noi abbiamo un "problema".... abbiamo il formato 30x120, volevamo posarlo a correre allineato al corridoio. Il problema sta nel fatto che il corridoio misura in teoria 90 cm: sulla carta, tre mattoni affiancati ci stanno precisi precisi. Però, nella realtà, lo spazio potrebbe essere 91 così come 89... e come si fa a tagliare dal listone una striscettina di 1 cm x 120 cm??? impossibile!!! oppure, se resta un cm, come si riempie??? e ancora, se i muri sono anche leggermente fuorisquadra.... come fanno??
sarà per questo motivo che il costruttore ci ha proposto (tempo fa) di posare i listoni in diagonale: lui diceva che era solo per senso estetico e che così avrebbe aumentato il lavoro ma lo faceva volentieri per il risultato finale (sè, vabbè, ci fai pagare sovrapprezzi anche se per caso tossisco in cantiere!!!).
Ora che ho capito il motivo della proposta del geometra, che faccio?

avevo già esternato queste perplessità nel mio topic in galleria, e l'opinione comune era quella di posare i listoni a correre, ma adesso che si fa??
ps: dal topic in galleria:
Miremiry ha scritto:aggiornamento! hanno cominciato il pavimento del sottotetto e quello del seminterrato (entrambi di capitolato).
tocca ai treverk la prossima settimana....
il geometra propone di posarli in diagonale
Uploaded with ImageShack
mentre io li avevo sempre immaginati così (a correre in direzione della luce, a 1/3)
Uploaded with ImageShack
che ne dite?? io temo moltissimo per tutti gli "spigoli" da riempire con pezzetti di mattone nella soluzione in diagonale, e finchè la piastrella è a tinta unita niente da dire, ma cosa succede con le venature del finto legno??