Cucina Planner-Ikea

Ciao a tutti, ho comprato casa e devo arredare la cucina, mi dareste qualche consiglio?

Ho fatto un esperimento con il planner dell'IKEA,
questo il risultato:
Immagine
Piccola descrizione: il lato obliquo presenta una porta aperta (che non sono riuscito a mettere nel planner), la finestra che si vede sopra i fornelli non è attualmente presente, rappresenterebbe un apertura che vorrei fare ( cmq non strettamente necessaria ed è ridimensionabile a piacere) verso la sala. Averebbe il doppio scopo di creare movimento e di dare luce (la porta finestra è a nord). Tavolo e sedie li ho messi solo per valutare gli ingombri, non ho trovato nulla che mi piaccia realmente, ultimo appunto non ho messo la cappa perché non la ritengo necessaria da me (Merano) è estremamente secco ed ho un fornellone in terrazzo per cucinare cibi puzzolenti.

Per chi volesse può divertirsi direttamente col planner dell'IKEA ( unica nota, se create una nuova cucina, salvatela con un nome diverso da quelli attualmente salvati)

http://kitchenplanner.ikea.com/IT/UI/Pages/VPUI.htm
nome: vivadave@hotmail.com
pass: erculea+1

Grazie a tutti per l'aiuto!
Ultima modifica di vivadave il 07/08/11 9:25, modificato 2 volte in totale.

Re: Cucina Ikea

A quel che so io la cappa è obbligatoria per legge.
Per il resto, mi sembra una composizione pratica, anche se mi fa un po' stano un apparente sfalsamento tra le dimensioni dei pensili e i blocchi sottostanti.

A non sapevo fosse obbligatoria, casomai con la disposizione presentata non saprei proprio dove metterla...
Per la rientranza,in effetti c'è, mi dava l'idea, non so quanto vera, che alleggerisse la struttura essendo la cucina piuttosto piccola, poi speravo che mettendo una striscia di led sotto la parte grigia superiore si creasse un effetto carino

Carina, è un po' come la volevo fare io con Ikea... ma i tempi biblici del piano di lavoro che avevamo scelto ci hanno fatto optare (per ora) per un'altra soluzione...
Mi diresti quant'è lunga la parete coi pensili?
:)

La cappa non è obbligatoria, ma un adeguato rapporto di aeroilluminazione sì!
Non è una cucina industriale......
In ogni caso, ci sono anche le cappe filtranti
Però una precisazione: la cappa non è che non serva perchè il clima non è umido..... Serve a espellere i fumi e anche il vapore che si crea con la cottura

si si, chiaro, intendevo che il clima è molto secco quindi devo cmq accendere un vaporizzatore tutti i giorni, per cui se il vapore della cottura si disperde nell'ambiente è tanta manna

per guendalippo

ecco una piantina con misure
Immagine
pensavo che dall'ikea ti dessero tutto subito poi se volevi tagliare il piano in modo particolare dovevi armarti di seghetto alternativo e divertirti.
Quindi funziona che gli dai lo schema della cucina che vuoi e poi ti preparano il piano della misura e forma giusta e successivamente (quanto tempo?) ti chiamano che te puoi andare a prendere?

Noi ce la saremmo fatta portare a casa e fatta montare, sarebbe la nostra prima cucina e non vorremmo fare delle porcate...

Noi avevamo scelto la finitura Tidaholm rovere, ci hanno dato come tempistica circa 3 settimane se prendevamo il piano di lavoro in legno naturale (tipo numerar...) ma alla mia dolce metà non va di doverlo oliare, trattare e magari levigare ogni tot anni... lo stesso per i piani in laminato "preconfezionati" (sempre numerar con vari effetti)...

Gli abbiamo chiesto un piano di lavoro in laminato effetto rovere listellare con bordo in alluminio(il personlig) e per questo ci hanno detto che lo fanno solo su misura e ci vogliono 50 giorni... poi anche in questo caso lo si può montare da soli, ma la tempistica per la fornitura è questa...
:)

Olabarch ha scritto:Però una precisazione: la cappa non è che non serva perchè il clima non è umido..... Serve a espellere i fumi e anche il vapore che si crea con la cottura
un dubbio che mi viene guardando la composizione.... hai il pc proprio sotto l'apertura che va nel salone, credo che rischi di portare automaticamente gli odori proprio nel soggiorno (e ti fa l'effetto "cappa").... se poi la tieni sempre chiusa, è un altro paio di maniche. :wink:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

zamm ha scritto:Io trovo on line che secondo la legge 46/90 dove ci sono fuochi a gas, è necessaria la cappa. Mi sbaglierò o sarà roba datata...
la 46/90 è stata abrogata dal Dm 37/08 ma non ho mai letto la parte del gas... cmq non credo sia obbligatorio per le piccole forniture (domestiche entro un tot di kW termici) ma in quel caso sono obbligatori i fori di aerazione...

Altrimenti tutte le cucine con la cappa a carboni (quindi senza espulsione) sarebbero fuori norma... personalmente la vedo dura...

Miremiry ha scritto:un dubbio che mi viene guardando la composizione.... hai il pc proprio sotto l'apertura che va nel salone, credo che rischi di portare automaticamente gli odori proprio nel soggiorno (e ti fa l'effetto "cappa").... se poi la tieni sempre chiusa, è un altro paio di maniche. :wink:
Hai ragione in effetti non ci ho pensato ( tutto sommato non avendo la porta gli odori andrebbero in giro ugualmente ) consigliate di spostare il pc? ( attacchi permenttendo )
l'apertura penso che sarà sempre aperta ho (avrò) un camino in sala e forse l'apertura alta aiuterà il circolo dell'aria calda (che a pensarci bene dovrebbe entrare dall'apertura alta (caldo) e uscire dalla porta (freddo) creando un effetto "cappa" al contrario)

vivadave ha scritto:
Miremiry ha scritto:un dubbio che mi viene guardando la composizione.... hai il pc proprio sotto l'apertura che va nel salone, credo che rischi di portare automaticamente gli odori proprio nel soggiorno (e ti fa l'effetto "cappa").... se poi la tieni sempre chiusa, è un altro paio di maniche. :wink:
Hai ragione in effetti non ci ho pensato ( tutto sommato non avendo la porta gli odori andrebbero in giro ugualmente ) consigliate di spostare il pc? ( attacchi permenttendo )
l'apertura penso che sarà sempre aperta ho (avrò) un camino in sala e forse l'apertura alta aiuterà il circolo dell'aria calda (che a pensarci bene dovrebbe entrare dall'apertura alta (caldo) e uscire dalla porta (freddo) creando un effetto "cappa" al contrario)
Sì, lo consiglio! :D
Soprattutto per una questione di luminosità preferirei avere la zona operativa in prossimità della finestra.
Proverei a disporre il frigo accanto alla porta e il pc più o meno al suo posto, vicino al lavello.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao... scusa se mi permetto... io non comprerei una cucina IKEA... sono patriottico e valuterei la possibilita' di comprare un prodotto italiano... ce ne sono di belle... e poi le cucine IKEA non sono piu' economiche di quelle di gran parte delle aziende italiane se consideri tutti i costi per averla a casa montata!

giovannonir ha scritto:Ciao... scusa se mi permetto... io non comprerei una cucina IKEA... sono patriottico e valuterei la possibilita' di comprare un prodotto italiano... ce ne sono di belle... e poi le cucine IKEA non sono piu' economiche di quelle di gran parte delle aziende italiane se consideri tutti i costi per averla a casa montata!
mah .. io il patriottismo lo tirerei fuori per circostanze più nobili ... alla fine uno si arreda casa in base alle proprie esigenze, punto e basta. Sul tema IKEA, c'è un post che secondo me vale la pena leggere attentamente e che riassume perfettamente i vantaggi/svantaggi di tale scelta, in particolare gli interventi di "nicolettaalematte" e "qsecofr".

>> http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=76331