Forni Bosh e spina Shuko spigazione da esperti

Bosch è tra i migliori forni, ma qualcuno sa spiegarmi come mai si ostinano ad istallare la spina Shuko (togliendo la stessa si perde la garanzia, quanto detto cornfermato sia dal rivenditore che dal n° verde Bosch) mentre quasi tutte le altre marche di forni lasciano la possibilità di attacco (senza spina preisntallata) diretto con interruttore di sicurezza?

Re: Forni Bosh e spina Shuko spigazione da esperti

la shucko è stata scelta a livello europeo una decina d'anni fa ormai come standard per uniformare le spine a livello comunitario (se non erro oltre i 300W), infatti sono obsolete le prese e le spine da 16A (quelle a poli allineati ma con i fori piu distanziati)

è normale che decada la garanzia perchè se la taglia e la cambia uno inesperto e fa bruciare la macchina con la casa annessa, una perizia non potrebbe dare la colpa a un malfunzionamento del forno ma di chi ha fatto il lavoro...

Mik ha scritto:...ma io non riesco a capire perchè togliendola si perde la garanzia sull'apparecchio, visto che Whirpool, Smeg ed tanti altri non la forniscono e forniscono solo i cavi senza alcuna spina!
Maha ha scritto giusto ma devo ancora vederla (in 15 anni di lavoro nel campo degli eldom) un'assistenza che si rifiuta di sistemare un elettrodomestico per la spina cambiata ...

Mik, stai sereno, la spina non è MAI un problema (basta farla installare da un elettricista serio)... :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Io invece consiglio di cambiare la presa al muro, il costo euro più euro meno è lo stesso ma il risultato è migliore in quanto a funzionalità secondo me.
La presa shuko di solito è come incassata cioè è rientrante rispetto al muro quindi come spazio non la batte nessuno ve lo assicuro ;-)
Ad esser proprio pignoli poi devo dire che una shuko di fabbrica è sempre meglio di una tre poli posticcia perchè proprio il collegamento fra cavi e spina sono migliori (non sono stretti a vite ma saldati e poi tutti affogati nella plastica).
Per hobby ho a che fare spesso con la corrente.

nico156 ha scritto:Io invece consiglio di cambiare la presa al muro, il costo euro più euro meno è lo stesso ma il risultato è migliore in quanto a funzionalità secondo me.
La presa shuko di solito è come incassata cioè è rientrante rispetto al muro quindi come spazio non la batte nessuno ve lo assicuro ;-)
io la vedo allo stesso modo

Mi hanno da poco montato la cucina con eldom Miele con lo stesso problema di prese Shuko,leggendo le istruzioni degli eldom,dicono che si possa sostituire i cavi degli stessi (ad es se troppo corti) con cavi adeguati e ne descrivono il modello,senza rendere nulla la garanzia, confermato anche dal loro centro d'assistenza.Quindi li sostituirò per arrivare fino ad quadro dedicato con magnetotermici, speriamo bene :wink: .

mio fratello che lavora e gestisce uno studio di ingegneria elettrica e fanno impianti elettrici e domotici anche per grandi centri commerciali scuole ecc.... a casa nostra non ha mai permesso che si cambiassero le prese in un elettrodomestico nuovo....
poi adesso nei nuovi impianti nella maggior parte dei casi sono previste diverse prese per la spina shuko... quindi non sporgono più dal muro....

io credo che sia un bene uniformare.... così possiamo eliminare adattatori vari che odio!

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Il collegamento diretto tra cavo e impianto collegato ad un interruttore a norma non è previsto? Non cambiando la Schuko ma tutto il cavo?
Le altre marche che danno il solo cavo senza spina come mai non creano e non si creano tutti questi problemi? Sono superficiali? Allora il pc dovrebbe avere un'altra shuko? Inoltre se la spina si danneggia come fai ad accorgertene visto che non la puoi ispezionare facilmente? Per i l frigo sono daccordo (i carichi sono bassi), ma il forno assorbe spesso fino a 3000 W se ci sono problemi male che vada internviene l'interruttore differenziale. Che ne pensate? Questo mi fa rinunciare a una gamma di prodotti ad es. Bosh che mi piace davvero!

Mik ha scritto:Il collegamento diretto tra cavo e impianto collegato ad un interruttore a norma non è previsto? Non cambiando la Schuko ma tutto il cavo?
Le altre marche che danno il solo cavo senza spina come mai non creano e non si creano tutti questi problemi? Sono superficiali? Allora il pc dovrebbe avere un'altra shuko? Inoltre se la spina si danneggia come fai ad accorgertene visto che non la puoi ispezionare facilmente? Per i l frigo sono daccordo (i carichi sono bassi), ma il forno assorbe spesso fino a 3000 W se ci sono problemi male che vada internviene l'interruttore differenziale. Che ne pensate? Questo mi fa rinunciare a una gamma di prodotti ad es. Bosh che mi piace davvero!
tante idee e ben confuse... sinceramente non ho capito bene cosa chiedi... a spanne posso dirti che:
1. che problema c'è ad avere le schuko?
2. il piano cottura a gas, di elettrico ha solo l'accenditore, che non so quanto consumi, ma credo molto poco (infatti credo monti una spina da 10A a poli allineati)
3. un collegamento errato del forno è piu probabile che ti faccia scattare il magnetotermico piuttosto che il differenziale (per cortocircuito, o per intervento termico se il cavo si scalda troppo a causa di collegamenti fatti male o errori simili)

ma ritorno a dire: che problema avresti con le schuko? tanto sotto al lavello hai lo spazio piu che sufficiente per montare una scatola a 6 moduli, o 2 da 4...