Roby'MI ha scritto:... un filo OT ... ma proprio non capisco ... (scusate ma proprio non ci arrivo) che cosa viene inteso con il termine "meno sporchevole". Dal mio punto di vista se una cosa ... un pavimento ... una parete .... è spora ... rimane sporca indipendentemente che sia più o meno visibile in funzione del colore ... o del tipo di materiale .... e ... in quanto sporca dev'essere lavata. Sbaglio?
Detto questo .... in un bagno senza rivestimento tradizionale andrei a rivestire il tutto con resina ....
Significa che non tutti possono permettersi una donna delle pulizie e che, sempre più, la figura della casalinga viene a mancare per il lavoro. Siccome poi, in una famiglia, è anche normale avere dei figli, magari anche degli animali, aumentano le possibilità di sporcare il pavimento.
Un pavimento che nasconde bene, meno sporchevole insomma, non è che è meno sporco di un altro, ma semplicemente anche se per qualunque motivo non si può pulire non si diventa scemi.
Per intenderci: prendi un pavimento bianchissimo e vedrai tutto. briciole, capelli, peli, ciglia, polvere, ecc ecc
Prendi un pavimento lavorato: nasconderà queste cose.
Ad esempio arrivano amici o parenti a casa: chi ha un pavimento sporchevole diventerà scemo per pulirlo ogni 2 per 3. Chi ha un pavimento poco sporchevole potrà permettersi ogni tanto di fare a meno di queste corse.
Quindi non è che si sporcano meno, è che si vede meno e quindi richiede meno manutenzione in quanto non ti sale il nervoso. probabilmente hai visto un sacco di pavimenti credendoli puliti, ma erano sporchi. così come avrai visto pavimenti poco sporchi ma MOLTO sporchevoli che ti sembravano conciati da buttar via.
tutto qui
