Re: INVERTIRE LA CUCINA CON LA SALA...???

se non ho capito male la porta finestra della cucina da sul mega terrazzo...se così fosse, io non la sposterei affatto al massimo allargala come ti hanno suggerito :wink:
Cmq nell'attuale cucina nn ci sta la penisola ma potresti fare nella parete da 3 un'area colonne contenitiva (60 frigo-60 colonna forni e poi altri 180 cm di colonne dispensa) e nella parete da 4 m tutta zona operativa, tenendo conto 90cm di piano cottura e 90 di lavello ti restano 2,2 m di piano di lavoro :!: :!: :!: :!: :!:

La cucina cosi com'e' puo ospitare un piano lavoro gigantesco, compreso il fatto che ci si puo' fare una mega penisola profonda 100 cm. Se la allarghi per mettere il tavolo, perdi la possibilita' di mettere diverse colonne ( al tavolo devi accedere senza troppi problemi di apertura delle ante). Il tavolo poi anche allargando la cucina si troverebbe praticamente nella stessa posizione che se lo mettessi in soggiorno, solo che per aprirlo devi limitare la penisola ( leggi piano lavoro), cosa che non accadrebbe se il tavolo fosse in soggiorno ( ripeto quasi nella stessa posizione). Se posizionato in soggiorno il tavolo puoi allungarlo tranquillamente senza sovrapporlo ai contenitori cucina o al piano operativo.
Facebook: Tangram Design

stephanenkov ha scritto:Lascerei il mondo com'e' o quasi. La tua cucina e' molto grande e puoi farne un luogo molto operativo, mangiando sempre in soggiorno, oppure una cucina meno contenitiva e con pochi piani di lavoro per farci entrare il tavolo.
E lo so..ma avendo la fortuna di avere appunto una casa così grande, non voglio rinunciare ad avere tavolo e penisola in un'unica stanza.. essendo quella casa PER SEMPRE :wink:

stephanenkov ha scritto:La cucina cosi com'e' puo ospitare un piano lavoro gigantesco, compreso il fatto che ci si puo' fare una mega penisola profonda 100 cm. Se la allarghi per mettere il tavolo, perdi la possibilita' di mettere diverse colonne ( al tavolo devi accedere senza troppi problemi di apertura delle ante). Il tavolo poi anche allargando la cucina si troverebbe praticamente nella stessa posizione che se lo mettessi in soggiorno, solo che per aprirlo devi limitare la penisola ( leggi piano lavoro), cosa che non accadrebbe se il tavolo fosse in soggiorno ( ripeto quasi nella stessa posizione). Se posizionato in soggiorno il tavolo puoi allungarlo tranquillamente senza sovrapporlo ai contenitori cucina o al piano operativo.
Non ti sto capendo... lo so.. sono un pò rintronata stamattina!!! :oops:
come mi uscirebbe una penisola profonda 100 cm??? :roll:

agatuccia ha scritto:se non ho capito male la porta finestra della cucina da sul mega terrazzo...se così fosse, io non la sposterei affatto al massimo allargala come ti hanno suggerito :wink:
Cmq nell'attuale cucina nn ci sta la penisola ma potresti fare nella parete da 3 un'area colonne contenitiva (60 frigo-60 colonna forni e poi altri 180 cm di colonne dispensa) e nella parete da 4 m tutta zona operativa, tenendo conto 90cm di piano cottura e 90 di lavello ti restano 2,2 m di piano di lavoro :!: :!: :!: :!: :!:
Lo so che la mia cucina non piccola.. ;) il fatto è che doventa piccola per le mie "esigenze".. ovvero penisola + tavolo.. purtroppo per farci stare entrambi, sembra strano, ma è piccola! :P

Mi spieghi quale sarebbe la differenza tra il tavolo in cucina (allargandola) ed il tavolo in soggiorno praticamente nella stessa posizione e con le porte scorrevoli che staranno (immagino) sempre aperte??????

Ti sei dimenticata di sfruttare anche la parete dove ci sono le porte, una serie di colonne facendo una spalletta a dx e sx rispetto alla porta scorrevole di ingresso potresti prevederle.

Veniamo alla penisola: la cucina è prof. 425 cm, -60 per il top,-60 per le colonne addossate alla parete di ingresso restano 305 cm., -100 di penisola restano 205 cm, - 90/100 di spazio operativotpra piano lavoro e penisola restano 115 o 105 ( ma secondo me 90 di spazio operativo va bene) quindi di fronte all'ingresso (che ricordiamo sara' quasi sempre aperto) avrai tranquillamente 115 cm. Questo considerando di sfruttare la parete di ingresso per le colonne, altrimenti hai ancora 60 cm. da distribuire per aumentare i passaggi e/o la prof. della penisola.
Se fai cosi' hai una cucina molto contenitiva e piani di lavoro molto estesi. Il tavolo, ripeto si trova piu' o meno nella stessa identica posizione di dove lo collocheresti allargando la cucina, solo che cosi' facendo rendi le due cose (tavolo e grande penisola) compatibili, altrimenti no.
Facebook: Tangram Design

Ps. La differenza cmq sta nel fatto che:
- allungando la cucina, le due le 2 stanze risulterebbero cmq separate dalla porta scorrevole che invece vorrei che stesse chiusa.. quindi mangiando in cucina e non in salone.
- spostando il tavolo in sala, le 2 stanze non sarebbero 2 stanze a sè stanti ed in quel caso sì che la porta dovrebbe rimanere sempre aperta per portare il cibo dal piano cottura al tavolo...con la conseguenza odiosa degli odori da cucina che impregnano il divano della sala... :lol:
(naturalmente sto enfatizzando per spiegarti le mie ragioni del perchè il tavolo IN CUCINA e non in sala :wink: )