SCALA IN LEGNO O IN MARMO?

Buongiorno a tutti! vi chiedo un consiglio sulla mia casa in via di ristrutturazione: abbiamo messo un pavimento alla veneziana sul giallino con onice verde al piano terra dove ci sono cucina e soggiorno. Per andare al piano superiore abbiamo una scala da rivestire. Ci piacerebbe mettere legno, tipo rovere spazzolato o sbiancato, ma tutte le scale che ho visto da amici e partivano da pavim alla veneziana sono i marmo. Il legno può star bene?

Re: SCALA IN LEGNO O IN MARMO?

Ciao!
Ritengo che il legno stia sempre bene, senza stancare mai. Oltretutto rimane caldo, "vivo" rispetto ad una pietra, che è invece "fredda" per definizione.

Secondo me è solo questione di gusto personale. Io pensavo di rivestire le pedate (non voglio fare le alzate) in legno, ma poi mi sono ricreduto dopo aver visto graniti particolari e che si adattano anche ad un contesto moderno, come ad esempio il Nero Africa.

Poi il punto è che dipende tantissimo dal tipo di marmo, visto che ce ne sono una marea. Probabilmente il marmo è visto come più classico.

Questo è un mio modestissimo parere, sia chiaro. Se a te piace il legno e ce lo vedi non mi farei problemi fossi in te :)

Re: SCALA IN LEGNO O IN MARMO?

Complimenti per la scelta del pavimento! Spero fatto da maestranze specializzate, non con prodotti prefiniti, vero????
Ok.....
Chiarito che il pavimento che hai scelto non ha alcun bisogno di essere sostenuto o sottolineato e che qualunque cosa tu metta, davanti ad una finitura di questo tipo, farà sempre una magra figura...... quel che diceva Ale Ale Ale è proprio vero: è questione di gusto.
Eviterei però marmi e graniti colorati o fantasia che possano rubare la scena a cotanta beltà e resterei su qualcosa di estremamente semplice e neutro. Non farei nemmeno la scala scura.....
Piuttosto, potresti postare una bella foto della rarità?
Grazie