Premetto che sicuramente lo spazio è davvero minimo sono scarsi 60mq , so bene che alcune stanze non sono a norma , anche l'arezione non è proprio il massimo (piccola presa d'aria nell'attuale cabina armadio e camera mia) ma purtroppo questo è quello che ho....ampliamenti non posso farne , acquistare una casa nuova manco se ne parla , e quindi mi tocca arrangiarmi con questa, che malgrado tutto e con tutti i difetti che ha si trova in una posizione ottima , e difficilmente mi accontenterei di altro!!
La situazione attuale è questa

Uploaded with ImageShack
i muri larghi sono muri portanti tranne quello che sta alle spalle della vasca quelle due nicchie che si vedono nella cabina armadio e nel bagno non sono a tutta altezza ma ad arco.
e questo è ciò che avevo pensato per poter recuperare due camere da letto un po più ampie (insomma

Uploaded with ImageShack
e questi sono i pro e i contro del nuovo progetto.
- considerando che nell'attuale cameretta c'è un letto estraibile, e poichè ho un maschietto e una femminuccia quando saranno ragazzi non penso sia una situazione comoda, nel cameretta che avevo pensato avrebbero spazi più separati.
- perderei la cabina armadio, ma acquisterei una camera più vivibile per me dove comunque potrei sistemare un armadio 3mt a tutta altezza e quindi recupererei tutta la capienza dell'attuale cabina armadio
- il bagno sarebbe sicuramente più sacrificato ha una finestrella piccolissima in alto , perderei la vasca ma non è questo il problema poichè avevamo già intenzione di toglierla e mettere una doccia.
-avevo creato una nicchia in terrazzo ricavandola dalla camera da letto , per poter inserire a colonna lavatrice e asciugatrice fuori nel terrazzino, ma alla fine posso tranquillamente metterle nella nicchia del bagno.
Ma il dilemnma più grande sarebbe il cucinino da dover realizzare nell'attuale bagno, che sarebbe davvero piccolissimo, l'unica cosa che potrei ricavare è una nicchia profonda 40 cm in quel muro doppio che potrebbe contenere frigo e lavello (o altro
altro dilemma , attualmente la cucina ha una penisola dove solitamente pranziamo giornalmente, (quando ho ospiti abbiamo il tavolo trasformabile davanti il divano), facendo il cucinino dovrei inserire un piccolo tavolo per 4 in salotto e sarei costretta per il pranzo a far andirvieni dal cucinino tutti i giorni,
Come spazi contenitivi il cucinino ne avrebbe a sufficienza visto che la nicchia nel muro è profonda 80 cm e larga 1,30 e quindi sarebbe un ampia dispensa, in più c'è l'uscita sul terrazzino il che non guasta per i cattivi odori , attualmente con la cucina open il puzzo di fritto se ne va per tutta la casa, ma avrei sicuramente meno piani d'appoggio!!!
Una soluzione diversa ci sarebbe e cioè eliminare quel muro portante di un metro di spessore che divide la casa in due in tal caso recupererei sicuramente spazio, ma è un lavoraccio che non mi sento di fare, troppa responsabilità, tenendo conto che sopra di me ci sono altri 3 piani e i proprietari sicuramente non approverebbero manco con una certificazione del più famoso ingegnere del mondo:roll:
Insomma del cambiamento mi sta bene tutto, anche il bagno più piccolo, unico dilemma è la cucina separata e piccolissima......adesso è una comodità avere tutto a portata di mano non è comunque grande ma è comoda......qualcuno ha una situazione simile e cioè cucinino e pranzo separati???come vi trovate??
oppure qualcuno avrebbe una soluzione migliore????