Cucina da sistemare, con piantina e 3D

Ciao a tutti!
É il mio primo post di richiesta aiuto, e parto subito con la cucina della casa che dobbiamo ristrutturare. É un appartamento in un palazzo nel centro storico di Firenze, e ha quindi mura molto molto spesse - non raffigurate correttamente in piantina, scusate per questo.
Vorremmo capire se é possibile mettere un'isola o una penisola, non avendo necessitá di inserire un tavolo per il pranzo in quanto abbiamo una sala da pranzo separata, adiacente alla cucina.

Metto subito la piantina, in cui ho inserito lavandino e fornelli solo per far capire dove sono predisposti gli attacchi di acqua e gas!
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie a tutti quelli che vorranno darci una mano con consigli, idee, suggerimenti!

Re: Cucina da sistemare, con piantina e 3D

Olabarch, se un architetto mi rispondesse cosí lo licenzierei in tronco :lol: credo che le dimensioni non dovrebbero essere un freno alla creativitá di un bravo progettista, anzi. Ci sono cucine molto piú piccole di questa che ho visto arredate e sistemate in modo bellissimo, quindi non penso che sia proprio senza speranza.
Vorrei cercare di utilizzare lo spazio disponibile nel modo piú efficace possibile, infondo non sono 3mq né é un cucinotto ricavato ma credo che, anche senza isola, potrebbe essere una cucina confortevole :wink:

Anche secondo me non ci stà l'isola...la penisola potrebbe, ma sacrificheresti dello spazio che invece potrebbe esserti molto utile e lasceresti degli spazi vuoti che andrebbero riempiti con altro e correresti poi il rischio di soffocare l'ambiente...almeno che tu non voglia eliminare la parete dove c'è la porta :roll:
Per il tuo spazio IO comunque ci vedo bene una cucina ad elle, sul lato da 334 e su quello da 106 + 153, mettendo dietro a lavello (in quella rientranza da 30 cm) una sorta di "canale attrezzato" oppure potresti eliminare quella rientranza livellando il tutto.

Io sposterei gli attacchi acqua sul muro da 3.34. Soluzione lineare, fai una tamponatura di cartongesso e nella nicchia ci metti le colonne.
Tavolo in centro, magari un bel Saarinen ovale. L'isola secondo me non ci sta e la penisola ti fa sprecare troppo spazio.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

se un architetto mi rispondesse cosí lo licenzierei in tronco credo che le dimensioni non dovrebbero essere un freno alla creativitá di un bravo progettista, anzi.
Compito del progettista non è quello di raccontare la storiella dell'orso, ma di fare in modo che il committente sia soddisfatto (lasciando perdere l'ego del progettista!). Se qualcuno ti dicesse che l'isola ci sta, anzi! c'è posto anche per la penisola, ti direbbe una cretinata!
Ribadisco che, secondo me, non ci sta.
La questione della creatività è tutt'altra: qui si tratta di tecnica. :|

Olabarch ha scritto:isola? :shock: :shock:
Credo proprio che non ci stia e le dimensioni del locale non aiutano la creatività, purtroppo!

Te dici una cosa sensata e ti licenzierebbero subito! :oops:

poppy ha scritto:Olabarch, se un architetto mi rispondesse cosí lo licenzierei in tronco :lol:
Perché? :shock:

L'architetto lo vuoi per avallare le tue idee o per darti consigli? :wink:

Senza polemica, of course....
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Allora....diciamo che per starci (la penisola) potrebbe anche starci!!!
La composizione si potrebbe sviluppare a "L" utilizzando la parete da 153 e "girando" con la penisola ,in corrispondenza della sporgenza di 30cm,verso la porta per una lunghezza di circa 245 fermandosi così abbastanza prima dell'ingresso al vano.
Lo sviluppo permetterebbe di inserire praticamente tutti gli elettrodomestici e avendo la penisola profondità 62cm,con le aperture verso la finestra,potremmo anche inserire un piano sporgente per creare una zona snake parallela alla parete di 334 accessibile per una lunghezza di 215 (245-30).
E' chiaro che a livello contenitori....quasi nulla....una base da 60 e qualcosa sulla parete da 153 (pensili)
Insomma é evidente che la soluzione é un pò "forzata" però é anche evidente che "poppy" l'ha "messa" giù come una sfida :shock: :D :D
Pertanto come si dice dalle mie parti.....volendo... "SE PO' FA'
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

OT..............
però é anche evidente che "poppy" l'ha "messa" giù come una sfida
Può essere che sia come dici, anche se io non l'ho intesa così. Se fosse veramente così, per me sarebbe ancora peggio! I professionisti che operano GRATUITAMENTE su questo forum non hanno bisogno di dimostrare qualcosa, men che meno gratis e ancor meno se si tratta di utilizzare il tempo in esercizi di progettazione, cosa dalla quale, da più o meno tempo, riescono a trarre fonte di sostentamento.
Però, come si dice, non vorrei "svaccare" il 3d...................

Olabarch ha scritto:OT..............
però é anche evidente che "poppy" l'ha "messa" giù come una sfida
Può essere che sia come dici, anche se io non l'ho intesa così. Se fosse veramente così, per me sarebbe ancora peggio! I professionisti che operano GRATUITAMENTE su questo forum non hanno bisogno di dimostrare qualcosa, men che meno gratis e ancor meno se si tratta di utilizzare il tempo in esercizi di progettazione, cosa dalla quale, da più o meno tempo, riescono a trarre fonte di sostentamento.
Però, come si dice, non vorrei "svaccare" il 3d...................
Ciao "Olabarch"..Onestamente non capisco perchè vuoi metterla così sul "pesante"!
L'hai già fatto precedentemente dando del "cretino" a chi avesse trovato una probabile soluzione alla richiesta di "poppy"!Ora stai facendo altre allusioni sull'uso del mio tempo nel dare il mio "modesto" ed estemporaneo contributo ad una possibile soluzione (e per mè lo è!) cosa che tra l'altro faccio raramente, senza aver bisogno per questo di voler dimostrare qualcosa....
Ora ad una richiesta di "poppy" si può rispondere o meno,ma non si può dare del "cretino" a chi eventualmente volesse farlo,a prescindere dal tipo di "impegno" di tempo che vorrà dedicargli!
Abbiamo scelto noi di scrivere su questo forum per cui....
La battuta di "poppy"sull'architetto.....é appunto una battuta e almeno per mè non voleva essere offensiva!
Credimi non voglio essere polemico ma soltanto chiarire...oppure non ho capito bene?
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ma daiiiii!
Non ho assolutamente dato del cretino a qualcuno! Ho solo fatto presente che, per chi vive di questo lavoro, è sufficiente un'occhiata per capire se quanto viene richiesto sia o meno fattibile. E' stata la risposta alle mie esternazioni che mi ha fatto decidere di chiarire alcuni elementi, dal momento che non tutti hanno dimestichezza con i professionisti.
Certo, uno che, sia pur come battuta, mi dice che se un architetto gli rispondesse che non è possibile fare ciò che lui ha chiesto, lo "licenzierebbe" e che le dimensioni non dovrebbero essere un freno alla creatività, anzi! Peccato che poco dopo affermi
Ci sono cucine molto piú piccole di questa che ho visto arredate e sistemate in modo bellissimo, quindi non penso che sia proprio senza speranza.
. Ribadisco che se vuole l'isola, NON CI STA. Se invece vuole arredare in maniera efficace lo spazio, questo è senz'altro possibile! Altrochè!!
Mi spiace che tu abbia inteso come "allusioni" l'uso del tuo tempo: non era certo mia intenzione criticare te!
In ongi caso, mica mi sono offeso con le battute di poppy: mi spiace solamente che alcune persone non abbiano fiducia in chi presta gratuitamente (torno a ribadirlo) la sua opera in questo ed in altri forum, prescindendo dall'essere professionisti o meno. Certo che mettere in dubbio le affermazioni di uno che passa il tempo sul forum (senza alcuna polemica!) ed i professionisti che ci lavorano, ce ne corre.
Tutto qui!
In ogni caso...... :wink: