Re: votate???

allora, con una larghezza di 4,5 m io davvero non ci vedo alcun problema nell'avere il passaggio davanti ai divani (la situazione è identica a casa di mia madre e anche lei ha due divani messi ad L uno da 200 e uno da 150), ha anche il tavolino davanti!!!
Allo stesso modo potresti ricavare il sottoscala lasciando aperto il lato "alto" e mettendo una libreria attaccata alla parete del sottoscala, mettere la tv sulla parete opposta e i divani ad L lasciando il passaggio dietro (tra divano e libreria)!
In entrambi i casi io sposterei la porta della cucina centralmente oppure verso il sottoscala
cosa nn ti convince??

certo che è un vero peccatto che gli attacchi della cucina siano da quella parte; bastava fossero sulla parete opposta è avresti potuto avere la cucina come come nella I ipotesi (ma ruotata) e la zona giorno come nella II.

non me ne volere, è solo un pensiero a voce alta
Immagine

non ci sono attacchi... è in costruzione... ma dall'altra parte ho solo 3 m... :roll:
agatuccia se sposto la porta elimino le colonne che mi piacciono tanto :roll:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

io farei un sottoscala chiuso con delle ante bianche che arrivino fino a soffitto in modo tale da chiudere anche la scala. La parte di sotto naturalmente avrebbe l'accesso dalla zona giorno e la useresti come spazio contenitivo, cappottiera o quella che vuoi. Potresti pure prevedere qualche modulo a giorno ed il resto chiuso. La parte di sopra potresti crearla con l'accesso sulle scale e metterci delle mensole per riporre scarpe, biancheria e roba che usi poco. Poi posizionerei il divano di spalle a questa struttura staccato massimo di 50/70 cm. Tieni presente che hai 2 m che -100 cm di divano, ti restano 70 cm dietro per l'accesso al sottoscale e 30 davanti per non ingombrare l'accesso alla cucina. E se nache volessi metterci davanti un tavolino non troppo largo ti resterebbero 80/90 cm di passaggio per la cucina che sono più che sufficienti.
Io non amo i divani addossati alle pareti. Paradossalmente mi sembra che riducano otticamente gli spazi.

Per la parete del sottoscala ricordo che qualche anno fa sulle riviste di arredamento c'era una pubblicità non ricordo di cosa (forse una tv) dove c'era una boiserie in legno a tutt'altezza e credo fossero ante push pull che nascondevano spazio contenitivo. Al centro invece c'era un incavo che creava un piano d'appoggio. Molto minimal e molto d'effetto
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

posto anche qui la pianta così è più facile :wink:
Immagine

Album
Immagine

Dimenticavo. Io non metterei un divano con penisola. Ti ingombra e non ti dà posti a sedere in più. Un bel divanone da 250?

Album
Immagine

grazie Real... ti sei risparmiata il morzo! anzi... postando pure la pianta meriti quasi un bacio! :mrgreen: Dunque la chiusura da te ipotizzata del sottoscala è proprio quella della soluzione 2, verrebbe realizzata su misura e l'ipotesi è di usare un materiale che è laminato ma sembra vetro bianco (ha persino delle bordature che lo fanno sembrare proprio vetro)...
Nella tua ipotesi dovrei quindi sbarazzarmi dei divani... quindi tu ne metteresti solo uno grande? Devo provare a guardare come verrebbe... ci ragiono...
intanto visto che la mia socia di piastrelle ipotiizzava un ribaltamento è tutta notte che mi scervello su dove piazzare le colonne se mettessi la zona operativa dall'altra parte... ma credo di essere giunta alla conclusione che perderei comunque il bell'effetto della cucina di Steph... (la 1) :roll:

monizar ha scritto:grazie Real... ti sei risparmiata il morzo! anzi... postando pure la pianta meriti quasi un bacio! :mrgreen: Dunque la chiusura da te ipotizzata del sottoscala è proprio quella della soluzione 2, verrebbe realizzata su misura e l'ipotesi è di usare un materiale che è laminato ma sembra vetro bianco (ha persino delle bordature che lo fanno sembrare proprio vetro)...
Nella tua ipotesi dovrei quindi sbarazzarmi dei divani... quindi tu ne metteresti solo uno grande? Devo provare a guardare come verrebbe... ci ragiono...
intanto visto che la mia socia di piastrelle ipotiizzava un ribaltamento è tutta notte che mi scervello su dove piazzare le colonne se mettessi la zona operativa dall'altra parte... ma credo di essere giunta alla conclusione che perderei comunque il bell'effetto della cucina di Steph... (la 1) :roll:
La cucina è perfetta e non la toccare.
Io non mi sbarazzerei dei divani, ma credo che tu debba progettare la zona non tenendo conto degli arredi che sostituirai tra qualche anno. Per ora sistemerei il divano più grande come ho suggerito. Quando potrai lo sostituirai con quello nuovo

Album
Immagine

A me la soluzione di Real piace molto, sai cosa sarebbe la ciliegina sulla torta? Chiudere il sottoscala come suggerito, ma farlo per avere uno sgabuzzino sotto scala con accesso dalla cucina, per imboscare aspirapolvere ecc ed avere anche un po' di dispensa. Ma dovresti girare la cucina...
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Mouse44 ha scritto:A me la soluzione di Real piace molto, sai cosa sarebbe la ciliegina sulla torta? Chiudere il sottoscala come suggerito, ma farlo per avere uno sgabuzzino sotto scala con accesso dalla cucina, per imboscare aspirapolvere ecc ed avere anche un po' di dispensa. Ma dovresti girare la cucina...
Mouse, pensaci! Non ci metterebbe niente se l'accesso fosse dalla cucina. Sarebbe stretto e profondo e con una larghezza finita di meno di un metro utilizzerebbe solo il fondo. A meno che non decidesse di scalare la roba ammucchiata per arrivare in fondo allo sgabuzzino

Album
Immagine

realexa ha scritto:
Mouse44 ha scritto:A me la soluzione di Real piace molto, sai cosa sarebbe la ciliegina sulla torta? Chiudere il sottoscala come suggerito, ma farlo per avere uno sgabuzzino sotto scala con accesso dalla cucina, per imboscare aspirapolvere ecc ed avere anche un po' di dispensa. Ma dovresti girare la cucina...
Mouse, pensaci! Non ci metterebbe niente se l'accesso fosse dalla cucina. Sarebbe stretto e profondo e con una larghezza finita di meno di un metro utilizzerebbe solo il fondo. A meno che non decidesse di scalare la roba ammucchiata per arrivare in fondo allo sgabuzzino
ehm... mouse aveva il sottoscala del vecchio appartamento largo 90 cm in cui ci stavano due scaffali pieni di roba e la lavatrice in fondo.... :oops:
CASA MOUSE

Mouse44 ha scritto:
realexa ha scritto:
ehm... mouse aveva il sottoscala del vecchio appartamento largo 90 cm in cui ci stavano due scaffali pieni di roba e la lavatrice in fondo.... :oops:
ma so che mouse è una strafaiga col fisico da modella :D

Album
Immagine

realexa ha scritto: ma so che mouse è una strafaiga col fisico da modella :D
huauauauaahhahahhahaha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: direi proprio di no ;)
CASA MOUSE

ecco brave... già sapete che io invece rotolo... dunque lo sgabuzzino sottoscala proprio no, anche perchè ho un'ampia lavanderia attigua alla cucina... sentite mi viene anche un'altro pensiero... e ridurre il numero delle colonne della soluzione 1??? Se per esempio ne faccio solo un paio accorcio la parete colonne e posso spostare il passaggio per la cucina un po' più in là e tenere la zona giorno della soluzione 2! ma non so se c'è il passaggio sufficiente, devo provare...

monizar ha scritto:non ci sono attacchi... è in costruzione... ma dall'altra parte ho solo 3 m... :roll:
scusa moni se ti ho fatto passare la notte in bianco :oops: , non ricordavo che avessi le scale dall'altra parte. Immaginavo le due pareti uguali e parallele , a quel punto avresti potuto ruotare a 180° la soluzione di steph ...chiedo ancora scusa
Immagine