osmanthus,corbezzolo,alberelli da frutta....

buongiorno ragazzi,
questo è il nostro giardinetto,per una metà piastrellato con fioriere l'altro pezzo è giardino,abbiamo deciso di togliere il rampicante dal pergolato dell'ingresso e dalla parete laterale abbiamo lasciato solo il gelsomino nella parete di fondo , al posto dei rampicanti nelle fioriere vorremmo mettere un arbusto sempreverde,siamo indecisi tra il corbezzolo e l'osmanthus ,quale preferite?mentre nel pezzo di giardinetto vorremmo mettere dei melograni nani ed altri alberelli da frutto che non crescano molto cosa mi consigliate? grazie!... dimenticavo abito in lombardia,il sole è diretto dal primo pomeriggio....[
osmanthus
Immagine

corbezzolo
Immagine

Uploaded with ImageShack
Ultima modifica di capperugiola il 10/03/12 17:20, modificato 1 volta in totale.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: osmanthus,corbezzolo,alberelli da frutta....

Per la frutta: da noi viene benissimo l'albicocco, ha un'ottima resa. Adesso ci sono varieta' piccole, comunque se vuoi evitare che cresca troppo potresti tenerlo in un grosso vaso, rende molto anche cosi.
Altro arbusto che produce molto da noi e' il lampone, potresti farlo arrampicare su una spalliera di legno. Va un po' contenuto.

Bello l'osmanthus!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Grazie Federinik ,bello l'albicocco oltretutto ho molte fioriere ereditate dal precedente proprietario per cui potrei piantarlo in quelle anzi che nel terreno :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Se volete un consiglio....OSMANTHUS TUTTA LA VITA.I suoi fiori sono super profumati,sono una delizia.Io ce l'ho in vaso sul terrazzo e l'ho acquistato lo scorso settembre quando fiorisce per la seconda volta,la prima in primavera.Regge benissimo ai climi rigidi lombardi(abito a Milano).Necessita di pochissime cure.L'unica cosa noiosa è un insettino che mi mangia le foglioline appena nate,quindi alcune hanno segni evidenti di morsi.Devo trovare un rimedio!!!

Tempo fa, mi sono fatta aiutare di un giardiere per arredare e scegliere le piante del mio terrazzo. Ho trovato un' offerta Groupon per il giardinaggio ad un prezzo stracciato e non ho resistito!
OSMANTHUS era una di quelle... Vivendo a Roma, volevo sapere non tanto come reagiscono al freddo, ma piuttosto come reagiscono al caldo!
Ho montato degli irrigatori, ma è piu o meno un mese che non sono a casa... Dite che ce la fara a superare l'estate?
Ultima modifica di Laura1510 il 26/07/11 15:46, modificato 1 volta in totale.

Laura,il mio è alto poco più di due metri è in vaso e viene irrigato per 5 minuti alla sera da un sistema centralizzato goccia a goccia e sta benissimo.A mio parere è una pianta super robusta che si adatta a diversi climi.Io sono a Milano e gli inverni sono molto rigidi e le estati(tranne questa per ora)molto calde...