prossima futura cucina-sala da pranzo

Buonasera a tutti ,
è da ormai 2 mesi che ci siamo trasferiti nella nuova casa, la cucina è stata riadattata (abbiamo riutilizzato quella che già avevamo)quindi non abbiamo potuto sfruttare al meglio lo spazio infatti mi sto accorgendo che avere la cucina direttamente sull'ingresso e sulla zona pranzo non è sempre il meglio,ma con i mobili che abbiamo ora non abbiamo potuto fare diversamente,la piantina che allego si riferisce al piano terra che ospita la zona cucina e sala da pranzo,le due porte finestre sono gli ingressi dell'abitazione,le scale portano alle camere e qui chiedo il vostro aiuto,come posizionereste una futura cucina riuscireste in qualche modo a schermarla e dividere cucina-ingresso -sala da pranzo? grazie a chi vorrà aiutarmi :wink:
Immagine

Uploaded with ImageShack
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: prossima futura cucina-sala da pranzo

Ciao capperugiola.

Se come immagino l'ingresso è dalla porta-finestra in basso a sx allora la soluzione con angolo e penisola è ottima per creare una certa divisione tra le due zone.

Se desideri poi creare una separazione tra il tavolo e l'ingresso potresti posizionare una libreria/ oggetto d'arredo bifacciale ad almeno 120 cm dalla porta d'ingresso, perpendicolare alla parete in basso ma non necessariamente appoggiato, più l'oggetto è indipendente dalle mura e più arioso rimane l'ambiente, come dovrebbe risultare visto che è direttamente collegato con il "mondo" esterno dalle ampie vetrate.
progettiamolacucina

grazie dei consigli
-jolie il tavolo attaccato alla parete da 271 non mi convince molto,anche perchè vorrei mettere un tavolo unico....
-progettiamolacucina,l'idea della libreria non mi dispiace,anche se non ho capito bene dove la posizioneresti....
ho provato a fare uno schizzo creando un muretto di circa 1m di altezza che potrebbe continuare con una lastra in vetro o in plexiglass,che ne dite?
Immagine

Uploaded with ImageShack
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

dunque ,pensandoci la disposizione migliore mi sembra l'ultima quella a binario,con sulla parete da 306cm basi pensili ,mentre sul muretto in cartongesso da 2m solo basi,con piano di lavoro,come vi sembrano disposti gli elementi cottura e lavabo?
questa soluzione mi sembra divida abbastanza la cucina dal resto dell'ambiente, potrei come scritto in precedenza mettere anche un vetro sul muretto che arrivi al soffitto per schermare ma far passare comunque la luce,per favore mi dite che ne pensate?grazie!

non male questa disposizione!
Se comunque vuoi mettere un vetro nel lato corto, non è meglio fare solamente un muretto basso? puoi utilizzarlo come appoggio per la parte verso il salotto con qualche oggetto carino di decoro e a soffitto delinearlo con un abbassamento in cartongesso e faretti. Così di sicuro non avresti problemi di luce!

ciao jolie,grazie per la risposta,il muretto sarà alto massimo 120cm,mentre il vetro arriverà al soffitto :wink:

ale è in parte alla colonna forno,oppure potrei mettere congelatore e frigorifero nelle basi da 60cm del lato corto,ma quale preferisci come composizione?

capperugiola ha scritto:ale è in parte alla colonna forno,oppure potrei mettere congelatore e frigorifero nelle basi da 60cm del lato corto,ma quale preferisci come composizione?

Mi piace di più la treza che lascia libera una parete...il frigo e il congelatore nella basi...mhmhm le vedo bene su una cucina senza pensili(non perchè la mia è così) ma direi che anche com'è adesso non mi dispiace forse costruirei una quinta di fronte alla porta d'ingresso...domenica ti dico...facciamo prima...non riesco a spiegarmi :oops: :wink:
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

aleale ha scritto:
capperugiola ha scritto:ale è in parte alla colonna forno,oppure potrei mettere congelatore e frigorifero nelle basi da 60cm del lato corto,ma quale preferisci come composizione?

Mi piace di più la treza che lascia libera una parete...il frigo e il congelatore nella basi...mhmhm le vedo bene su una cucina senza pensili(non perchè la mia è così) ma direi che anche com'è adesso non mi dispiace forse costruirei una quinta di fronte alla porta d'ingresso...domenica ti dico...facciamo prima...non riesco a spiegarmi :oops: :wink:
ok,vediamo se riusciamo a far qualcosa senza cambiare la cucina :mrgreen: