Salve a tutti,spero di aver aperto un topic nella sezione giusta.Sono indeciso se affidare la progettazione e il design interno della casa in costruzione a un arredatore di interni in modo da avere delle idee chiare,cosa mi consigliate? Io sono della prov di Cagliari,se conoscete qualche studio su cui indirizzarmi magari. Più o meno come parcelle come sono?
Grazie in anticipo.
Re: Arredatore d'Interni
#2Beh...direi che è un controsenso....se ti affidi subito ad un arredatore d'interni vuoi direr che NON avrai praticamente mai le idee chiare...per chè le idee saranno le sueSonOfGun ha scritto:Salve a tutti,spero di aver aperto un topic nella sezione giusta.Sono indeciso se affidare la progettazione e il design interno della casa in costruzione a un arredatore di interni in modo da avere delle idee chiare,cosa mi consigliate? Io sono della prov di Cagliari,se conoscete qualche studio su cui indirizzarmi magari. Più o meno come parcelle come sono?
Grazie in anticipo.
Io ti consiglio di cercare in primis di capire cosa ti piace.
La casa è già distribuita negli spazi? Ovvero...il progetto è già deciso nei dettagli?
Perchè in questo caso, se il progetto è già deciso e la casa è in costruzione, direi che hai tutto il tampo per decidere tu stesso come arredare e decorare la tua casa....se alla fine ti ritrovi agli sgoccioli e non sai più che pesci pigliare, ti puoi rivolgere ad un professionista per i dettagli...ma almeno avrai davvero accumulato delle idee e potrai davvero fare solo in modo da rendertele più chiare..
Tutto questo per dirti che io non affiderei MAI la gestione tutto in tutto e per degli interni della mia casa ad un estraneo ...dopottuto la casa deve seguire il gusto di chi la vive
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.
#3quoto etamina, e aggiungo.... se ti volessi affidare ad un arredatore, evita di mettere del tutto il tuo cervello nelle sue mani... conosco persone che prima di accettare un regalo da amici (un semplice lampadario per la cameretta) hanno richiesto l'approvazione da parte dell'architetto!! altrimenti avrebbero rimandato indietro il regalo... 
#4etamina ha scritto: Tutto questo per dirti che io non affiderei MAI la gestione tutto in tutto e per degli interni della mia casa ad un estraneo ...dopottuto la casa deve seguire il gusto di chi la vive
e allora ammazziamoli tutti, arredatori, architetti, designers, ingegneri, geometri...
Ragazze ognuno ha il suo mestiere e io non essendo idraulico non mi metterei mai a collegare un tubo del gas... ora mi domando perchè sonofgun o chiunque altro non avendo competenze in materia deve pensare di poter riuscire ad arredare la casa da solo e farlo meglio di un professionista (se non per risparmiare ovviamente)?
Una casa è di chi la abita... e lo ribadisco sempre... ma un bravo arredatore o un bravo progettista in generale è in grado di dare una forma ai tuoi desideri e alle tue idee...
Ho visto troppo spesso delle case discutibili perchè arredate con il tipico gusto del "mi piace lo compro e starà benissimo"... peccato che poi tutti questi arredi messi insieme risultino un'accozzaglia senza senso perchè priva di quell'armonia che un progettista serio con un occhio esperto potrebbe dare.
Se proprio volete far da soli datevi un obiettivo da raggiungere nel suo complesso... uno stile, una linea guida e da quella non discostatevi mai... non è facile
#6Beh..ma a me pareva di essere stata chiara....effector ha scritto:etamina ha scritto: Tutto questo per dirti che io non affiderei MAI la gestione tutto in tutto e per degli interni della mia casa ad un estraneo ...dopottuto la casa deve seguire il gusto di chi la vive
e allora ammazziamoli tutti, arredatori, architetti, designers, ingegneri, geometri...
Ragazze ognuno ha il suo mestiere e io non essendo idraulico non mi metterei mai a collegare un tubo del gas... ora mi domando perchè sonofgun o chiunque altro non avendo competenze in materia deve pensare di poter riuscire ad arredare la casa da solo e farlo meglio di un professionista (se non per risparmiare ovviamente)?
Una casa è di chi la abita... e lo ribadisco sempre... ma un bravo arredatore o un bravo progettista in generale è in grado di dare una forma ai tuoi desideri e alle tue idee......
Ho visto troppo spesso delle case discutibili perchè arredate con il tipico gusto del "mi piace lo compro e starà benissimo"... peccato che poi tutti questi arredi messi insieme risultino un'accozzaglia senza senso perchè priva di quell'armonia che un progettista serio con un occhio esperto potrebbe dare.
Se proprio volete far da soli datevi un obiettivo da raggiungere nel suo complesso... uno stile, una linea guida e da quella non discostatevi mai... non è facile
Ho detto che se lui ha delle idee di base, se magari non riesce a combinare bene tutto, allora l'aiuto di un professionista può essere utile...ma se parte senza nessunissima idee scaturita dalla sua testa e affida tutto all'arredatore allora, a mio avviso, la casa non sarà mai sua...anzi...probabilmente sarà una casa che dopo 5 anni sarà sempre impersonale....ma sopratutto "vecchia" (perchè,ovviamente, arredatori e designer seguono la moda del momento...e la moda, si sà, o la si segue continuamente ad ogni cambiamento, oppure rischia di risultare anziana dopo poco...con conseguente scontento di chi non può permettersi di correrle dietro
Detto questo...perchè metti insieme geometri, architetti e arredaTori?Non mi pare si possano mettere sullo stesso piano...i primi due sono praticamente essenziali...mentre l'ultimo è un più...direi che è un paragone tutt'altro che azzeccato (anche se spesso e volentirei una tirata di collo al mio geometra la darei volentieri
In ogni caso SonOfGun è liberissimo di fare come meglio crede...io mi sento solo di consigliargli di rischiare pure...di sbagliare nella sua casa...perchè se tutti volessero e dovessero avere una casa da copertina azzeccatissima in ogni minimo dettaglio, beh...tanto varrebbe aprire una pagina a caso di qualche rivista specializzata e comprare tutto pari pari
La casa dev'essere bella per chi ci abita... e del parere degli altri sulle mie scelte(almeno a me personalmente) non frega una cippa
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.
#7fin troppo, hai praticamente detto che è meglio arredare casa da soli piuttosto che avvalersi di un professionista. Posizione che discutibile, che amorevolmente mi permetto di discutereetamina ha scritto: Beh..ma a me pareva di essere stata chiara....![]()
non direi, molto spesso uno dei problemi più comuni è non riuscire a visualizzare i propri desideri. Un professionista fa proprio questo, ti fa delle proposte che puoi comprendere... poi sta a te indicare il gradimentoetamina ha scritto: ...ma se parte senza nessunissima idee scaturita dalla sua testa e affida tutto all'arredatore allora, a mio avviso, la casa non sarà mai sua...
altra affermazione criticabile. Non facciamo di tutta l'erba un fascio.. ci sono professionisti che seguono le mode e altri che cercano valori differenti... legati al contesto, al cliente, alla funzione, etc.etamina ha scritto: anzi...probabilmente sarà una casa che dopo 5 anni sarà sempre impersonale....ma sopratutto "vecchia" (perchè,ovviamente, arredatori e designer seguono la moda del momento...e la moda, si sà
perchè le competenze professionali spesso si sovrappongono e tecnicamente tutte queste figure possono arredare una dimora.etamina ha scritto: ...perchè metti insieme geometri, architetti e arredaTori?Non mi pare si possano mettere sullo stesso piano...
credo ci sia un po' di confusione. di essenziale nella vita non esiste nulla, ma ci sono professionisti che hanno abilitazioni diverse. Occorre fare un po' di chiarezza sulla figura dell'arredatore perchè è vero.. non serve presentare una DIA per fare un arredamento ma un arredatore può essere benissimo un diplomato che ha fatto un corso di 2 mesi che rilascia uno pseudo attestato di arredatore così come può essere un architetto che ha studiato 5 anni all'università e ha ottenuto l'abilitazione professionale per poi specializzarsi in arredamento d'interni.etamina ha scritto: i primi due sono praticamente essenziali...mentre l'ultimo è un più..
Quindi torno a ribadire che sarebbe meglio riconoscere la professionalità di ognuno.
e su questo siamo perfettamente concordietamina ha scritto: In ogni caso SonOfGun è liberissimo di fare come meglio crede..
sono queste generalizzazioni ad essere fuorvianti. Un buon progetto non è da copertina o di moda... è semplicemente rispondente ai requisiti funzionali, estetici, pratici ed emotivi forniti dal cliente e dal contesto.etamina ha scritto: .io mi sento solo di consigliargli di rischiare pure...di sbagliare nella sua casa...perchè se tutti volessero e dovessero avere una casa da copertina azzeccatissima in ogni minimo dettaglio, beh...tanto varrebbe aprire una pagina a caso di qualche rivista specializzata e comprare tutto pari pari![]()
siamo d'accordo, ma occorre essere pienamente coscienti proprio di questo...etamina ha scritto: La casa dev'essere bella per chi ci abita... e del parere degli altri sulle mie scelte(almeno a me personalmente) non frega una cippa
#8Effector...ma lo sai che nel primo messaggio mi sei sembrato antipatico... ed invece ora mi ricredo
Hai spiegato molto bene le tue affermazioni, e mi trovi d'accordo su molti punti...
credo che, alla fine della fiera, l'arredamento di casa sia una questione prettamente personale...e non solo a livello estetico...io forse parto troppo in quarta perchè sono sempre stata dell'iedea che nessuno deve mettere il naso in casa mia
...ma capisco anche che non tutti possano essere così radicali
(vedi il topic in questa stessa sezione dove si discute se comprare o no una casa già arredata...e contemporaneamente vedi il topic in bagno del mio lavandino
)
Insomma....non discuto sulla professionalità di un arredatore(tantopiù che non ne conosco nessuno
) il mio augurio, cmq , resta quello che SonOfgun riesca a rendere la sua casa personale e veramente sua...che se la arredi da solo o che si affidi a qualcuno 
Hai spiegato molto bene le tue affermazioni, e mi trovi d'accordo su molti punti...
credo che, alla fine della fiera, l'arredamento di casa sia una questione prettamente personale...e non solo a livello estetico...io forse parto troppo in quarta perchè sono sempre stata dell'iedea che nessuno deve mettere il naso in casa mia
Insomma....non discuto sulla professionalità di un arredatore(tantopiù che non ne conosco nessuno
#9no dai non sono cattivo, è che mi dipingono cosìetamina ha scritto:Effector...ma lo sai che nel primo messaggio mi sei sembrato antipatico...
vai sonofgun mettici del tuoetamina ha scritto: il mio augurio, cmq , resta quello che SonOfgun riesca a rendere la sua casa personale e veramente sua...
#10Io mi avvalerei di un supporto professionale di questo tipo.
Personalmente ho tante idee e l'occhio buono, però tante volte un esperto può dare tante buone dritte che a noi profani possono sfuggire
Personalmente ho tante idee e l'occhio buono, però tante volte un esperto può dare tante buone dritte che a noi profani possono sfuggire
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)
(Coco Chanel)
#11Ops... non pensavo di creare tutto questo caos,comunque io le mie idee le ho ma forse qualcuno in questa discussione ha indovinato la parolina magica "ARMONIA" , un ulteriore esempio: se non volessi dipingere le pareti col classico bianco mi servirebbe un consiglio.. poi logico ognuno ha il diritto di arredare la casa in base ai gusti propri ma secondo me a volte un consiglio è utilissimo. 
#12Credo che la bravura di un arredatore stia anche e soprattutto nel capire i gusti del cliente, aiutandolo a creare un ambiente "su misura", tenendo conto anche dello stile di vita, delle abitudini di ognuno, delle funzionalità di cui ho bisogno, di tutto!
Ma questo può riguardare anche gli altri professionisti citati in questo topic!
Per la costruzione della mia casa ad esempio, un architetto mi ha fatto un progetto che non teneva minimamente in considerazione le nostre esigenze negli spazi, nè i nostri gusti! L'architetto che abbiamo scelto dopo invece, ci ha guidato nella realizzazione di ciò che noi volevamo. E sarà un caso, sarà fortuna che ogni volta che ci propone qualcosa, quel qualcosa ci piace e convince: ma io dico anche che ha capito cosa vogliamo.
Per la costruzione della mia casa ad esempio, un architetto mi ha fatto un progetto che non teneva minimamente in considerazione le nostre esigenze negli spazi, nè i nostri gusti! L'architetto che abbiamo scelto dopo invece, ci ha guidato nella realizzazione di ciò che noi volevamo. E sarà un caso, sarà fortuna che ogni volta che ci propone qualcosa, quel qualcosa ci piace e convince: ma io dico anche che ha capito cosa vogliamo.
#13centaine ha scritto:Credo che la bravura di un arredatore stia anche e soprattutto nel capire i gusti del cliente, aiutandolo a creare un ambiente "su misura", tenendo conto anche dello stile di vita, delle abitudini di ognuno, delle funzionalità di cui ho bisogno, di tutto!
Fortunata
#14Benissimo!SonOfGun ha scritto:Ops... non pensavo di creare tutto questo caos,comunque io le mie idee le ho ma forse qualcuno in questa discussione ha indovinato la parolina magica "ARMONIA" , un ulteriore esempio: se non volessi dipingere le pareti col classico bianco mi servirebbe un consiglio.. poi logico ognuno ha il diritto di arredare la casa in base ai gusti propri ma secondo me a volte un consiglio è utilissimo.
Se hai già le tue idee chiare in testa, i tuoi gusti, cerchi solo un aiuto per creare l'armonia...e puoi permetterti l'arredatore..
Quindi...buona fortuna per la tua casetta!
#15Non è che mi spennano? Qualcuno sa consigliarmene uno a cagliari? mi sa che chiedo troppo