Computo intonaco

#1
Salve a tutti,
desideravo capire una cosa. Nel computo avevo messo questa voce
"Intonaco civile per interni su pareti verticali eseguito a mano, compreso velo, formato da un primo strato di rinzaffo da un secondo strato tirato in piano con regolo e fratazzo tra predisposte guide, rifinito con sovrastante strato di malta fine, per spessore totale fino a 2,5 cm; compreso cali e/o sollevamenti, compresi ponti di servizio, mobili e non, per opere di altezza fino a 4,0 m dal piano di calpestio con malta di cemento"
ad €25 a mq. Questa voce per gli intonaci da effettuare per le nuove murature o nel caso di scalcinare i vecchi e sostituirli.
In fase di cantiere abbiamo visto con il muratore che quasi tutti i vecchi intonaci erano storti :evil: . per tale motivo lui mi ha proposto un intonaco da mettere sopra al vecchio.
Ha già predisposto le guide e passato sul vecchio intonaco una malta con il P6. Questo sarà finito con un sottile strato di intonaco. Secondo voi questo tipo di intonaco non dovrebbe costare molto meno rispetto quella su postata???
Grazie per l'aiuto.
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Re: Computo intonaco

#2
certamente, perchè in sostanza si tratta di un'unica mano per tirare a perfetto piombo quelli esistenti. Ma ti costa meno se li fai rasare a gesso e tirare da loro, oltre ad essere un lavoro più preciso.

Re: Computo intonaco

#3
tecnicamente realizzare un nuovo intonaco sopra quello vecchio equivale grosso modo a farlo da capo, quindi la differenza di prezzo secondo me non c'è o se c'è è comunque contenuta. Non mi convince molto questa cosa del fare un intonaco sopra quello vecchio, soprattutto se si raggiungono spessori considerevoli in alcuni punti per parificare il tutto. Io mi sarei tenuto gli intonaci "storti" oppure li avrei fatti rifare da capo, togliendo i vecchi o quantomeno eliminando tutte le parti distaccate. Cmq senza vedere dal vivo la situazione non saprei dirti di più :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!