Parlando con qualche mobiliere/arredatore "ispirato" mi ha detto che si potrebbe fare...e in effetti potrebbe avere ragione, dai primi disegnini.
Voi che cosa ne pensate?
La cucina sarà a L: sul lato corto della L vorrei mettere il PC con sopra solo la cappa, no pensili.
Vi allego qualche immagine per spiegare da dove nasce il problema (la X sulla sx delle immagini è la profondità del lato lungo della L):
- soluzione simmetrica su due moduli a cestoni/cassetti 60+60 (ma così non ho cestoni grandi e la cucina viene troppo corta):

- soluzione simmetrica su due moduli 75+75 (ma così ho 2 cestoni medi ma la cucina viene troppo lunga, sono a solo 4 cm dal bordo di una porta finestra, inoltre i moduli da 75 non li hanno molti cucinieri):

- soluzione Asimmetrica su due moduli 45+90 (o 90+ 45, invertendo i moduli...poi mi consiglierete voi):

Non voglio centrare il PC sul modulo da 90cm perchè:
- se il modulo è a destra, il PC è a fine composizione e rimangono solo 10 cm e poi finisce il piano
- se il modulo è a sinistra, la cappa è troppo vicina ai pensili (che saranno sulla parete di sx) e non si aprono più
- la cappa sta bene al centro (o quasi) della parete.
Ultimo dubbio: premesso che stia bene in versione Asimmetrica, starà bene solo in una composizione a gola, oppure anche con maniglia???
Grazie a chi dirà il proprio parere o mi fornirà qualche immagine di composizione asimmetrica!!!