Consiglio per ambiente unico cucina/soggiorno

ciao a tutti, mi presento sono nuovo del forum, io e la mia fidanzata abbiamo preso casa e dobbiamo arredarla ed ora arriva il bello...

Abbiamo un ambiente unico per fare cucina e soggiorno, e anche se lo spazio c'è siamo un pò confusi, ci piacerebbe la cucina con penisola ma creerebbe problemi di spazio e in caso di ospiti non ci sarebbe un tavolo vero e prorio, tenendo conto che abbiamo una parete tutta vetrata la cucina andrebbe a L insomma siamo nel panico,stessa cosa vale per la zona soggiorno dove il divano non sappiamo come metterlo... vorremmo un vostro aiuto vi posto la piantina con le misure, inoltre ho anche il file dwg se qualche buona anima vuole aiutarci,
tengo a precisare che problemi di attacchi non ne abbiamo

ecco la piantina

Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: Consiglio per ambiente unico cucina/soggiorno

Ciao, la parete tutta vetrata dev'essere molto scenografica!
Ma sono tutte finestre oppure anche porte-finestre?
Perchè nel primo caso potresti mettere lì parte della zona operativa, ad "L" come dici tu.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

innanzi tutto io allargherei quel budello di corridoio: è lungo, troppo stretto e nemmeno a norma!
Dove tu hai previsto la zona soggiorno, io metterei la cucina con una base a parete ed un'isola davanti. A sx, verso le finestre, metterei la zona conversazione. Il locale è ampio e ben illuminato e quindi non ci sono difficoltà di sorta.

ciao grazie per i consigli, certamente il corridoio verrà allargato quando le scale che vanno sotto saranno tolte, per la soluzione cucina / soggiorno non riesco ad immaginarla devo fare qualche schizzo inoltre cosa intendi per zona conversazione e per il mobile tv ?, l'idea non sembra male, se qualcuno mi vuole aiutare con autocad mi farebbe un bel piacere io non ci capisco nulla

grazie

capisco che non tutti siano adusi a rivolgersi a professionisti, però non ti pare del tutto illogico fornire FONDAMENTALI informazioni col cucchiaino?
Dici
quando le scale che vanno sotto saranno tolte
però ti si tira fuori con le pinze
abbiamo fatto una scala esterna
E nel disegno dov'è?
E quando accadrà il recupero dello spazio del vano scala?
Da dove si entrerà? Attraverso la terrazza o da dove?
Se volete che vi si aiuti, perchè centellinare le informazioni?

Ah, ecco! E' una villa! :D
E ..... per caso, avresti la possibilità di fare nuove finestre?
E... la scala per andare in mansarda dove/come verrebbe? Sempre lì dove sono ora le scale attuali? Quindi potresti sfruttare il sottoscala? Oppure sarà una scala a chiocciola?

Scusa per le domande, è' vero che tu hai chiesto consigli solo sulla zona giorno, però se poi in questa zona ci sarà una scala, potrebbe cambiare tutto.... no? :roll: :wink:

Poi, la camera da letto con cabina armadio, rimarrà così oppure verrà adibita a studio? (per quel che ho visto, in genere nelle case a due piani la zona notte è al piano di sopra).
Se ci farete uno studio, potresti ridurne le attuali dimensioni a favore del soggiorno :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

ciao a tutti, vi ringrazio per le numerose risposte e mi scuso per le mie poche e non chiare informazioni, purtroppo la scala al momento non ho un disegno preciso posso provarci con photoshop ad aggiungerla in maniera tale che visivamente si vede nel disegno, per le scale idem, purtroppo di finestre non se ne possono aggiungere,
penso che domani in giornata riusciro ad farvi il disgno con queste aggiunte, scusatemi ancora se non sono preciso,

ciao