Sono alle prese con l'arredamento del mio futuro mini-soggiorno (18mq circa!) con annesso angolo cottura. Trattandosi di una soluzione non solo piccola, ma anche un po' "atipica" mi trovo davvero in difficoltà nel disporre i mobili...

Ecco la piantina con le misure:

Disposizione attuale dei mobili:

Uploaded with ImageShack
Come vedete gli attacchi della cucina sono già stati previsti e quindi sono vincolanti.
Attualmente (la casa è abitata da una coppia) i mobili sono disposti come vedete in queste foto:
http://www.immobiliare.it/foto_stampa.p ... 3&imgidx=4
Essendo io un single (vivrei da solo), avrei altre esigenze rispetto ai proprietari attuali e mi piacerebbe se possibile rivoluzionare un po' il tutto. In particolare mi piacerebbe avere:
1) Divano (2-3 posti o angolare non fa differenza) di fronte alla TV, e non di lato come nell'attuale disposizione
2) sostituire la grande cucina attuale che attualmente occupa tutta la parete con una cucina più piccola (2.55), in modo da ricavare un po' di spazio nell'angolo cottura da riservare magari ad un piccolo tavolo (ci sta bene secondo voi!?)
Eviterei anche la grande parete attrezzata, e mi accontenterei di qualcosa di più piccolo e moderno: pensavo a mobile basso con qualche cassettino/mensola per libri e TV ma niente di troppo ingombrante.
Insomma, vorrei provare ad alleggerire un po' il tutto e renderlo più a misura di single. Sapreste suggerirmi delle soluzioni possibili tenendo conto di queste mie esigenze?
Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!