micdamb ha scritto:Io voto questa soluzione e la penultima postata da Manu, mi piace perchè c'è tanto spazio per il divano ei due "momenti" pranzo/cena e "stravacco" sono ben illuminati, poi il tavolo è messo vicino alla cucina ed è comodo.La cucina è ndipemdente e hai due pareti per mobili e pensili!
Ma scusa quanto è grande la colonna alle spalle del dvano, hai pensato di farci realizzare una lbreia in cartogesso, a partire da una ceta altezza rispetto al divano?gemma
Messaggio privato
Ciao, intanto ti ringrazio per la tua risposta.
Tra queste 2 disposizioni invece cosa ne pensi?
1)
tv su parete dove vi è l'ingresso e divano di fronte a ridosso della parete della cucina.
tavolo verso la parete con il pilastro.
Vi sembra troppo poco lo spazio tv/divano?
Nel caso appunto si elimimasse il famoso "triangolo" si potrebbe arretrare con il divano
2)
tv su parete con pilastro e divano messo di fronte con tavolo verso la finestra del balconcino.
Che dilemma questo soggiorno.....

Fidati rispetto al mio il tuo va benissimo , ma anche in senso assoluto, e che ora sei preso/a dall'ansia di trovare la soluzione migliore che non ti faccia pentire in futuro, solo questo!
Quanto alla distanza divano tv, considera che io ho meno di un metro, come diceva qualcuno basta non esagerare con le dimensioni della tv (a me, poi i televisori enormi non piacciono , rischiano d diventare i protagonsti della stanza e fanno un pò "ostentazione", ma è gusto personale, eh!)
Allora mmmm, io per posizionare un divano sceglierei la parete ampia, anche perchè in tal modo dietro ci puoi piazzare una bella libreria, quindi la parete con il pilastro (quella di fronte al muro della cucina) che oppurtanamente modificato può dare personalità al tutto (sistema di mensole, o come detto lbreria, o ancora giochi con la carta da parati che richiami il colore delle altre pareti), e mobile porta tv vaccostato alla parete della cucina, una madia bassa andrà benissimo...Ti dico questo perchè considera che noi siamo in due, abbiamo un divano di circa 2 m e non ci basta...poi il divano da il senso di acoglienza di una stanza...
Il tavolo per pranzare lo metterei vicino alla finestra del terrazzino, sai che bell' d'estate (ovviamente per avere comoda la cucina dovresti spostare la porta come fatto da prsci) e magari vicino al muro del vano scala una parete attrezzata (che a me non piacciono) o un mobile che serva da contenitore.
Quindi io non eliminer "il triangolo " lo lascerei facendo un sistema di scaffalature che in cucina fa sempre comodo!
Vivendo una casa mi sono resa conto che è molto importante separare, innanzitutto cucina da zona giorno (ove è possibile), separare gli ambienti che vengono vissuti in modo diverso (pappa e stravacco in particolare), un divano grande o meglio due divani sono la soluzione migliore per accogliere persone e in generale vivere meglio la casa!