Scuri: pvc o alluminio?

Ciao stiamo valutando di cambiare alcuni scuri (attualmente sono in legno e l'età non li aiuta di certo)

Volevo chiedere meglio pvc o alluminio?
A naso direi alluminio, ma quelli in pvc come sono secondo voi??

Re: Scuri: pvc o alluminio?

Lo scuro in pvc, per la natura elastica dei suoi profilati,soggetti a dilatazioni termiche, puo' subire dele leggere alterazioni dimensionali con l'escursione della temperatura.
Nelle finestre il "tutto" viene irigidito dai rinforzi in acciaio e soprattutto dal vetro, non presente negli scuri.
Oltretutto se poi parliamo di scuri tipo "persiana" con alette , in quelle in pvc (quasi al 100%) la parte inferiore delle portefinestre non puo' essere orientata (x motivi di stabilita') ed esteticamete sono molto piu' .....goffe.

Personalmente le prenderei senza dubbio in alluminio.

Ciao a tutti
io ho optatop a suo tempo (5 anni fa) per gli scuri in pvc e per ora visto che sto' ancora finendo casa li abbiamo maltrattati in ogni modo,smontati e rimontati per dare le finiture esetrne ecc.. li ho lavati per la prima volta domenica dopo 5 anni con acqua e sapone neutro (invece di andare al mare a prendere il sole il sole l'ho preso lavando le finestre e tutto di schiena :oops: ) e sono come quando me li hanno portati!.
Se non sbaglio l'alluminio si dilata di più :
http://www.tuttowebitalia.com/tabelle/t ... neare.html
e visto che il pvc non è verniciato come l'alluminio ma bensì rivestito di una pellicola questa non crepa e se prende una botta di striscio (anche grandine di grosse dimensioni)non si ammacca o scheggia.
Ma... essendo una pellicola termosaldata (almeno la mia è applicata così) potrebbe nel tempo nei giunti o sovrapposizioni staccasi un po'.... e non voglio nemmeno pensarci :shock: ...
Spero di esserti stato di aiuto,
non sono ne un esperto ne un venditore sono un acquirente e per ora soddisfatto :D
Azienda-Casa-Web scegli noi
http://www.oddassociati.it/

Simone abbi pazienza ma quest volta devo contraddire quanto affermi. Una buona persiana in PVC attualmente e' perfetta ( se di certe aziende) indipendentemente da avere o no tutte le alette anche nella parte inferiore delle porte. Qualche azienda, tagliando la diagonale con un rinforzo riesca a fare anche ante da 90!
Sono poche le aziende (di PVC) che fanno una buona persiana, ma queste non hanno nulla da invidiare agli altri materiali, anzi sono decisamente migliori.
Se poi vuoi nomi di aziende chiedi!
io sto col made in Italy

Avere la parte inferiore delle portefinestre fissa per motivi di stabilita' non mi sembra perfezione!!
Esteticamente potremmo discuterne all'infinito ma tra quelle che sto vedendo proprio adesso in pvc e alluminio (della stessa ditta) non c'e' paragone,per me troppo piu' bella e snella quella in alluminio, e costa pure meno.
Il problema dell'altarazione dimensionale viene evidenziato dalle stesse ditte produttrici per pararsi un po il didietro in caso di contestazioni. Ti dicono anche che pero' queste alterazioni non pregiudicano le prestazioni del serramento.....per forza, sono oscuranti e non hanno tenuta termica ed acustica.
Per il taglio a 90° ho a disposizione l'ultimo, costosissimo modello di Kikau, bellissima persiana!!!
E comunque rimane sempre una questione di gusto.
Chiedi al venditore di legno e ti dira' male del pvc.
Chiedi al venditore di pvc e ti dira' male del legno.
Io vendo quello che vogliono.....vuoi scuri in pvc....BENE!!!!
A casa mia metto quelli in alluminio.

Ildora ha scritto:quindi? sono validi o no qlli della Erco?
Ora ho quelli in legno che cadono a pezzi :D IO IL LEGNO LO VOGLIO VEDERE SOLO NEL CAMINO :lol:
io Erco la giudico tra le top 10 aziende sul mercato nazionale.
io sto col made in Italy

Esteticamente sono molto piu belle quelle il legno delle altre, invece in termini di durata nel tempo le migliori sono in alluminio termosaldato e verniciato a fuoco o a questo punto potresti metterle anche in acciaio così diventano anche di sicurezza!
Produttore :
serramenti in legno e legno-alluminio
porte interne
persiane in legno