Zona giorno - cucina

#1
Buonasera, sto costruendo una bifamiliare e sono un po' in difficoltà riguardo come posizionare i vari arredi. La zona soggiorno e la cucina saranno divise da una quinta con parte centrale scorrevole in vetro a tutta altezza e nella zona giorno dovrò farci stare un pianoforte. Mi piacerebbe mettere un camino a gas tipo fairo 120 e a fianco la tv e quindi il divano e una poltrona... Anche la cucina per ora è un'incognita, a me piacerebbe con isola con solo zona cottura (per la cappa non ho problemi di posizionamento) e se ci sta un tavolo per non dover cenare in soggiorno. Dato che non ho ancora fatto le tracce per gli impianti posso spostare un po' tutto, l'unica cosa è che il camino dovrà essere posizionato su quella parete. Allego un'immagine con qualche misura, si accettano critiche e consigli.
Immagine

Re: Zona giorno - cucina

#2
Eviterei un tutta coda o mezza coda in un ambiente dalle dimensioni esigue (rapportate al piano). Uno verticale o 1/4 già sarebbe differente.....
per il resto dovresti fornire qualche dettaglio... p.es. si mangia in cucina anche con gli ospiti? Quanti siete in family? ecc. ecc.
Se volete che vi si dia una mano, dovreste metterci in grado di farlo! :wink:

Re: Zona giorno - cucina

#3
Allora, innanzitutto grazie della risposta... In famiglia per ora siamo in due e con gli ospiti si mangia in soggiorno; per il discorso pianoforte pensavo ad un yamaha c3 (l=186), posso andare anche su un modello tipo yamaha c2 (l=173) però non vorrei scendere sotto queste dimensioni.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure :D

Re: Zona giorno - cucina

#4
A me non piace molto il pianoforte messo davanti all'ingresso, scusami :oops:
Oltre ad essere ingombrante, chi studia musica non riuscirebbe a concentrarsi (almeno credo).

Il tavolo potrebbe essere una consolle da aprire all'occorrenza? Così il piano potrebbe prendere il suo posto. Anche se, a dirla tutta, secondo me l'intero locale sarebbe da destinarsi esclusivamente a soggiorno - salotto, vista la presenza sia del pianoforte che del camino.
Poiché vedo delle rampe di scale, magari hai la taverna dove poter pranzare con gli ospiti? :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Zona giorno - cucina

#5
Purtroppo non ho la taverna, la porta che si vede in soggiorno che sembra non condurre a nulla in realtà porta ad una zona con bagno-lavanderia, garage e cantina. Le scale che vedi vanno nella zona notte e poi nella mansarda... A dire il vero lì il piano ci starebbe, però già dove abito adesso ho il piano in mansarda e quando suono mi sento un po' come il fantasma dell'opera (però al contrario :) ). Se scendo ad un c1 (l=161) miglioro la situazione? Volendo potrei invertire vetrata fissa e ingresso... Per quanto riguarda la consolle per ora ho il veto della mia compagna che ne aveva una nella sua vecchia abitazione e dice che è molto scomoda, però mai dire mai. Se metto un camino più piccolo (tipo l=90) e un tavolo da 6 magari allungabile 90x140?

Re: Zona giorno - cucina

#11
tutti gli edifici che facciamo noi sono caratterizzati da ampi finestroni da terra a soffitto, a meno che non ci siano particolari prescrizioni. Tutto il lato sud è vetrato mentre quello nord ha finestre normali. Potresti anche inserire il caminetto sul lato corto, ma aprendo ancor di più la parete

Re: Zona giorno - cucina

#12
cicciopallo ha scritto:Ho provato a cambiare qualcosa, piano e camino un po' più piccoli, ingresso invertito con la vetrata fissa ed ho cambiato la posizione di tavolo e piano. C'è qualcosa che non va?
Immagine
Rispetto all'altra mi sembra meglio :wink: (il pianoforte è in posizione più "definita" :D )

Prova anche a invertire posizione di tavolo e divano: il tavolo dovrebbe essere più comodo in prossimità della cucina e il divano potrebbe essere un angolare, al centro del locale.
La TV potresti in tal caso disporla tra vetrata fissa e camino.

Olabarch ha scritto:tutti gli edifici che facciamo noi sono caratterizzati da ampi finestroni da terra a soffitto, a meno che non ci siano particolari prescrizioni. Tutto il lato sud è vetrato mentre quello nord ha finestre normali.
WOW! :o

Ehm .... posso fare una domanda da "massaia"? :lol: Fornite anche l'impresa di pulizia? :lol:
Oppure ci sono vetri meno sporchevoli? :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)