Divisione seminterrato....aiutoooooo

Ciao a tutti ragazzi, avrei urgente bisogno del vostro aiuto!!Ho acquistato casa due settimane fa e il costruttore vuole sapere come inserire i tramezzi.
Vi allego gli spazi vuoti, il fatto è che sono abbastanza limitata dalla presenza di finestre in determinate aree e la colonna per reggere le scale. Dato che sono 75 mq nel sottopiano, vorrei inserire, oltre la cucina, un bagno, una cameretta e la lavanderia che risulti una stanza a parte!Consigli di impostazione???grazie

Ecco il link http://tinypic.com/r/29co0me/7

Re: Divisione seminterrato....aiutoooooo

ma ... appunto! dalle mie parti il seminterrato è considerato poco più di una cantina e quindi non viene data l'abitabilità ... il che in "soldoni" vuol dire niente cucine, niente soggiorni, niente camere ... al limite ci fai la cantina, appunto, o il deposito, la lavanderia, un bagno d'emergenza e poi, vabbè, il locale "tecnico" per caldaia, riscaldamento, ecc.

in effetti puoi anche fare camere, ma il muro esterno non deve essere a diretto contatto con la terra, insomma ci vuole un'intercapedine. E la parte fuori terra dev'essere in proporzione a quella interrata e poi... e poi.... e poi...... Dipende dai regolamenti locali.

io non ho potuto mettere gli attacchi del gas per la cucina!! Ho una grossa taverna con camino e attacchi per acqua e corrente ma niente gas... e poi ho lavanderia e bagno di servizio. Il mio vicino ha messo la caldaia in lavanderia e non ha potuto nemmeno fare la doccia nel bagno :? :? :? :? :? :?

Cmq io 'sta storia delle taverne proprio non la capisco! Una volta lo scantinato (o seminterrato che dir si voglia) era il posto, in cui si depositavano le mille cianfrusaglie, vi si ricavava la lavanderia e, nelle vecchie case, spesso era l'anticamera della vera e propria cantina interrata. Al limite vi si creava una sorta di locale hobby.
Oggi ho come l'impressione che, ingentilito dal termine "taverna", il seminterrato stia sopperendo vieppiù alla mancanza di spazio nella zona giorno! Un caso emblematico è quello di "annalisa86ce", che dispone di 70 mq di zona giorno, ma di 90 mq (!!) di taverna. Risultato? Il salotto viene ricavato nella taverna, cioè nello scantinato!! C'è tutta una generazione di scellerati costruttori di case, che sta letteralmente convincendo gli italiani che è normale risiedere nei seminterrati!! Ma non esiste!! È allucinante! Immagino sia tutto un discorso di speculazione e di contenimento dei costi. Vi diamo la casa a un prezzo contenuto ma con gli spazi "in luce" risicati ... e poi, se volete, vi allargate nel seminterrato ... sì, grazie: ma chi siamo? I figli di Dracula? :lol:

Poi, vabbè, ci sono anche le situazioni, dove lo spazio nella vera zona giorno c'è, ma esiste tutta una schiera di persone che ricrea una seconda "zona giorno" nel sottosuolo (ma in versione più cheap) per invitare gli amici e farci le "mangiate"! No dico: e la vera zona giorno? Ce la teniamo nel cellophane e la usiamo la domenica, Natale e Pasqua? Non so ... io se fossi uno di quegli amici e mi vedo invitato in cantina, me la prenderei anche un po'! E chi sono? Il figlio della serva? :lol: Non mi puoi invitare al piano? O sporco troppo? Va bene se qualcuno ha dei figli adolescenti che ci vogliono fare i festini con i coetanei senza rompere le palle in casa, ma qui parlo di gente adulta che seriamente arreda la taverna (spesso con mobili di recupero o pseudo rustici) per invitare amici o parenti a cena!!! :shock: Che orrore! :lol: Scusate, sarò chiuso di vedute o "alla vecchia", ma io gli amici li invito nella zona "bella" di casa. Uno investe anche un bel po' di soldi nel rendere accogliente ed elegante casa propria e poi che fa? Invita gli amici nel seminterrato? Boh ... c'è qualcosa che mi sfugge! :wink:

boy ti rispondo perchè mi sento chiamata in causa :mrgreen:
Io una casa su 3 piani di identiche dimensioni: zona giorno al piano terra, zona notte al piano 1 e seminterrato di 60 mq commerciali.
Nella zona giorno ho la cucina e il salotto (oltre al bagno e all'odiato disimpengno obbligatorio) che possono ospitare bene 8 persone a cena e dove io passerò il 95% del mio tempo, dove offrirò il caffè e la cena ad amici e parenti etc...ma, per esempio, io ho un "folto" gruppo di amici che frequento sempre, ecco tutti assieme siamo una ventina (e per ora nn abbiamo manco bambini!!) quindi avere questo locale "taverna" (dove tra l'altro ho ricavato un utilissima lavanderia) mi permetterà di invitarli a cena tutti assieme, di organizzare la festa di capodanno e magari di invitare per Natale nonni e zii! Non ho intenzione di arredarla con mobili di recupero o di creare una seconda casa sottorranea, metterò un bel tavolone con tante sedie, una madia e magari un divano, stop!Okkei, non sarà carino andare in taverna ma gli spazi abitativi odierni non sono quelli di una volta e se nella cucina di mia nonna ci stavamo in 25...oggi a casa di nessuno dei miei parenti c'è spazio per riunirci tutti!!!
Ovvio che se avessi potuto avere questi 50mq al piano terra sarebbe stato più bello...o così o niente. :wink:
Poi, devo dire che nella mia zona dove ci sono molte case singole (varese) la taverna è sempre esistita e anzi in Veneto (zona d'origine dei miei) le taverne sono sempre state più vissute delle case, questo non lo condivido però ecco la taverna non mi sembra una grossa novità.

No, per carità! :D non è una novità la taverna! La novità è che, sempre più spesso, la vedo utilizzata come vera e propria "estensione" della zona giorno! - o in questo caso, della zona notte.

Poi sull'utilizzo della taverna ... sì, hai ragione anche tu :wink: ... sarà che io non mi sogno nemmeno di invitare a cena 20 (!!!) persone!! :lol: anche se avessi un salone di 100 mq! Sai che sbattimento !! Potrei chiamare un servizio di catering, ma a quel prezzo faccio come ho sempre fatto: prenoto al ristorante e mi diverto anch'io, al posto di spignattare come un pazzo in cucina! :lol:

boy non cucina nemmeno io tranquillo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: tra amici si fa assieme (della serie ognuno porta qualcosa e poi qualcosa lo si prepara assieme in loco) e coi parenti :oops: :oops: :oops: mio zio ha un catering :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cmq sulla zona notte concordo con te, non mi sognerei mai di aggiungere una camera in taverna :roll: