Forno con divisorio: Big Capacity, Open Space, GEO o altro?

#1
Vi chiedo un parere sul forno, così posso finalmente ordinarlo :)

Voglio mettere nella cucina nuova un forno a grande capacità e con divisorio per gestire separatamente o contemporaneamente 2 cavità.
Vorrei la selezione della temperatura esatta , un'ampia escursione di temperature sia in alto che in basso e un'ottima qualità costruttiva.
Possibilmente anche programmi di cottura automatici, semiautomatici e personalizzati.

Conosco i seguenti modelli
Scholtès Big Capacity (BC 199DT P XA): come caratteristiche mi sembra perfetto. Leggo su questo forum opinioni discordanti sulla qualità costruttiva del marchio in generale e opinioni non entusiasmanti sull'assistenza italiana (cara come il sangue).
Temperatura da 30° a 300°, max. 100° di differenza tra le 2 zone. Le due zone sono una più piccola dell'altra.
Qui il manuale
http://www.scholtes.it/scholtes/_pdf/ma ... -GB-FR.pdf

Hotpoint Ariston Open Space (OS 99D P IX /HA): generalmente scarsa l'opinione del forum sulla qualità del marchio. Qualche mobiliere me ne ha parlato bene, nessuna lamentela da parte dei clienti (ma di tempo ne sarà passato poco, immagino). Confrontandone il manuale con quello del Scholtès si nota che l'interno del forno è identico e che molti passaggi del manuale sono identici. Direi che è lo stesso forno, ma con estetica diversa e un'elettronica "castrata" di un certo numero di funzionalità: sono ad esempio meno i programmi automatici e manca completamente la possibilità dei programmi personalizzati.
Qui il manuale
http://www.hotpoint-ariston.it/ha/_pdf/ ... -ES-PT.pdf

Samsung GEO: un po' di confusione tra i modelli, sembrano essercene 4 o 5 tutti dalle funzionalità praticamente identiche. Ha la particolarità interessante della doppia ventola. Manca completamente il ricettario.
Temperatura da 40° a 270°. Le 2 zone sono di dimensione identica.
Non ho trovato in giro pareri.

Non so se esistono altri modelli. Io sarei orientato sul Scholtès, sembra un prodotto davvero completo. La ventola singola sarà un problema? La temperatura è selezionabile in modo esatto (c'è la termosonda integrata che verifica costantemente la temperatura?)?. L'affidabilità sarà davvero scarsa come alcuni dicono? L'assistenza è cara, ok. Ma lavora ameno bene? E dovrò ricorrervi spesso?

Miele non ha modelli col divisorio vero? Neff? Altri marchi affidabili?
Il budget fino a €1500 tranquillamente, più su solo se ne vale davvero la pena.

Re: Forno con divisorio: Big Capacity, Open Space, GEO o alt

#2
Che io sappia AEG ha appena presentato il modello Maxiklasse che (se non ho letto male visto che c'ho dato una sbirciata in tutta fretta :wink: ) dovrebbe avere le caratteristiche che cerchi:

http://www.aeg-electrolux.it/Pianificaz ... -della-NK/
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Forno con divisorio: Big Capacity, Open Space, GEO o alt

#6
Leonardo T. ha scritto:Io guarderei anche gaggenau. Non produce modelli con divisorio ma la qualità di cottura è paragonabile a quella professionale.
Se rinunciassi al divisorio prenderei quasi sicuramente un Neff o un Miele. I Gaggenau sono sicuramente validissimi, ma hanno costi decisamente eccessivi per le mie tasche se ben ricordo. Ma non ho intenzione di rinunciarci :)

Re: Forno con divisorio: Big Capacity, Open Space, GEO o alt

#7
Io ti posso solo dire che se qui la marca Ariston viene considerata al pari degli elettrodomestici da mercatone uno, nei forum di cucina che frequento ho letto commenti molto positivi sia per l'open space di Ariston che per la vecchia serie sette cuochi.

Ho letto bene anche del forno Experience di Ariston.

E queste tipe sfornano a tutto andare eh.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE