Consigliatemi.. come dispongo la cucina?

Buongiorno a tutti! Mi sposto di qui per chiedervi un consiglio in merito alla disposizione della cucina nel nuovo ambiente che stiamo ricavando dall'unione di un cucinotto ed una veranda.
La cucina misura circa 20mq 3.80x5.30 e da sul terrazzo

Immagine

Uploaded with ImageShack

io l'avevo immaginata così ma non mi convince: di certo abbiamo bisogno di ampio spazio per il tavolo in quanto unica zona pranzo della casa. Io spero nella penisola con piano cottura ma posso arrivare a patti con i miei desideri :roll:

Già parlandone nella cartella aperta in "zona giorno" mi han detto che è disposta male.. io mi rendo conto che perdo tanto spazio nel tentare di lasciare libero l'ampio passaggio che da sul terrazzo e mi chiedo se sia indispensabile.

Chiedo a voi un consiglio o qualche spunto di riflessione, avanti scatenatevi :wink: :wink:

Re: Consigliatemi.. come dispongo la cucina?

Vediamo se si riesce ad ingrandire.

Immagine

Uploaded with ImageShack

No :? :?

Marga, riesci a postare la piantina ingrandita?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Nessuno si sente di darmi un parere? :oops: :oops:

Questa è invece la disposizione che avevo previsto per prima.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Non so se gli spazi vengono sacrificati troppo: tra penisola e portafinestra rimarrebbero mt 2.40 per il tavolo.. troppo poco?
Vorrei che gli spazi fossero agevoli.. siamo in un momento di gran confusione, ogni contributo ci aiuta a fare un po'di luce..
mi interesserebbe leggere qualche parere da chi ci sta passando, da chi ci è passato o da chi per lavoro se ne intende.. secondo voi è più ragionevole rinunciare alla penisola?

attendo fiduciosa :oops:

domanda: la penisola è essenziale?

altrimenti potresti spostare il tavolo lungo la parete lunga (quella in basso) e sistemare ad "L" la cucina sull'altra e sulla corta vicino le scalette. Così avresti una cucina "ampia e aereosa", con la possibilità d'ampliare il tavolo maggiormente, e tutto perfettamente in linea, magari andando ad integrare la finestra sopra lavello nella cucina stessa (circondandola da pensili).

Ciao Enrico, in effetti la disposizione che mi indichi è quella che valorizzerebbe maggiormente lo spazio.. io sognavo la penisola: :wink: quantomeno il non dover cucinare con il muro davanti che è una cosa che detesto.. però non voglio neanche fare un pasticcio. Mi piace l'idea che si possa allungare il tavolo e ospitare più gente possibile, ma nello stesso tempo vorrei poter utilizzare la stanza agevolmente anche nel quotidiano..

Visto che lavorare in cucina mi tocca anche se non lo faccio con troppo entusiasmo.. :oops:

Secondo me così può andare, sempre che non necessiti di una cucina più grande. La penisola puoi anche ridurla in larghezza di 10 cm. Immagino che non metterai sgabelli (troppo stretto!), sfrutta quindi la parte dietro verso il tavolo con un contenitore, pù comodo sarebbe con ante scorrevoli. In alternativa sennò potresti mettere il tavolo girato di 90° rispetto al disegno, più piccolo ma allungabile e infilato in appoggio sotto la sporgenza della penisola, dipende però daquanti posti a tavola servono ordinariamente.

Comunque non è da sottovalutare la semplice disposizione lineare della cucina e tavolo centrale, forse più in sintonia con vetrata e terazzo.
progettiamolacucina