E' un discorso che non avrà mai fine perchè alla base manca un concetto fondamentale: la fiducia. Da una parte e dall'altra.
E' vero che esiste il rischio di impresa per il rivenditore, ma teniamo presente che questo è sul negozio fisico, non sul lavoro di consulenza. Si investono decine/centinaia di migliaia di euro e ci si assume il rischio di venderle o meno.
Riprendo da un mio post
questa è la cronistoria reale di un contatto su cui non avrei (e non ho) puntato un cent ma per scrupolo ho voluto vedere fin dove si arrivava.
18/03 Ricevo una visita di una coppia (ambedue sordomuti) per una cucina classica abbastanza importante. Stendiamo un disegno di massima
22/03 li avviso via SMS (come richiesto da loro) che il preventivo è pronto. Nessuna risposta.
16/04 mi raggiungono con un SMS di sabato pomeriggio alle 19,30 che volevano venire a "prenderlo". Rispondo che non faranno in tempo per la chiusura (sono a 30km)
29/04 mi riscrivono chiedendo di mandargli il preventivo via mail
02/05 Contravvenendo alle mie regole, ma per vedere come andava a finire, decido di mandare i disegni renderizzati ed un possibile totale precisando che comunque mi possono fare osservazioni anche via mail per eventuali correzioni.
17/05 Sono passati quindici giorni e tutto tace Nè un grazie nè un commento.
17/06 Sono passati 3 mesi dal primo contatto e sono spariti nel nulla.
E sono altrettanto certo che di preventivi ne avranno collezionati parecchi.
L'altra settimana. di sabato mattina, su un prodotto abbastanza prestigioso un cliente mi chiede il massimo sconto "perchè io so già tutto (?), perchè il mercato so come va (??), perchè ho già altri preventivi (!!!!)..." Gli faccio una offerta che non può rifiutare e mi dice che va bene "e io non andrò in giro a portare il tuo prezzo. Ci vediamo lunedì pomeriggio". Ovviamente non lo abbiamo più visto. Che pensate che abbia fatto? Il mio errore? dovevo dirgli che l'offerta durava 5 minuti... Ma pensate che sarebbe bastato?
Re: Un grazie al Venditore che da il preventivo!
#16la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.