Re: Letti a scomparsa + piantina cameretta

canarino ha scritto:posso dissentire sul fasciatoio in camera?
per due motivi:
1. odori e disturbo per chi GIA' ci dorme (beatrice)
2. sa un po' di trabiccolo
1. noi non abbiamo mai tenuto il fasciatoio in camera ma sempre su un mobile gigante in bagno
in primis per gli odori, la pupù sarà anche santa ma lascia il segno
e poi c'è un'altra bambina più grande in camera che è a rischio di essere disturbata dalla piccola (e dai suoi profumi)
beatrice ha diritto di dormire tranquilla, e la piccina ha il sacrosanto diritto di svegliarsi, strillare, far sapere che vuole essere cambiata... fuori però!
così cosa fareste? accendete la luce, "operate" e poi aprite la finestra?
mmm... non mi convince
tenete conto che per qualsiasi fratello maggiore l'arrivo di un frugoletto è fonte di stress, calo di attenzione... lasciate che di notte l' "impatto-sorellina" per beatrice possa essere il minore possibile e che possa riprendere sonno il più velocemente possibile

[poi per consolarvi: per quanta attenzione, cura, amore ci metterete qualcosa vi rinfaccerà sempre... purtroppo e anche per fortuna, siamo genitori, umani e non macchine perfette :mrgreen: ]

2. non ricordo se hai spazio in bagno, sicuro di non poter ricavare lì una zona fasciatoio?
piuttosto che quel trabiccolo... che mi sembra possa andar bene fino a che l'angioletto è piccino ma quando sarà cresciutella mi sembra decisamente scomodo

il consiglio di sacrificare la cabina armadio è molto intelligente... se pensate di restare a lungo in quell'appartamento, se no stringetevi per qualche anno e lasciatela
così com'è è una perfetta camera da uno, la cabina si "vende" bene e chi "entra" lo vede come un modo per risparmiare un armadio

condivido su tutto quello che ha detto canarino...sarebbe meglio trovare un posticino in bagno per il fasciatoio

Ho visto il video ... e mi son fatto una (1/2) idea ....

Cosa farei ...

"Aprirei" la cabina armadio ... a parità di contenimento ha più che ragione l'architetto ... avresti qualche mq in più.
Non metterei il fasciatoio in camera ... concordo con l'esperienza di Canarino.
Arrederei tutto con soluzioni standard a costo relativamente basso .... tempo 3 - 4 anni max ... quella che è una casa da due/tre persone max dovrà essere abbandonata per una soluzione che consenta una migliore convivenza reciproca ed una migliore crescita delle ragazze una volta che queste andranno a richiedere (legittimamente) una maggiore autonomia di spazi.

Roby'MI ha scritto:...
Arrederei tutto con soluzioni standard a costo relativamente basso ....
Sono della stessa idea e anche per questo non ho intenzione di smantellare la cabina, tanto tra 3/4 anni dovremo comunque cercare una soluzione diversa di casa con una camera in più.
Pra dovrò solamente inserire un letto "da adulti" per Beatrice a discapito della poltrona letto che ha svolto egregiamente il suo dovere in questi anni.

Il fasciatoio è già stato spostato fuori dalla cameretta.
La soluzione proposta nella nicchia non l'avevo neanche presa in considerazione :wink:

Ciao a tutti
ritiro su questo vecchio topic perché sto valutando l'ipotesi di un letto a castello a scomparsa per la cameretta (piccolissima) dei miei due bambini.
Mi piacerebbe soprattutto sapere da Steve1973, se ancora attivo, e da tutti gli altri se hanno poi avuto esperienza con questa tipologia di cameretta, che spesa devo aspettarmi compresi i materassi e soprattutto come si sono trovati alla fine: è una soluzione davvero utile per una camera stretta? E' comoda, oppure aprire i letti costituisce un problema? Vale la pena comprare il lettino a scomparsa e basta o tutto la parete attrezzata o il trenino? E' ipotizzabile di usarlo anche in una eventuale stanzetta più ampia, qualora riuscissi a comprare una casa più grande?
Grazie per le eventuali risposte.
un mercato trasparente fa bene a tutti