Cucina: di tutto di più

Ciao, mi presento rapidamente.
30 anni, una compagna e due figli piccoli.
stiamo comprando casa, provincia monza e brianza.
la casa che andiamo a prendere è totalmente da rifare (muri, pavimenti, impianti) ed ovviamente, cucina.
purtroppo circa le cucine ho una conoscenza pari a zero che sto colmando piano piano leggendo il forum.
io ero rimasto alla lorella nazionale ed alla sua scavolini oppure alla salvarani di mia nonna che ha 40 (la cucina, non la nonna) ed ancora fa bene il suo mestiere.
poi ho scoperto, cesar, miton...ed un sacco di altri nomi.
parallelamente sto girando facendomi fare preventivi e cercando di capire da me quali possano essere i parametri per giudicare una cucina. al momento ho visto veneta cucina, scavolini, arredo3, salvarani, modulnova. salvarani temo di essere fuori budget.
vado a spiegarvi per sommi capi il progetto.
immaginate una stanza, ampia, grossa, un rettangolo di 56 mq (7*8).
in uno degli angoli metteteci una stecca lunga 3 metri. parallela a questa un altra stecca lunga 3 metri e distanziata dalla prima di circa 1 metro. su questa seconda andranno messi i fuochi. quindi, mentre cucino vedo il resto della sala. stiamo dunque parlando di 6 metri lineari di cucina. finitura sicuramente bianco opaco. non abbiamo invece ancora chiaro se laminato, impiallacciato, polimero...non abbiamo capito bene quale sia meglio soprattutto considerando i due marmocchi che di danni ne faranno e che la casa in oggetto per noi è simil definitiva (diciamo 20 anni?)
budget? io ho stanziato 15.000. ma se costasse meno...ne sarei molto molto molto molto molto molto contento.

detto questo, voi che marche andreste a vedere? cosa mi consigliate?
ditemi tutto, anche le cose che per voi sono scontate perchè magari, per me, non lo sono.
è la prima cucina che prendo in vita mia.

grazie a tutti in anticipo
V.

Re: Cucina: di tutto di più

Ciao, un paio di anni fa mi sono trovata nella tua stessa identicata situazione. Ho iniziato a girovagare alla ricerca di una cucina. Ne ho viste tantissime ma alla fine ho optato per una Volare di Aran laccata bianca brillante con top in silestone grigio. Il top è bellissimo e pratico (si pulice con un panno umido), le ante brillanti invece sono un pò oiù delicate perchè si vedono le impronte però anche queste si puliscono con facilità; Ho preso il piano cottura in vetro ed il miscelatore con prolunga; Alcuni consigli mi sono stati dati dalla venditrice del negozio a cui mi sono rivolta ed a distanza di tempo si sono rivelati utili. Il servizio è stato buono, la consegna è andata bene ed il montaggio è stato perfetto. Sono della tua zona quindi se ti posso aiutare in altro modo chiedi pure. Avevo il tuo stesso budget ma alla fine il negozio mi ha fatto risparmiare 1.500 euro.
Se hai bisogno altre info chiedi pure.

ciao missmiss, grazie per la cortese risposta!
si, sto girovagando al fine di capire modelli, marche, materiali ed ovviamente opinioni fra laccato, laminato ecc ecc...
ieri sera sono andato, per caso, a varenna poliform...e qualcosa mi dice che siamo fuori budget...ma tant'è, attendo preventivo.
diciamo che il grosso è capire quale marca offra dei buoni materiali, ragionevoli. non voglio andare con ikea ma neanche con boffi. mi aspetto che duri 20 anni e resiste agli urti dei bimbi ma non mi serve neanche il forno placcato oro.
insomma, un prodotto buono, ne eccelso ne sufficiente.
diciamo una fascia media? medio alta?

dimenticavo...
a casa da mammà non c'è cucina da incasso e sono quindi abituato ad un frigo, e soprattutto freezer + umano.
tollero poco il frigo incassato con freezer modesto. ovviare a questo problema pare essere...costoso.
inoltre mi piace idea, magari sbagliando, del forno combinato micronde. ovviamente in dimensione forno. anche qui, pare che costi una tombola e non convenga.
ed io, son perplesso...

Sul freezer ti posso dar ragione...io ho quello classico e tutti i giorni lotto per farci stare le cose; per il microonde invece non sono d'accordo. Mi era stato proposto ma ho preferito metterlo in appoggio sul piano. E' però vero che se hai poco spazio e lo metti nella colonna risolvi il problema. Varenna...credo sia un pò fuori budget. Ad ogni modo ti dico di stare attento. Io ero andata a Milano da Valcucine. Mi ero innamorata di un loro modello; Il preventivo non era nemmeno elevato. Peccato che la cucina era in nobilitato (materiale scadente)!!! Se vuoi ti posso consigliare il rivenditore dove ho fatto l'acquisto. Tratta diverse marche. Ciaoo

ok, mi sta bene, sono disposto a parlarne :-)
ma quindi, i materiali, alla fine??
nella mia immensa ignoranza mi immagino sia tutto truciolare. di prima o seconda scelta. e qui al limite sta la differenza di qualità/prezzo. ben inteso che non ho il truciolare in particolare simpatia.
prossimo step volevo andare a sentire berloni

missmiss ha scritto:Io ero andata a Milano da Valcucine. Mi ero innamorata di un loro modello; Il preventivo non era nemmeno elevato. Peccato che la cucina era in nobilitato (materiale scadente)!!!
... su questo permettimi di dissentire, nel senso che i fusti in nobilitato sono la regola sul 90% delle cucine - comprese quelle di fascia alta, tranne per alcuni marchi (Valcucine, Schiffini, ecc.) che propongono come optional una struttura in vetro o in alluminio. Nobilitato non è = scadente! Al limite si può dire che esiste nobilitato e nobilitato ... Cmq vai a vedere le schede tecniche di Boffi, ad esempio, e dimmi di che cosa sono fatti i fusti! Truciolare nobilitato! Ma guarda un po' ... che Boffi sia un prodotto scadente?
Dubito, d'altronde, che la stessa tua Aran abbia i fusti in un altro materiale che non sia un nobilitato!

Se invece ti riferisci al laminato dei frontali, beh, col ca**o che è un prodotto scadente!! Ma l'hai visto quello stratificato di Valcucine? Supera qualitativamente molti laccati e polimerici ... :!:

Forse è meglio informarsi correttamente prima di spararle grosse ... :wink: Senza offesa :lol:

vittosss ha scritto:ben inteso che non ho il truciolare in particolare simpatia.
se vuoi una cucina senza truciolare, preparati a superare i 25mila € per 6 metri lineari! O forse anche di più ... dipende dal marchio e dal tipo di top. Certo che se prendi una Cinqueterre di Schiffini con Al System ... in 25mila € non ci stai di certo ... :wink:

eccomi, ciao a tutti.
dunque, iniziano ad arrivare i preventivi.
scavolini mood...13900 euri.
per curiosità sono andato a controllare gli elettrodomestici ed ho visto che se li andassi a prendere su internet andrei a risparmiare 1000 euro. ma loro non dovrebbero avere i prezzi migliori di quel che potrei avere io?
mercoledì vado a ritirare arredo3

boy_paradis: non ce l'ho in simpatia ma mi faccio convincere facilmente a farmelo piacere :-)

per tenere i costi bassi:
- piano in laminato
- ante in laminato (in questo caso però osserva bene come sono fatti i bordi dell'anta)
- cestoni al minimo
- cerca di non avere meccanismi ad angolo
- microonde non da incasso
- frigo non da incasso (al contrario di quello che hai detto, il libera installazione costa molto meno sia come elettrodomestico in sè che come parte incasso)

gli elettrodomestici è normale che siano più economici su internet, se leggi un po' il forum troverai tante discussioni al riguardo :wink:

ps io la Varenna non l'ho trovata così cara...

ciao bayeen, nel mio vagare alla ricerca di info c'è naturalmente anche il grande bivio fra laminato e laccato. mi sembra di capire che il laminato sia + resistente. nello specifico, la scavolini mood presenta profilo in alluminio.
piano sarei orientato al quarzo (non okite).
intenzione è quella di riparlare di cucine fra 20 anni.

ok cestoni,
non ho meccanismi ad angolo
microonde per ora non contemplato
frigo...eh...io lo vorrei esterno, la consorte no...credo sia un problema estetico.

io pensavo, nella mia ignoranza/ingenuità, che il prezzo riservato ai cucinari fosse + basso di quel che potessi avere io.
sto quasi meditando di prendere io e poi far montare a loro, previo accordi ovviamente.

ora provo a buttare giù un disegno con pc. vediamo se riesco a darvi una idea.
arrivo
intanto grazie

ecco quello che sicuramente sarà il miglior disegnoche abbiate mai visto.
volevo solo darvi una idea , poco tecnica, del progetto:
http://www.vittosss.com/public/disegno.jpg

in buona sostanza ci sono queste due stecche lunghe 3 metri l'una. a sinistra il lavello e sotto lavastoviglie. naturalmente ci saranno anche pensili e due colonne ad incorniciare la struttura.
davanti isola con fuochi e relativa cappa.
soffitto a 2,85 metri.

a destra della penisola ci sarà area snack + alto di circa 20 cm.
dall'altra parte di casa nell'angolo camino, divano e televisore.
fra le due stecche ci sono due finestre
pavimento in rovere sbiancato.
cucina vorremmo bianca opaca.
che dite?

ecco quello che sicuramente sarà il miglior disegnoche abbiate mai visto.
volevo solo darvi una idea , poco tecnica, del progetto:
Immagine
in buona sostanza ci sono queste due stecche lunghe 3 metri l'una. a sinistra il lavello e sotto lavastoviglie. naturalmente ci saranno anche pensili e due colonne ad incorniciare la struttura.
davanti isola con fuochi e relativa cappa.
soffitto a 2,85 metri.

a destra della penisola ci sarà area snack + alto di circa 20 cm.
dall'altra parte di casa nell'angolo camino, divano e televisore.
fra le due stecche ci sono due finestre
pavimento in rovere sbiancato.
cucina vorremmo bianca opaca.
che dite?