MODIFICA APPARTAMENTO

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un vostro aiuto per modificare l'appartamento, la casa è su due livelli.
Al primo piano una sala, camera da letto bagno e cucina, al secondo piano una camera da letto, bagno e un open space.

A Ottobre arriverà un bimbo... e abbiamo deciso di fare al secondo piano una nuova camera da letto, mentre al primo piano lasceremo la cucina, bagno e ci piacerebbe riorganizzare la sala abbattendo/spostando qualche muro ...

Potreste darci dei consigli anche su come organizzare e/o riorganizzare il tutto???

Primo piano
Immagine
Secondo piano
Immagine
So che mancano le misure che a breve cercherò di postare.

Grazie a tutti per la collaborazione.

E

Re: MODIFICA APPARTAMENTO

...si diciamo che il tempo non manca, ma non vorrei arrivare all'ultimo... :D

al momento vorremmo evitare di rifare i due bagni e la cucina, mentre tutto il resto possiamo anche abbatterlo.

Vorremmo valutare sia una proposta soft che una da ristrutturazione completa....

Ideeee????

Ideeee????
a bizzeffe! Però se ci dessi ulteriori indicazioni....
Per esempio: come mai intenderesti non toccare cucina e bagni, rifacendo tutto il resto, se proprio quei locali sono i più delicati dal punto di vista degli impianti? Una volta che decidi di rifare, quei locali sono proprio i primi ad essere sottoposti al rifacimento!
Per esempio: hai già stabilito un budget, immagino. E' inutile mettersi a lavorare senza sapere se c'è un limite e quale.
Per esempio: la funzione di tutto quello spazio al piano superiore. E' stato lasciato apposta così oppure può essere utilizzato?
Tanto per cominciare......

ottimo allora abbiamo delle speranze...

la casa è stata cosi tagliata perché ero single, ho lasciato l’ open space al secondo piano per fare la sala TV, ora puo' essere utilizzato, tieni conto che salita la scala a dx e poi ancora a dx c'e' la seconda porta di ingresso che rimane sempre chiusa e' comoda per portare su le cose ingombranti dal giroscala esterno.
La camera da letto al primo piano è stata fatta nell’eventualità avessi avuto problemi in gravidanza (difficoltà nel salire le scale) avrei dormito al primo piano.
Essendomi sposata e non avendo problemi in gravidanza è giunto il momento di rifare la casa per il futuro quindi si puo' abbattere...

Il nostro budget massimo è di 10 mila euro, per questo non vogliamo toccare i bagni e la cucina per i costi ma soprattutto per gli impianti ci hanno detto che è difficile spostarli. ma!!! se dovessero esserci delle proposte che stanno nel budget e/o sforano non in maniera eccessiva, non abbiamo remore nel farlo.

Che ne pensi???

ahi ! ! ! !
Il compito di un professionista è anche quello di illustrare chiaramente gli interventi: con quella cifra, mi spiace, ma non potrete fare quasi nulla! Credetemi: pur dando valore al denaro e non gettando in faccia ai committenti le disponibilità che hanno, per me non è possibile affrontare un intervento con quelle somme. Ribadisco: non perchè io snobbi i lavori piccolini o quelli con budget limitato (sapeste quanti ci chiedono, giustamente, di limitare le spese), ma perchè è VERAMENTE impossibile ristrutturare! Pensa per esempio solo al pavimento: lasciando pur perdere listoni che di listino sono a 200 e passa €/mq e restando su laminato (che odio) o piastrelle, come minimo i 50€mq li devi calcolare. E se fai conto della superficie che hai da ricoprire ( ricoprendo appunto, senza rimozione del pavimento sottostante!) quel denaro ti servirà solo per i pavimenti ed il pittore.
Mi spiace..... :cry:

concordo....

ma se limiti il tuo "target" a ricavare una stanza per il nascituro, con tutto l'open space che hai al piano di sopra ci viene una bellissima stanzetta semplicemente tirando su un muro... e al piano di sotto, per aprire un poco il salone puoi abbattere il muro che separa la camera attuale e sistemare un po' quel gioco di fuoco di spigoli che ci sono tra la camera e la cabina armadio.
se ti limiti a questo, credo che ce la fai benissimo con 10 k€.
se poi vuoi toccare impianti, pavimenti etc.... credo non ce la farai! io per ora sto costruendo casa, e faccio un poco la proporzione con le spese che abbiamo avuto finora... 10mila euro se ne sono andati molto tempo fa!
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

infatti...

la casa e' nuova sia di costruzione che all'interno, c'e' il parquet ovunque...gli impianti/la cucina/aria condizionata/bagni e' tutto nuovo...

Cerchiamo una ristrutturazione e delle idee soft...o meglio vorremmo abbattere gli spigoli e la camera da letto al primo piano e fare un muro al secondo per ricavare una seconda camera...
Unidea potrebbe essere questa

Primo Piano
Immagine
Avete altri suggerimenti????

Grazie!!!

beh dai si può fare!!!
io al secondo piano dividerei a metà l'attuale open space, riservando alla parte "in fondo" la funzione di cameretta, mentre la zona che incontro appena salite le scale potrebbe essere un bellissimo spazio giochi... senza quindi creare ulteriori disimpegni (accedo alla cameretta dallo spazio giochi).
poi non so quale è la tua idea di "fruizione" dell'intera casa....
Immagine

bhe abbattere un muro e tirarne su un altro non mi sembra un grande problema se non ci sono nemmeno impianti da toccare!
behh... le pareti da abbattere sono piene di prese di corrente, presa TV, interruttori vari e non per ultimo i tubi dell'aria condizinata...secondo te si puo' fare????

si Miremiry!!! al secondo piano avevo pensato anche io di dividere l'open space 2/3 camera in modo da farci stare eventualmente due bambini/ragazzi e dall'altra parte inserire una parete attrezzata che fa da libreria TV con di fronte un divano e sulla sx vicino alla cappucine un tavolo per studiare quando servira', all'inizio farei lo spazio giochi.

Grazie

newlife76 ha scritto:
bhe abbattere un muro e tirarne su un altro non mi sembra un grande problema se non ci sono nemmeno impianti da toccare!
behh... le pareti da abbattere sono piene di prese di corrente, presa TV, interruttori vari e non per ultimo i tubi dell'aria condizinata...secondo te si puo' fare????
Tieni conto che se abbatti dei muri, ti ritrovi anche con delle discontinuita' nel pavimento... quindi devi anche mettere in conto di ripavimentare tutto...

Ciao
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Tieni conto che se abbatti dei muri, ti ritrovi anche con delle discontinuita' nel pavimento... quindi devi anche mettere in conto di ripavimentare tutto...
si ci ho già pensato ed avendo il parquet tutto obliquo stessa direzione riempirò lo spazio creato dal vuoto dei muri con il parquet tagliandolo a misura, non dovrebbe essere un risultato osceno metterò il divano e atri mobili.
Ciao

newlife76 ha scritto:
si ci ho già pensato ed avendo il parquet tutto obliquo stessa direzione riempirò lo spazio creato dal vuoto dei muri con il parquet tagliandolo a misura, non dovrebbe essere un risultato osceno metterò il divano e atri mobili.
Ciao

mi hai tolto le parole dal... post!!! ti stavo proprio per chiedere com'era stato posato il parquet...
:wink:
Immagine

Io invece non eliminerei la stanza separata nella zona giorno: può sempre servire, magari come stanza ospiti, oppure per far dormire il bimbo di giorno mentre tu cucini, oppure come studio.
Poi, se un domani vedi che ti dà proprio noia, sei sempre in tempo a buttar giù il muro, mentre adesso hai il vantaggio di limitare i lavori le spese al piano superiore :wink: :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)