allegri ha scritto:Mi autoquoto per finire di raccontare la cosa.allegri ha scritto:Esempio:
ieri ad un piano cottura whirpool è venuto il morbillo![]()
![]()
In altre parole il cliente mi ha chiamato perche' si sono formati dei piccoli puntini sull'acciaio tipo ruggine. Il mio contributo da rivenditore sara' quello di andare a casa sua (negli orari comodi per lui e scomodi per me......), fotografare il danno, andare in assistenza e farlo vedere al tecnico.
Non sara' un grandissimo contributo, pero' comporta una perdita di tempo (almeno un'ora e mezzo considerate le distanze per fare il tutto) e quindi un costo da parte mia.
Dunque sopralluogo fatto. Fotografie pure. Poi chiacchierata molto cordiale con il cliente che mi ha raccontato come si sta trovando con l'arredamento che gli ho fornito, e i commenti (positivi per fortuna) che hanno fatto i suoi amici.
Poi gli ho fatto tirare fuori tutti i documenti degli elettrodomestici (mescolati con quelli di lavatrice, tv, aspirapolvere ecc..), ho trascritto i codici del piano cottura (le garanzie sono tutte uguali, per cui se uno non conosce i prodotti non è facile distinguere un elettrodomestico da un altro), e sono andato direttamente in assistenza.
Poi ho mostrato le foto e i codici al ragazzo che la gestisce (che ho imparato a conoscere nel tempo con cui ormai ho un buon rapporto.....). Lui mi ha detto che questo dipo di vizio (estetico) la whirpool lo copre solo entro 7 giorni dalla consegna..... (si chiama garanzia legale...), pero', essendo il piano cottura recente, ha trovato il modo di farlo rientrare in garanzia e me l'ha sostituito (tranne le griglie e i briciatori che andavano bene).
Ho chiamato il cliente, mi son fatto dare l'indirizzo e tutto si è risolto per il meglio.
Quando il pezzo arriva sara' direttamente l'assitenza che lo andra' gratuitamente a cambiare.
Ora due considerazioni:
- mi sembra di aver fornito un' assistenza post vendita su un elettrodomestico fornito da me. Credo che questo sia un valore aggiunto.
- il cliente che avesse comprato il pc on-line, avrebbe potuto seguire lo stesso iter, pero' non sono sicuro che avrebbe ottenuto lo stesso risultato con l'assistenza
- se l'assistenza avesse applicato alla lettera le direttive della whirpool, mi sarei trovato con un bel problema, che non avrebbe certo avuto un azienda di vendita on-line
- non vendo rex da tanti anni perche' l'assistenza non si sarebbe comportata come quella della whirpool....... Chi compra elettrodomestici on-line questo non puo' saperlo
- se fossi un consumatore, sarei disposto a pagare di piu' presso un rivenditore, se per me questo tipo di assistenza (piu' quella di consulenza e montaggio citata da effector) fosse economicamente importante. Se invece a me la cosa non interessasse, allora acquisterei on-line....
Re: domanda su assistenza elettrodomestici
#46ALLEGRI