate/pranzate sul tavolo, allora lo scarso spazio di passaggio dietro al divano sarà ancora più scomodo.

Inoltre il divano rivolto contro la parete, a poca distanza, mi dà tristezza .... Olabarch direbbe che metti in castigo gli ospiti :lol:
Però hai il vantaggio di sfruttare la parete lunga per contenimento e l'altra per la libreria.

Non ho capito perché dici che parte della portafinestra è bloccata .... nel senso che rimarrà sempre così? Oppure nel senso che se ci metti il divano la blocchi?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao Myfriend!
l'anta della porta finestra rimane 'chiusa' per la maggior parte del tempo perchè essendo una finestra da 180 cm, aprire un'anta da 90 CM per andare in terrazza è sufficiente....
dunque la parete diventa da 135+radiatore+anta. per quanto riguarda lo spaziobtra il divano e la paretina abbiamo calcolato un metro...sufficiente credo per il passaggio quotidiano... Cosa pensi del tavolo all'ingresso?

Moricasa ha scritto:Ciao Myfriend!
l'anta della porta finestra rimane 'chiusa' per la maggior parte del tempo perchè essendo una finestra da 180 cm, aprire un'anta da 90 CM per andare in terrazza è sufficiente....
dunque la parete diventa da 135+radiatore+anta.
Ah, ok, per questo dicevi che si poteva mettere il divano lì! :) :wink:
Moricasa ha scritto:Ciao Myfriend!
per quanto riguarda lo spaziobtra il divano e la paretina abbiamo calcolato un metro...sufficiente credo per il passaggio quotidiano...
Meglio così, dal disegno sembrava molto meno :roll: se confrontato con la porta di ingresso che è in genere 90 cm...

Moricasa ha scritto:Cosa pensi del tavolo all'ingresso?
Mi autoquoto: :lol:
myfriend ha scritto:Se nel quotidiano pranzate/cenate sulla penisola, il tavolo all'ingresso non vi serve, è sufficiente una consolle da aprire quando avete ospiti.
E aggiungo: che diametro ha? Si può fare più piccolo? Eventualmente quadrato da appoggiare al muro?
Poi dipende anche da quanti siete :wink:

hai ragione myfriend. in realtà non sono riuscita a rendere bene gli spazi...scusa ma sono alle prime armi..
comunque il tavolo ha un diametro di 120 cm..noi pensavamo di utilizzare l'isoletta per la colazione e il tavolo per la cena...visto che il pranzo il più delle volte lo facciamo divisi...
l'unica cosa che ci mette un pò di dubbi su questa composizione è l'impressione che il tavolo sia sacrificato...ma visto che la casa non è poi così grande, lasciare inutilizzato lo spazio all'ingresso è un peccato.

Ah non avevo capito niente, allora! :oops: Pensavo che il tavolo fosse ancora da acquistare, invece già lo avete.

E se invece eliminassi la penisola? E' un'eresia? :lol:
Così all'ingresso potresti mettere armadi o librerie che in una casa piccola fan sempre comodo :wink:

scusa myfriend...non ho spiegato bene:
ti riassumo brevemente:
noi abbiamo soltanto la cucina e la penisola...dobbiamo acquistare tutto il resto e pensavamo ad una libreria, un mobile per la tv, un tavolo rotondo da 120 cm e un divano....
Abbiamo pensato alla composizione di cui ti ho mandato la foto per cercare di dare a tutte e tre le situazioni (cucina, tavolo e divano)uno spazio indipendente...

Ok, capito :wink:
Ci stiamo fraintendendo a vicenda :lol: :lol: perché siamo al pc, dal vivo avremmo già risolto :lol:

Allora, io personalmente non gradisco cenare accanto alla porta d'ingresso, quindi penso che userei solo la penisola e il tavolo lo conserverei per quando ho ospiti, spostandolo come dici tu al centro. :wink:
In tal caso il tavolo lo prenderei quadrato da 85 cm. allungabile e lo accosterei al muro, così che ingombri meno :wink:
In alternativa, se in famiglia fossimo ad es. in tre-quattro, toglierei la penisola e metterei il tavolo al suo posto: in tal caso il tavolo potrebbe essere anche più grande perché avrei più spazio.

Adesso dovrebbe essere più chiaro quello che penso del tavolo :D
(però se a voi non fa problema cenare all'ingresso, allora lasciate perdere il mio scritto)

la presa della tv dove l'avete? se si può far arrivare alla parete che nasconde il frigorifero (credo sia il frigorifero), attaccate lì la televisione con braccio orientabile, il tavolo nell'angolo in alto a sinistra 135+90 di anta di finestra dovrebbero bastare. una libreria "leggera" sulla parete da 420 e un divano su quella da 240. per una seduta in più potete mettere un puff o una piccola poltrona sotto la televisione. nell'ingresso una credenza/armadiatura e un paio di sedie con in caso di ospiti fanno sempre comodo e senza fanno sempre scena. 8)

(io comunque, al di là del caso specifico di questo thread, non capisco questa necessità dell'isola in cucina ad ogni costo. ma i tavolini non li usa più nessuno?)

Dunque: la presa della tv è all'angolo tra la parete con il termosifone (in pratica l'angolo nord ovest).
L'idea dell'isola in cucina nasce dalla volontà di creare 1)un piano d'appoggio 2)uno spazio contenitivo per pentole, piatti, tovaglie e quant'altro...a noi era sembrata una buona idea!
c'è una cosa che mi lascia un po' perplessa sulla tua soluzione: è pratico guardare la tv da quella posizione?io la metterei in una delle 3 pareti di fronte alla cucina...

effettivamente dovreste stare abbastanza girati per guardare la tv messa in quella paretina, però credo che mettere centralmente un divano in funzione della tv sul lato lungo sacrificherebbe molto spazio calpestabile del salotto, c'è da dire che fosse per me le case le arrederei col niente per lasciarle il più spaziose possibile :lol: . potreste pensare ad un divano ad angolo sulla parete da 240 e da 420 con sempre la libreria (o mensole, o cubi, poi dipende) dietro.

Immagine

Immagine

o

Immagine

(scusate le licenze di lampada e pupazzo e tutti i colori a caso, ma oggi non c'avevo veramente niente da fare :mrgreen: )

non credo che la finestra impedisca troppo la visione durante il giorno..