picci ha scritto:Solitamente sono una persona riflessiva... e mi fermo spesso a leggere i topic senza rispondere perché magari un mio commento potrebbe risultare offensivo ed indelicato per la persona che ha aperto la discussione.
Penso che ci sia un limite, dell'educazione e del buongusto, nel rispondere ai vari argomenti perché in fondo non ci conosciamo, non sappiamo veramente chi siamo e di conseguenza non sappiamo neanche se chi legge riuscirà a cogliere veramente quello che vorremmo comunicare... e quindi io mi fermo e non rispondo ma continuo a leggere in silenzio e in disparte.
Poi leggo di commenti poco carini e mi domando... ma veramente si ha il coraggio di scrivere certe cose? Perché si decide di "offendere" (o magari chi scrive pensa solo che attraverso il sarcasmo si possa dire tutto) gratuitamente una persona che non conosciamo? Perché si decide di intervenire in un topic di "gioia condivisa" con il proprio commento poco carino?
Penso che sia molto chiaro a chi mi sto rivolgendo.... si Bubu mi rivolgo a te e al tuo intervento sul Topic della nascita, in cui fai le congratulazioni (sentite poi?) e poi butti il sasso dicendo che non ti piace il nome... nessuno ha chiesto che cosa ne pensavi del nome... hai solo agito con il fare da "prima della classe" che dice sempre la sua perché sei schietta e sincera...ma a me è risultato molto offensivo!
E quindi più in generale e domando a voi... è giusto "fermarsi" nelle risposte o è corretto dire tutto quello che pensiamo con il rischio di offendere chi sta scrivendo in quel momento...
se ho capito bene il senso, ti stai chiedendo se è giusto o no scrivere tutto quello che pensi in un qualsiasi topic...
beh... a parte che il limite dell'educazione e del buon gusto è relativo... penso che se uno ha voglia di rispondere lo fa, se uno è diretto e magari senza volerlo offende le persone lo fa comunque... se uno ha solo voglia di leggere e si intimidisce nel rispondere, legge e basta...
poi c'è chi magari non riesce molto bene a spiegarsi (sarà il mio caso

) ma quante volte abbiamo letto vere e proprie "litigate" sia per opinioni diverse che per fraintendimenti...
siamo in un forum, ognuno dice la sua a proprio modo... se poi si offende qualcuno si può chiedere scusa o rimanere convinto delle proprie opinioni, ma ci sta tutto...