Lavatrici doppio attacco..chi mi aiuta a capire?

Ciao a tutti! :D
Ho bisogno di un consiglio perchè questa cosa non mi è ben chiara... :oops:

In cantiere ho visto che l'idraulico mi ha predisposto tutti gli attacchi delle lavatrici (abbiamo 2 lavanderie, una in casa e una in cantina) con entrambe le uscite sia dell'acqua calda che di quella fredda... e questo è ok, visto che abbiamo i pannelli solari.

Ma le mie attuali lavatrici hanno un solo ingresso per l'acqua e quello che non capisco è se per sfruttare i vantaggi del doppio ingresso bisogna necessariamente avere lavatrici con doppio ingresso (appunto!) o se quelle con ingresso singolo possono essere modificate e adattate allo scopo......

Spero di essermi spiegata.... :roll:
Grazie a chi risponderà... :D
Elisa

Re: Lavatrici doppio attacco..chi mi aiuta a capire?

si, per sfruttare al massimo il tuo impianto devi comprare una lavatrice a doppio ingresso...

se prendi il singolo attacco dovrai collegarla all'acqua fredda, ergo non sfrutti x nulla il tuo impianto...

in sostanza quelle a dopio attacco, collegare ad ambo i rubinetti...In base alla temperatura del programma di lavaggio carica l'acqua e la miscela per ottenere la temperatura adatta....così facendo non usa la sua resistenza interna che poi è l'80% del consumo di una lavatrice...

quelle con singolo attacco non possono gestire una cosa simile, cioè se gli mandi dal pannello in estate acqua a 90°, non sarà mai in grado di abbassarla ai 30° di un lavaggio delicati per capirci :wink:

il problema è che le lavatrici a doppio attacco costano un botto e sul mercato italiano no nson ocosì facili da trovare (ovviamente online si trovano eh...ma non tutti fanno come me comprando solo online) :mrgreen:
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

Io io...io compro tutto online...pure le mutande... :mrgreen:

Vabbè....uff....me lo immaginavo.....
Quindi ne dovrò cercare una con doppio attacco, l'altra non ci penso nemmeno a cambiarla perchè è semi-nuova... :wink:

Ma per la lavastoviglie invece il discorso cambia giusto? Se non ho capito male per quella basta un solo attacco e ci collego l'acqua calda, vero? :roll:
Elisa

lavastoviglie doppio attacco mai viste io... cmq sia tutto è usabile..

diciamo che molti attaccano la lavastoviglie all'acqua calda direttamente, così risparmiano sul consumo elettrico della lavastoviglie... ovvio è che poi anceh i risacqui o i prelavaggi o gli ammolli...saranno ad acqua calda con consumo o dei pannelli o della caldaia... inoltre se al circuito acqua calda hai acqua a 60° per esempio...per fare i lavaggi a 50° devi mettere una valvola con attacco anche di acqua fredda che poi mitiga... bisogna vedere se il gioco vale la candela (vicinanza della caldaia, dissipazione calore dei tubi, tempo di arrivo dell'acqu calda, ecc...)

se hai già la lavatrice seminuova e non vuoi cambiarla, puoi mettere un deviatore con valvola..così facendo prendi acqua calda e fredda dell'impianto, li metti un questo coso e poi vai al singolo attacco della lavatrice....

ma se poi devi cambiarla o comprarne cmq una in più.. prendila doppio attacco hanno una gestione decisamente più avanzata e ottimale!!
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

avendo il pannello solare anche io mi sono interessata alla cosa e ho visto la lavatrice della rex "sunny" e la whirpool awoe9129eco in negozio (diversi negozi). Quindi non sono introvabili, anzi io le vedo sempre. E non ci sono solo queste, ma anzi ti segnalo un sito http://www.lavatriciadoppioingresso.it/ ... le_26.html
Qui vengono elencati tutti i modelli in vendita.
Ma se hai già una lavatrice e non vuoi comprarne una nuova, c'è anche un altro tipo di soluzione."Save el.en. plus, un nuovo brevetto italiano prodotto unicamente dalla società Save.El.En. srl che permette di collegare la lavatrice direttamente alla fonted’acqua calda domestica, caldaia o pannelli solari, permettendo un risparmio notevole di energia elettrica che la lavatrice utilizzerebbe ad ogni lavaggio per riscaldare l’acqua attraverso la serpentina." Mica male no??? Io quasi quasi lo faccio! :D
sul sito c'è anche un video esplicativo http://www.saveelen.com/
E se fate un acquisto di una nuova lavatrice o di questo aggeggino...fatemi sapere che son curiosa! ho letto su qualche altro forum che di saveelen son molto soddisfatti e quindi ve lo ripropongo! :D

sembra interessante questo scatolotto....però c'è sempre la possibilità di farselo da soli.

X risolvere il problema delle lavatrici con un ingresso solo, basta mettere un miscelatore termostatico prima dell'ingresso della lavatrice....l'unico "problema" è quello di ricordarsi ogni qualvolta si fà la lavatrice di modificare la temperatura sul termostatico (se si vuole avere un maggior risparmio) oppure in alternativa si lascia il termostatico fisso su 30 gradi...

Tr4k ha scritto:sembra interessante questo scatolotto....però c'è sempre la possibilità di farselo da soli.

X risolvere il problema delle lavatrici con un ingresso solo, basta mettere un miscelatore termostatico prima dell'ingresso della lavatrice....l'unico "problema" è quello di ricordarsi ogni qualvolta si fà la lavatrice di modificare la temperatura sul termostatico (se si vuole avere un maggior risparmio) oppure in alternativa si lascia il termostatico fisso su 30 gradi...
I like it! devo aggiornarmi e discuterne ma prendo in considerazione anche questa!

Se non ho capito male da alcuni vecchi post di questo forum, le lavatrici (al contrario delle lavastoviglie) non possono essere allacciate alla sola acqua calda per il semplice fatto che si rischia di "cuocere" le macchie presenti sui vestiti e così facendo di "fissarle" ai tessuti, rendendone più difficile il lavaggio.
Altro motivo è il risciacquo che solitamente avviene a freddo pure quello.

Io ho appena preso una Bosch WAQ244H0IT doppio attacco> spettacolare.
Sui 500 e rotti spedita a casa. Stesso prezzo dei modelli simili senza doppio attacco.
Molto meglio della sunny rex, che costa uguale. Basta guardare il cestello, curato e con forma particolare, e i comandi.
Consigliatissima.
ATTENZIONE a www.arsincredible.com: sono TRUFFATORI