eccola,
quella è stata la pietra di volta.....
Ieri sera stavamo cercando un motivo per non mettere l'induzione ed è saltato fuori l'argomento pentole (la madre della mia morosa le ha regalato anni fa una batteria completa che è ancora imballata a casa dei suoi), ce ne sono solo un paio in casa e la abbiamo guardate,
sono delle mayer, e sul fondo c'è scritto che vanno bene per l'induzione....
ovvio che resta il fatto di non poter utilizzare il cotto o la pietra ollare,
a dire il vero però in due anni non ne abbiamo mai sentito il bisogno e non abbaimo nenahce mai pensato di comperarle.
Ci sarebbe anche la piastra da mettere sull'induzione per utilizzare pentole diverse ma a quel punto mi sembra che va a pallino tutto quello che caratterizza l'induzione stessa.
Per la caffettiera non avremmo una maggiorazione di costo utilizzando una macchina a cialde.
(ps mi rendo conto di essere di parte e di star cercando tutti i punti positivi sorvolando un pò su quelli negativi, non vorrei però fare la stupidata spinto solo dal desiderio ridicolo di una cosa nuova che possa poi rivelarsi inutile o dispendiosa)
Re: pc a induzione o no?----
#17Per me il punto negativo dell'induzione è che se, per un qualsiasi motivo, manca la corrente elettrica...si salta il pranzo.
Credo anche, però che il futuro vada in quella direzione.
Credo anche, però che il futuro vada in quella direzione.
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro
#18quale però il migliore?
siemens, bosh, neff?
ho visto anchei gaggenau ma hanno prezzi spropositati..
mi piaceva il T44T83N0 della neff, o il siemens EH875ML11E
siemens, bosh, neff?
#19Già, peccato che quelle fornitrici di energia elettrica siano nella maggior parte dei casi le stesse!
#20SIEMENS...Sicuramente! E poi un' altra marca che non mi ricordo il nomeilpizza ha scritto:quale però il migliore?
siemens, bosh, neff?

Comunque, se vuoi un consiglio non mettere il contatore da 3 kw...è troppo basso! Io anche metterò un piano a induzione della SIEMENS.
Tra l' altro la Simens ha il POWER MANAGEMENT, questo ti permette di mettere una specie di "blocco" al piano cottura, in questo modo il consumo massimo è di 1 kw, ovviamente però le prestazioni sono ridotte....
Anch' io ho un pò di dubbi per quanto riguardo questo piano però...RISCHIO!!!
#21ro indeciso tra seimens e neff,
entrambi tra l'altro hanno piani con flex induction che mi sembra un buon punto a favore,
per il contatore comincio con il 4.5 e poi vedrò
entrambi tra l'altro hanno piani con flex induction che mi sembra un buon punto a favore,
per il contatore comincio con il 4.5 e poi vedrò
#22la mia esperienza.
il fabbricato dove vivo ha caldaia centralizzata con contacalorie ad ogni appartamento.
riscaldamento a fanc-oil.
quindi, la mia bolletta personale per il consumo di metano è esclusivamente quella del gas di cucina, circa 35 euro a bimestre di gas (solo cucina).
ho una fornitura enel per 4.5 kw, su cui ci sono caricati i fanc-oil e tutte le utenze domestiche di una casa normale.
guardando l'ultima bolletta enel, ho speso 35.90 euro (marzo-aprile), dove si presuppone anche un pò di consumo dei fanc-oil.
ho un contratto bi-oraria e-light (contratto da fare solo via internet).
morale della favola, se metti 4.5 kw e l'induzione secondo me risparmi, rispetto all'accoppiata energia elettrica 3.0 kw-gas metano per cucina.
il fabbricato dove vivo ha caldaia centralizzata con contacalorie ad ogni appartamento.
riscaldamento a fanc-oil.
quindi, la mia bolletta personale per il consumo di metano è esclusivamente quella del gas di cucina, circa 35 euro a bimestre di gas (solo cucina).
ho una fornitura enel per 4.5 kw, su cui ci sono caricati i fanc-oil e tutte le utenze domestiche di una casa normale.
guardando l'ultima bolletta enel, ho speso 35.90 euro (marzo-aprile), dove si presuppone anche un pò di consumo dei fanc-oil.
ho un contratto bi-oraria e-light (contratto da fare solo via internet).
morale della favola, se metti 4.5 kw e l'induzione secondo me risparmi, rispetto all'accoppiata energia elettrica 3.0 kw-gas metano per cucina.
#23HAHAHAHHAHAHA Scusami ma ho le lacrime.... fan coil o fancoil semmai... o forse intendevi olio che manda a fanc***? AHAHAHHAHAbillo ha scritto:fanc-oil

#24grazie per la puntualizzazione.
sulla mia analisi hai qualcosa da dire, oppure sai solo fare battute?
tralatro ti riescono anche bene... usi una crema o sei proprio così simpatico di tuo?
tralatro ti riescono anche bene... usi una crema o sei proprio così simpatico di tuo?

#25scelta fatta,
manca solo da definire la marca,
i consigli vanno su siemens,
devo ancora sentire il mobiliere, e poi deciderò, mi piace il sistema neff ma ho idea sia anche quello meno pratico
manca solo da definire la marca,
i consigli vanno su siemens,
devo ancora sentire il mobiliere, e poi deciderò, mi piace il sistema neff ma ho idea sia anche quello meno pratico
#26Trovo abbastanza normale il tuo consumo, contando che un fancoil consuma 60W elettrici circa, visto che di elettrico c'è solo il comando della testina + il ventilatore... la temperatura è data dal passaggio dell'acqua calda ovviamente...billo ha scritto:grazie per la puntualizzazione.
ps: non ti offendere! era solo na battuta!

#27scherzi, ho visto che sei di spirito ed ho approfittato.
l'unica cosa che mi stupisce è che, nonostante l'energia elettrica in Italia sia prodotta con centrali per la maggior parte a combustibili fossili, il gas abbia un costo spropositato rispetto alla bolletta enel.

l'unica cosa che mi stupisce è che, nonostante l'energia elettrica in Italia sia prodotta con centrali per la maggior parte a combustibili fossili, il gas abbia un costo spropositato rispetto alla bolletta enel.
#28piu che il costo in sé, é gestito in malomodo (vedi utenze centralizzate "normali", senza sistemi di teleriscaldamento efficienti che regolano flusso, portata, attacco e stacco a seconda del fabbisogno reale)billo ha scritto:scherzi, ho visto che sei di spirito ed ho approfittato.![]()
#29Sistemi che, almeno dalle mie parti (Rimini), sembra creino più problemi che vantaggi.Maha ha scritto:sistemi di teleriscaldamento efficienti
Qualche anno fa è partito un impianto di teleriscaldamento in zona Viserba e ha creato dei gran problemi: consumi esagerati con conseguenti bollette stratosferiche, periodi di mancanza totale di riscaldamento, guasti tecnici a non finire.
Quest'inverno è partito un impianto simile in zona Gaiofana: le prime bollette erano fuori scala, al netto di allacciamenti e spese varie.
La solita risposta dell'ente che gestisce questi impianti e più o meno sempre la stessa: funziona tutto bene, c'è solo qualche problema tecnico che va risolto. E intanto la gente batte i denti dal freddo...
Vorrei capire (anche se un'idea che l'avrei già) come funzionano impianti simili, perché ad esempio a La Villa in Val Badia hanno il teleriscaldamento e funziona benissimo.
P.S. Scusate il clamoroso OT.

#30Io ho avuto un periodo di "sbandamento", mi ero davvero innamorato dell'idea del piano a induzione... ho frequentato un po' un forum dedicato all'ambiente e al risparmio energetico, dove ne tessevano le lodi sperticate in lungo e in largo: se solo manifestavi un dubbio, ti prendevano per deficiente.
Per rendermi meglio conto ed evitare di fare una boiata ho persino acquistato un piano a induzione portatile da una sola piastra per provare e convincermi del tutto.... e alla fine ho preso un piano a gas
Non è necessario fare il contratto da 4,5Kw, a meno che non fai il cuoco di professione, ma alla fine ho realizzato di non sentirmi pronto al passaggio:
Il risparmio magari c'è, ma è ampiamente annullato dal costo iniziale di piano cottura e pentolame;
Il fatto di non avere fiamme in casa è ottimo per la sicurezza, ma attenzione che sulle piastre a induzione se c'è qualche goccia d'acqua le pentole "planano" che è un piacere
A me sinceramente l'acciaio inox per cucinare non piace proprio
Tutto sommato, credo che non ne sentirò la mancanza. La cosa più utile forse è il timer, se metti su una cosa che deve cuocere X minuti e ti farebbe comodo uscire di casa intanto che va
ma per quello ho conservato la piastra portatile...
PS: con l'induzione non puoi fare il flambé!
Per rendermi meglio conto ed evitare di fare una boiata ho persino acquistato un piano a induzione portatile da una sola piastra per provare e convincermi del tutto.... e alla fine ho preso un piano a gas

Il risparmio magari c'è, ma è ampiamente annullato dal costo iniziale di piano cottura e pentolame;
Il fatto di non avere fiamme in casa è ottimo per la sicurezza, ma attenzione che sulle piastre a induzione se c'è qualche goccia d'acqua le pentole "planano" che è un piacere

A me sinceramente l'acciaio inox per cucinare non piace proprio

Tutto sommato, credo che non ne sentirò la mancanza. La cosa più utile forse è il timer, se metti su una cosa che deve cuocere X minuti e ti farebbe comodo uscire di casa intanto che va

PS: con l'induzione non puoi fare il flambé!