Suggerimenti per progetto cucina

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una casa in costruzione, al momento sono stati realizzati solo i muri esterni, tetto, la scala e i tramezzi (niente pavimenti, impianti,serramenti)
vi posto la planimetria della zona giorno (con alcune quotature) qui sotto:

Immagine

mi suggerite come realizzare la cucina?

- Ad angolo?
- Parete lineare più penisola?
- A ferro di cavallo?

Ringrazio anticipatamente

Andrea

Re: Suggerimenti per progetto cucina

angolare con penisola ( una U in parole povere )
l'angolo sui 276 e la penisola ad uso di divisorio zona giorno,
poi decidi se mettere il tavolo tra la cucina e la zona giorno o se portarlo in zona porta finestra...
in ogni caso è un bello spazio da arredare, lavorerei su più progetti in modo da valutarle tutte e scegliere per esclusione...
buon divetimento :D
Skyline

raininblood ha scritto:mi suggerite come realizzare la cucina?

- Ad angolo?
- Parete lineare più penisola?
- A ferro di cavallo?

Ringrazio anticipatamente

Andrea
Si potrebbero valutare tutte le opzioni, come diceva Skyline è un bello spazio: complimenti!

Però dovresti esplicitare:
1) le tue preferenze/esigenze (impatto estetico, tavolo piccolo o grande, banco snack, ecc.)
2) la disposizione del soggiorno (uno/due divani, parete TV, altro tavolo, scrivania, ecc)

Purtroppo negli ambienti "unici" ingresso+soggiorno+cucina non sempre si possono progettare le zone indipendentemente le une dalle altre, perché bisogna considerare i percorsi obbligati :wink: :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao, grazie per l'interessamento.

non ho grandissime esigenze, per ora la configurazione che mi ispira di più è parete lineare di 335cm e penisola 90*180cm con sporgenza per zona snack.

Immagine

Il tavolo che ho in mente è calligarsi baron 130*85cm allungabile fino a 190 e lo metterei parallelamente alla parete lineare cucina.

Per quanto riguarda il soggiorno io avevo pensato di mettere una libreria/mobile TV sulla parete della porta di ingresso,
temo che di divano ce ne stia uno solo, non mi dispacierebbe un 3 posti con pouff grande da utilizzare alternativamente come chaise longue o come portroncina per sedersi.

Inoltre vorrei sfruttare il vano sottoscala che è abbastanza ampio come dispensa, ripostiglio oppure per nasconderci la scrivania con il PC...

L'immobiliare mi ha dato quetsa planimetria che però non mi fa impazzire...

Immagine

Se avete suggerimenti sbizzarritevi pure, ho il file in DWG autocad e ho fatto il modello in sketchup anche se non sono capace di riempirlo!

la proposta dell'immobiliare non mi piace, la tua di più... tranne quella lavastoviglie nell'angolo e il frigo sperduto... non si può ipotizzare una zona colonne? quanto misura la paretina su cui hai messo il frigo?
http://album.alfemminile.com/album/casa383

agatuccia ha scritto:la tua idea mi piace di più,
Concordo :wink:
raininblood ha scritto:temo che di divano ce ne stia uno solo,
Secondo me ci entrano due divani da due posti disposti ad angolo, arretrando il tavolo e rinunciando alla penisola.
raininblood ha scritto:Inoltre vorrei sfruttare il vano sottoscala che è abbastanza ampio come dispensa, ripostiglio oppure per nasconderci la scrivania con il PC...
Sono d'accordo :wink:
raininblood ha scritto:L'immobiliare mi ha dato quetsa planimetria che però non mi fa impazzire...
In effetti ... :?
In questa disposizione chiunque dovesse accedere al bagno o alla cucina darebbe fastidio a chi guarda la TV, cosa che nella tua ipotesi invece non si verifica :wink:

Inoltre con la configurazione dell'immobiliare come si realizzerebbe il ripostiglio sottoscala :?: :roll:
raininblood ha scritto:Se avete suggerimenti sbizzarritevi pure, ho il file in DWG autocad e ho fatto il modello in sketchup anche se non sono capace di riempirlo!
Beh, ma sei già avanti! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

.... ciao..
secondo me la soluzione ideale è un mix tra le 2 .....
essendo tutto in vista non rinuncerei alla penisola... " nobilita" anche la cucina più infida ed economica .... potresti accostarci il tavolo che all'occorrenza, con molti ospiti, potrai spostarlo ed allungarlo nella zona soggiorno, i divani , se posizionati nella parete della 2° pianta , secondo me rendono l'ambiente molto più vivibile con amici & co. e potresti anche fare un maxi divano con angolo o penisola ed inserire un paio di poltroncine piccole e comode nell'altra parete ....
il frigo lo terrei nella parete principale e non in quell'angolo... lo metti troppo in evidenza così.. ovviamente però devi far l'angolo con la cucina altrimenti tra colonne ed eldom non hai ne contenitori ne zona di lavoro ( penisola a parte )....
spero d'essermi reso comprensibile :D
Skyline