Nel disimpegno notte, abbiamo un trave orizzontale ad altezza 260 da terra (+/-) . L'idea sarebbe di controsoffittare in modo da ribilanciare l'altezza (soffitto a 3.05), nascondere il trave oggettivamente poco piacevole esteticamente parlando e inserire dei faretti... niente di strano fino a quando, stasera, qualcuno mi ha messo questa pulce nell'orecchio, perchè non sfruttare l'altezza per fare un controsoffitto portante da usare come ripostiglio aggiuntivo?. Dovrei a quel punto prevedere delle ante dalla parte dei bagni per accedere a questa zona tecnica.
Questa soluzione ha i suoi vantaggi (migliore sfruttamento di una spazio altrimenti "perso") e i suoi svantaggi (riusciremo ad utilizzare realmente questo spazio di non facile accesso ?), l'ho vista adottare in tante case romane negli anni passati, molto meno di recente. Voi che fareste ?
Re: controsoffitto portante
#2se ti mancasse lo spazio, ok, ma mi sembra che tu ne abbia in abbondanza......
Inoltre, fare un controsoffitto portante (portante quanti kg?) è sufficientemente costoso, oltre al fatto di poterci arrivare, di dover inserire una portina ecc. ecc.
Inoltre, fare un controsoffitto portante (portante quanti kg?) è sufficientemente costoso, oltre al fatto di poterci arrivare, di dover inserire una portina ecc. ecc.
#3GiustoOlabarch ha scritto:se ti mancasse lo spazio, ok, ma mi sembra che tu ne abbia in abbondanza......

il sistema scorrevole è realizzato da un fabbro congegnatore e, siccome non è una fesseria, vale la pena solo se è INDISPENSABILE. €€€€€