INVERTIRE LA CUCINA CON LA SALA...???

Sto pensando seriamente di invertire le due stanze coma da progetto..ovvero, quella che nel progetto è destinata alla sala, destinarla alla cucina e viceversa...
questo perchè, come ormai saprete benissimo, io amo la cucina grande, non voglio rinunciare alla penisola per avere tanto piano da lavoro e soprattutto xke, quando organizzero pranzi &/o cene, son sicura che le far in cucina..mi scoccerà sicuramente preparare in cucina e dovere fare la spola ogni volta per portar tutto in sala... oggi lo propongo all'architetto..
secondo voi? la sala risulterebbe troppo piccola??

Re: INVERTIRE LA CUCINA CON LA SALA...???

simo91 ha scritto:Ma sbaglio o così entreresti direttamente sulla cucina? Allora tanto vale fare ambiente unico, no? :roll:

A me la tua cucina non sembra affatto piccola, però eventualmente potresti spostare la parete confinante col soggiorno per allargarla un altro po'?
Eh sì simo, lo so che non è piccola.. il fatto è che è piccola per farci stare insieme tavolo e penisola.. entrambi, purtroppo, non ci stanno... ho provato tutte le soluzioni! :roll: Ecco perchè la vorrei più grandi..per farci entrare penisola e tavolo comodamente...

Secondo me, se non vuoi fare ambiente unico, la soluzione più ragionevole è spostare un po' la parete di confine soggiorno/cucina, magari con una parete obliqua per non chiudere troppo il soggiorno? (premetto che non sono esperta...)

La penisola potresti farla partire dalla parete da 3.05 e il tavolo metterlo spostato in alto a sinistra. La parete da 4,10 con colonne e basi, la zona penisola solo basi.
Ovviamente non ti aspettare un tavolo enorme, quanti ospiti vorresti ospitare in cucina? Penso non più di 6/8, altrimenti tocca davvero passare in soggiorno... :roll:

simo91 ha scritto:Secondo me, se non vuoi fare ambiente unico, la soluzione più ragionevole è spostare un po' la parete di confine soggiorno/cucina, magari con una parete obliqua per non chiudere troppo il soggiorno? (premetto che non sono esperta...)

La penisola potresti farla partire dalla parete da 3.05 e il tavolo metterlo spostato in alto a sinistra. La parete da 4,10 con colonne e basi, la zona penisola solo basi.
Ovviamente non ti aspettare un tavolo enorme, quanti ospiti vorresti ospitare in cucina? Penso non più di 6/8, altrimenti tocca davvero passare in soggiorno... :roll:

mary12189 ha scritto:
simo91 ha scritto:Secondo me, se non vuoi fare ambiente unico, la soluzione più ragionevole è spostare un po' la parete di confine soggiorno/cucina, magari con una parete obliqua per non chiudere troppo il soggiorno? (premetto che non sono esperta...)

Il problema è che la penisola, si sà, rimpicciolisce la stanza... ecco xke sec me davvero la soluzione migliore (anche se da pazzi) è invertire le 2 stanze...

Cara, con quegli spazi puoi fare ciò che vuoi: l'attuale cucina misura circa 20 mq e l'attuale ingresso-sala quasi 35 mq.
In totale fanno un appartamento. :o
Se non ti preoccupa l'idea dell'ingresso in cucina, io lo scambio lo farei, così puoi ospitare molte più persone.
Inoltre con una piccola paretina o con un mobile contenitore alto, potresti sempre isolare un po' l'ingresso.

In alternativa potresti dividere l'intera zona giorno verticalmente, riservando all'ingresso-salotto la prima parte dell'attuale locale da 35 mq (cioè la parte con la porta-finestra più grande) e destinando alla cucina-pranzo la superficie rimanente.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)