Grazie
Si per cambio balconi intendo gli infissi. Al sud c'è meno il problema della dispersione termica e poi io tengo i balconi quasi sempre aperti.Quindi vorrei sapere cosa potrei risparmiare se non cambio infissi, porte ed avvolgibili. Ovviamente occorre ritinteggiarli.
Si mi interessa molto sta storia del parquet / pavimento
Non avete trovato atre soluzioni per ovviare al problema del taglio delle porte
L'incollaggio su pavimento non sarebbe molto salubre vero? si sentirebbe odore di colla per anni soprattutto d'estate con il caldo

Ci sono altri metodi di fissarlo al pavimento preesistente. In alternativa si dovrebbe cambiare tutto il pavimento,e a quel punto non so se non preferirei un marmo al parquet.
Non ho capisto sta storia dei benefici fiscali abbattendo dei muri che non so se sarà necessario.
Sto parlando in astratto perchè la casa ancora non ce l'ho. Però mi devo fare due conti. Ed
ho deciso che investirò di più in un ottimo palazzo che in in una ristrutturazione interna. Per questo vorrei sapre quanto mi potrebbe costare diciamo una mezza ristrutturazione. Del resto tutte le case in città necessitano di restauri interni più o meno ampi.
Certamente sarò seguita da 2 tecnici, un ingegnere ed un architetto
CAFElabstudio ha scritto:Probabilmente saprai già che per fare un buon lavoro è importante farsi seguire da un professionista... quindi non te lo ripeterò
da quanto scrivi sono da rifare tutti gli impianti, bagno e cucina e le pavimentazioni, praticamente hai intenzione di rifare tutto, tranne gli infissi? Per "cambio balconi" che intendi?
Incollando il pavimento sul preesistente (da verificare) dovrai tagliare o alzare (o cambiare) tutte le porte e porte finestre,
rifacendo gli impianti andrà rasato e tinteggiato tutto l'appartamento.
In astratto, senza aver visto l'appartamento, non sapendo dov'è situato, per un lavoro del genere potresti stimare 700-800 euro mq
Sempre parlando "in astratto" a questo punto potresti valutare di rivedere anche la distribuzione interna visto che i lavori murari in se sono i più economici di tutte le voci e ti portano benefici fiscali
ciao