lavello cucina quale materiale?

Ciao a tutti, sto finendo casa ed è arrivato il momento della cucina, sto scegliendo il lavello e diciamo che ho visto tanti che sconsigliano quello in acciaio. Voi cosa dite?
Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no.

Re: lavello cucina quale materiale?

marpessio ha scritto:... Voi cosa dite?
Io dico lavello in fibra di carbonio!
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Io avendo un piano top in quarzo bianco e volendo un lavello sotto top l'ho messo in vitroteck bianco.
L'acciaio l'ho escluso perchè bisogna sempre fare attenzione a non rigarlo.
Certo se poi a te non importa nulla non penso abbia altri difetti anzi.

marpessio ha scritto:Ciao a tutti, sto finendo casa ed è arrivato il momento della cucina, sto scegliendo il lavello e diciamo che ho visto tanti che sconsigliano quello in acciaio. Voi cosa dite?
Ciao Marpessio,

i motivi principali per cui tanti non vogliono l'acciaio sono 2. Il primo è la facilità con cui si graffia rispetto ad altri materiali, la seconda è la facilità con cui rimangono i segni del calcare se il lavello non è asciugato bene.
Tutto sommato però i piccoli segni che per forza di cose si creano sull'acciaio non sono così brutti, consideriamola una caratteristica del materiale.
Caratteristica positiva dell'acciaio invece è la facilità di pulizia e l'igiene; la superficie è liscia e non porosa quindi molto adatta all'uso in cucina.
progettiamolacucina

ACCIAIO ACCIAIO ACCIAIO... questa fu la mia scelta 15 anni fa e la rifarò sicuramente con la prossima cucina...perchè??? perchè non si macchia, si pulisce in una sola passata e perchè è rimasto tale e quale a quando l ho installato.

cosa ha fatto la differenza?? non aver messo un lavello in acciaio liscio ma con una tramatura zigrinata..in questo modo la superficie non si è graffiata e non sono mai stata schiava di aloni per mancata asciugatura di goccioline!!!!

Io ho optato per la fragranite, grigio chiaro, ed è tutta un'altra vita rispetto a quello in acciaio con cui ho sempre avuto a che fare... non sopportavo gli aloni, non poter passare la spugna che gratta, dover usare l'anticalcare o passare il panno in microfibra appena vedevo una goccia (stesso discorso per il piano cottura, che ho scelto in coordinato)...

Adesso invece di tutte queste cose me ne posso fregare, se una macchia di pomodoro la lascio lì x un po' (magari perchè ho gente o semplicemente perchè non ne ho voglia), la posso pulire con calma con la spugnetta ruvida e tanti saluti. Non devo asciugarlo, se ci sbatto contro qualcosa in metallo non si graffia nè fa l'ammaccatura (io sono un po' un disastro vivente, ho ammaccato un'anta in alluminio del frigo il giorno stesso che l'ho installato! :oops: ).

Quindi io personalmente, x estetica sceglierei l'acciaio, x comodità la fragranite (o simili) :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Acciaio assolutamente il materiale migliore per me... nel mio non restano i segni del calcare... e' vero che un po' si riga ma diventa piu' vissuto.. esteticamente e' bellissimo soprattutto se il lavello ed i fuochi a filo sono stampati nel piano stesso.. il mio e' alto 2 cm e nella mia cucina Creta di Del Tongo e' bellissimo!