Ciao, volevo sapere quando posso ritenere ultimati gli impianti nel mio appartamento.
Il pagamento in tranche dovrà essere eseguito a impianti finiti, ma a me così proprio non sembra.
Impianto elettrico: ci sono le tracce ancora aperte, l'infilaggio non è ancora stato fatto, semplicemente vedo le canaline e le cassette vuote incassate nei muri.
Impianto idraulico e termico: vedo tutti i tubi blu e gialli partire dalla caldaia e finire in prossimità di termosifoni, rubinetti e piano cottura, nient'altro
in bagno vedo tutti gli attacchi predisposti, la cassetta dello scarico incassata, i supporti per i sanitari sospesi e nulla più.
per chi di voi se ne intende, cosa devo appurare che sia stato fatto a regola d'arte prima di saldare la tranche degli impianti?
in che fase dei lavori è previsto che sia fatto l'infilaggio dei fili elettrici, il montaggio dei termosfoni e tutto il resto?
faccio presente che parte degli impianti dovranno andare su dei muretti ancora da costruire, per sempio il termoarredo oppure l'attacco per lavastoviglie, lavello e piano cottura.
come mi comporto con il geometra che ha avanzato la richiesta di pagamento?
grazie
Re: Quando gli impianti si intendono finiti?
#2gli impianti si ritengono completi solo dopo che l'impresa esecutrice ne ha rilasciato il relativo certificato di conformità, e questo può avvernire solo dopo le prove di collaudo che ovviamente devono essere fatte quando è tutto montato. Il montaggio dei termosifoni può anche essere l'ultimissima cosa del cantiere ma comunque dopo le pitture, mentre gli infilaggi generalmente conviene farli prima delle pitture (ma si possono fare in una qualunque fase posteriore alla chiusura delle tracce). Se ti è stata avanzata richiesta per un pagamento previsto al completamento degli impianti, e come dici non sono stati fatti gli infilaggi all'elettrico e mancano porzioni dell'idrico allora la richiesta sembrerebbe poco legittima, ma senza conoscere la situazione "dal vivo" non posso sbianciarmi di più 

Re: Quando gli impianti si intendono finiti?
#3grazie, farò presente questo, per ora lascio trascorrere del tempo, non ho fretta di pagare visto che loro non hanno fretta di ultimare!!!
sul contratto ci sono riportate le varie fasi di pagamento a seguire le carie fasi di avanzamento lavori.
ciao
sul contratto ci sono riportate le varie fasi di pagamento a seguire le carie fasi di avanzamento lavori.
ciao