Aiuto urgentissimo per parquet rattoppato...guardate le foto

Non so che titolo mettere...cercherò di essere sintetica.

Ho spostato un muro in cucina, in cucina c'è il pavimento in sala il parquet (deussie' africa).

si è creata una sorta di soglia nel lato dove è stato ridotto il muro, mentre dall'altra parte ovviamente non ci sono stati problemi.

In questa soglietta senza niente (solo una sorta di piccolo massetto ci hanno messo) avevo diverse opportunità:
-inserire una soglietta di marmo ma non mi piaceva perchè c'era un materiale ulteriore tra pavimento cucina e parquet
-mettere i listelli del parquet ma questo voleva dire rasare tutto il parquet della sala (un incubo coi mobili che ci sono dentro...dove li mettevo??)

allora il muratore che si crede l'alvar alto-aggiustatutto a domicilio della situescion, m'ha proposto di pensarci lui. Ha preso 4 listelli del parquet che ancora avevo a disposizione, nuovi, li ha levigati e lucidati e in effetti il risultato era buono.

Poi pero' quando è andato a montarli in quello spazio, erano tutti irregolari, qualcuno affossava di piu' qualche altro si alzava, così c'ha messo stucco e poi ha levigato pareggiandoli col parquet in sala.

Ovviamente ha fatto una sorta di macchia tra la zona sala e questa soglietta, nonostante il trattamento che gli è stato dato. Sembra come se ci fosse caduto dell'acido che abbia mangiato il colore.

Come posso risolvere la questione? secondo mio marito dovrei prendere dei listelli di parquet prefinito, tagliarli a misura con la soglietta, anzi piu' grandi in modo da eliminare la zona "macchiata" e far entrare questi listelli nella zona sala.

mi fido di voi

cosa mi potete suggerire per risolvere il macello? io che amo tanto il mio parquet :|
Ultima modifica di *Francy* il 09/07/11 0:11, modificato 1 volta in totale.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Aiuto urgentissimo per parquet rattoppato...

che la differenza di colore ci sia è del tutto normale! Il doussiè scurisce e quello già posato ha cambiato colore con la luce, mentre quello nuovo era in cantina protetto da polvere e luce.....
Devi aspettare che il colore viri sulla stessa tonalità di quello già presente e poi non vedrai più la differenza. Solo dopo potrai carteggiare tutto il pavimento e laccarlo nuovamente tutto insieme.

Re: Aiuto urgentissimo per parquet rattoppato...

spetta Ola....ti faccio vedere le foto
Immagine
Immagine
Immagine
che mi dici?

la nostra idea era di farci togliere quei listelli inseriti sulla "soglia" e farci tagliare via da un parquettista anche la zona decolorata diciamo....non credo che basterà la luce per togliere quella specie di macchia...il bordo fin dove è stato levigato il legno resterà sempre.

Poi una volta tolto tutto inseriremo un listone grande.

Il problema è che non si trova il parquettista disposto a perdere tempo su un ritocco. :?

Re: Aiuto urgentissimo per parquet rattoppato...guardate le

Ma tutta la zona intendi tutta la sala? perchè il problema è quello.

levigare e laccare tutta la sala vorrebbe dire spostare i mobili...onestamente non saprei proprio come fare!

Oppure secondo te è possibile levigare solo una zona e avere qualche possibilità che non si noti la differenza tra il vecchio e il nuovo ovviamente affidandoci ad un professionista?

Ciao,se la vernice ad acqua non è non tonalizzante (o comunque molto poco tonalizzante) sarà praticamente impossibile che tu riesca a "rappezzare" soltanto quella zona senza che si evidenzi uno stacco di colorazione con le parti adiacenti.
Soluzione ? o rilevighi e rivernici tutto l'ambiente (ai mobili potrai girare intorno),altrimenti cerca di far tagliare la lamatura e la verniciatura parallelamente alla linea di lunghezza delle tavolette,cercando di nascondere il tutto in una zona seminascosta.

ciao,

anche io avrò lo stesso problema, stanno per abbattere dei muri per creare un salone più grande e d eliminare un camera da letto.

Avevo pensato di usare inserti in altro materiale per coprire lo spazio creato dai muri che saranno eliminati ma vedo che la cosa esteticamente non rende molto.

Che suggerimenti avete?

Quanto costa lamare/levigare e ri trattare/verniciare un soggiorno di 8 mt x 4 mt?

Il mio parquet e' identico al tuo sia come colore che posa.

Grazie

Elisa